Rateizzazione della sanzione: la parola alla norma
Nel caso in cui l‘organo di vigilanza abbia accertato plurime contravvenzioni in materia di sicurezza sul lavoro, è possibile formulare richiesta di versare l’ammontare complessivo in più tranche? E Il pagamento essere per forza effettuato dall’autore materiale delle violazioni (il contravventore) o può essere fatto anche da un terzo, ad…
Attrezzature di sollevamento materiali: utilizzarle in sicurezza
Situazioni che comportano elevati fattori di rischio e che causano, con una frequenza significativa, infortuni gravi e anche mortali. Il primo passo per garantire prevenzione e sicurezza è orientarsi con competenza nel panorama della legislazione e della normativa tecnica in materia. Vediamo come, con questa guida dettagliata
Marcatura delle reti di sicurezza: obbligatoria o accessoria?
Sono dispositivi di protezione collettiva non coperti da direttiva specifica
Formazione inadeguata se il lavoratore non comprende l’italiano
Con la sentenza 16 aprile 2019, n. 16498, la Cassazione ha fornito alcuni nuovi interessanti orientamenti per quanto riguarda la presenza, sul posto di lavoro, di lavoratori stranieri che non parlano, o parlano male, l’italiano. Una pronuncia che si ispira al testo unico della sicurezza e all’accordo Stato-Regioni. Una pronuncia in…
Nomina del preposto: una significativa sentenza della Cassazione sottolinea le responsabilità del datore
Un caso di incidente mortale consente di sottolineare un aspetto significativo. La sentenza n. 12390 della Cassazione penale del 20 marzo 2019 parla chiaro: questa figura non sostituisce mai il datore di lavoro nelle sue mansioni direttive, ma con quest’ultimo condivide oneri e responsabilità in materia di sicurezza e protezione…
Combustione residui vegetali. Si può, ma a quali condizioni?
A seconda delle situazioni, si possono configurare diverse tipologie di reato, a partire dallo smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi, di cui all’art. 256, comma 1, lettera a), D.Lgs. n. 152/2006
End of Waste: si può derogare alla legislazione nazionale?
È ancora possibile pensare ad autorizzazioni in regime ordinario (articoli 208, 209, 211, D.Lgs. n. 152/2006) che prevedano attività di recupero al di fuori dai casi consentiti dai decreti ministeriali sul recupero?
Adempimenti e scadenze dal 1° luglio al 20 luglio 2019
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 23 aprile al 14 maggio 2019
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/aprile-maggio 2019
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati