Seghe circolari per il cantiere
Radiografia delle seghe circolari a disco per il cantiere. Sono fra le attrezzature più utili, ma anche più scorrettamente utilizzate e, infatti, causano numerosi incidenti di media-alta gravità. Eppure, vengono progettate e costruite per essere sicure, ma l’usura e comportamenti non adeguati ne vanificano l’intrinseca affidabilità. Vediamo quali sono gli…
Vigili del fuoco e sicurezza
Essere lavoratori che operano nel corpo dei Vvf, nelle forze amate, di polizia o di soccorso non significa dover rinunciare ai criteri di prevenzione. È quanto afferma la suprema Corte sottolineando che è illegittimo, anche in questi ambiti “speciali”, ridurre o addirittura azzerare le garanzie previste dalla normativa in materia,…
Il rischio biologico? Affrontatelo così
Gli agenti sono identificati in quattro distinti gruppi, sulla base delle caratteristiche di infettività, patogenicità, virulenza, trasmissibilità e neutralizzabilità. Ma il primo passo e conoscere il problema nei differenti ambienti di lavoro perché molto spesso è del tutto sottostimato. I livelli di protezione per gli operatori coinvolti e le misure di…
Spazi confinati e acque reflue: come garantire la sicurezza
Quali figure possono essere coinvolte? Quali tipi di rischi corrono? E come comportarsi per affrontare il problema? L’attività negli ambienti sospetti di inquinamento, purtroppo, miete ancora troppe vittime fra lavoratori e non solo. Precise procedure possono, però, evitare il peggio
Gestione Aae dual use a rischio corto circuito?
Nel D.Lgs. n. 49/2014 mancano le indicazioni su come conferire i Raee effettivamente generati in ambito domestico presso un centro di raccolta comunale o il punto vendita di un distributore
Gestione dei rifiuti nucleari, che cosa c’è da sapere
È utile passare in rassegna il quadro normativo, le tipologie e il trattamento
Pms e Ple: attrezzature da utilizzare in sicurezza
I ponti mobili sviluppabili (Pms) e le piattaforme di lavoro elevabili (Ple) sono attrezzature di lavoro molto diffuse che, se non gestite a dovere, comportano gravi rischi sul piano della prevenzione. Ma a quale normativa occorre far riferimento? E come comportarsi dal punto di vista operativo anche in caso di…
Hse manager: il traguardo dopo un lungo cammino
Una figura professionale sempre più importante nella gestione della sicurezza
Bonifiche delle aree agricole: una falsa partenza?
Resta da vedere se le prime prassi applicative e la giurisprudenza consentiranno di fare luce su una disciplina non ancora del tutto chiara, soprattutto in fase applicativa
Dati sanitari: la risposta del ministero con l’interpello 28 maggio 2019, n. 4
Il D.Lgs. n. 81/2008 rinvia solo genericamente alla disciplina sulla protezione creando così alcune zone d’ombra che hanno indotto la «Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri» a presentare un’istanza d’interpello. La risposta del 28 maggio 2019, n. 4, contiene profili interpretativi interessanti, ma – come si…