Appalti e violazioni, ricadute su gara e contratto
La ragione per cui la disciplina sui contratti pubblici ha sempre dimostrato una forte sensibilità verso il tema della sicurezza del lavoro si fonda sull’esigenza di tutelare, in primis, altri interessi, tra tutti, la par condicio e la parità di trattamento tra gli operatori economici che concorrono alla gara. In…
La delega di funzioni nel pubblico impiego
Per regolamentare la sicurezza nei luoghi di lavoro nella pubblica amministrazione è necessario coordinare le norme poste dal D.Lgs. n. 81/2008 con le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 165/2001. Infatti, il D.Lgs. n. 81/2008 ha introdotto un sistema di equiparazione tra settore pubblico e privato in materia di sicurezza…
Introduzione alla sicurezza del lavoro
Perché sono ancora così diffusi gli incidenti sul lavoro? Perché l’Italia è uno dei paesi in Ue con uno dei più elevati indice di mortalità sul lavoro? Perché, insomma, a questo rigore normativo corrisponde tanta leggerezza comportamentale? Eppure L’Italia possiede un apparato normativo tra i più rigidi. È possibile identificare…
Nolo a caldo in cantiere: quali regole bisogna seguire
In un cantiere edile spesso l’impresa ha la necessità di eseguire una operazione con dotazioni che non possiede. Una soluzione è noleggiare un’apparecchiatura e, sempre più, è affittato anche un operatore specializzato. Ma quali sono le modalità corrette per effettuare questa locazione?
Terre e rocce da scavo: tutte le novità del D.P.R. n. 120/2017
La disciplina, in vigore dal 22 agosto, riguarda il riutilizzo dei materiali prodotti durante la realizzazione di un’opera tanto nello stesso sito quanto in un uno diverso come anche in quelli sottoposti a interventi di bonifica
Antincendio e scuole: approvata la regola tecnica verticale
Nuovo approccio alla progettazione antincendio nelle strutture per l’insegnamento. L’obiettivo del D.M. 7 agosto 2017 non è di abrogare le disposizioni precedenti, ma di fornire indicazioni supplettive a quelle del codice. Sono esclusi gli asili nido
Radioattività nell’ambiente: misurare secondo normativa tecnica
Le analisi si rivolgono ad acqua, aria, alimenti e suolo, ovvero le principali vie critiche attraverso le quali l’individuo, direttamente o meno, può essere esposto alle radiazioni ionizzanti
Cadmio nei fertilizzanti: cambiamenti in vista
I richiami della Commissione europea hanno portato, nell’ambito della circular economy, alla proposta di un nuovo regolamento che ha l’obiettivo di uniformare le soglie massime ammissibili di contaminanti, tra i quali il Cd, al fine di garantire una maggiore sicurezza per l’ambiente e la salute umana
Tirocinio e tutela dei “soggetti deboli”, come ripartire gli obblighi?
Causa di numerosi problemi nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, hanno reso molto difficoltosa la suddivisione degli oneri tra promotore e soggetto ospitante. Le linee guida fornite con l’accordo Stato-Regioni 25 maggio 2017 hanno ridefinito alcuni profili applicativi.
Durc: chiarito il regime delle cause ostative al rilascio
Le cause per la mancata concessione del documento sono oggetto della circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro 18 luglio 2017, n. 3. L’Inl ha fornito una serie di istruzioni operative per gli organi di vigilanza.