Invecchiamento e lavoro, un rapporto delicato
Non sempre l’età anagrafica coincide con quella biologica, è vero, ma resta il fatto che il passare del tempo incide, seppur in diversa misura, sulle prestazioni sia di chi svolge attività manuali sia di chi si è destinato a occupazioni di concetto. Un’analisi del tema e proposte operative aiutano a…
Modelli organizzativi 231 verso un futuro incerto?
Il rischio che si annida nell’attuale disegno di riforma è lo snaturamento del senso e dello “spirito” del mog
Per le scale portatili una marcatura ad hoc
La recente norma Uni En 131-3: 2018 fornisce consigli sull’utilizzo in sicurezza di questo tipo di attrezzature contemplate nello scopo e nel campo di applicazione della Uni En 131-1 e conformi ai requisiti della Uni En 131-1 e della Uni EN 131-2. Obiettivo: informare il lavoratore in relazione a uno…
Protezione dei dati: i documenti da redigere e gestire con cura
Soltanto atti burocratici? Niente di più sbagliato. L’applicazione del regolamento generale europeo, al contrario, ha l’obiettivo di spingere le aziende verso una maggiore consapevolezza e una più efficace cultura della protezione dei dati. Alcune pratiche indicazioni possono aiutare a muoversi con sicurezza nei nuovi adempimenti richiesti. Con il Gdpr è necessario…
Inquinamento storico: le conseguenze non esaurite
L’entrata in vigore dei delitti di inquinamento ambientale e di omessa bonifica pone il problema della loro eventuale contestazione ai fenomeni antecedenti alla previsione di queste tipologie di reati, ma caratterizzati da un’evoluzione dannosa in itinere
Sicurezza della risonanza magnetica: definiti gli standard
Il nuovo decreto ministeriale 10 agosto 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 10 ottobre 2018, detta gli standard di sicurezza e di impiego per le apparecchiature di risonanza magnetica, abrogando alcuni precedenti provvedimenti. Fra le figure interessare, naturalmente, anche i Rspp e i medici competenti
Adempimenti e scadenze dal 15 dicembre al 15 gennaio 2018
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 10 ottobre al 14 novembre 2018
I più recenti provvedimenti legislativi comunitari e italiani
Rassegna di legislazione/ottobre-novembre 2018
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/10
Le più importanti sentenze penali e amministrative commentate