Nuovi reati ambientali e abusività della condotta
Le prime riflessioni della Corte di cassazione. Si può commettere uno dei nuovi delitti mediante una condotta lecita?
Criteri ambientali minimi: novità per edilizia, prodotti tessili e arredi
Il decreto del ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 gennaio 2017 contiene le nuove previsioni in materia di acquisti pubblici, aggiornando i criteri ambientali minimi rispetto anche ai temi della responsabilità sociale. Vediamo i punti principali
Rinnovabili: legittima la riduzione degli incentivi
La sentenza della Corte Costituzionale n. 16/2017, ha dichiarato legittima la riduzione degli incentivi sulle rinnovabili, nella fattispecie per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore ai 200 kW, di cui all’art. 26 D.L. n. 91/2014 (cosiddetto “spalma incentivi”), convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116
Caporalato, in vigore la nuova legge
La legge n. 199/2016 rappresenta un ulteriore passo importante sulla strada della repressione del fenomeno del caporalato che determina vere e proprie forme mascherate di schiavitù a danno dei lavoratori soprattutto extracomunitari. La disciplina mette al centro dell’attenzione anche la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro che diventa,…
Emissioni: verifica e gestione dell’adeguamento alle Bat-C
Con il recepimento della direttiva Ied sulle emissioni dalle installazioni industriali, che ha di fatto novellato il titolo III-bis della parte seconda del D.Lgs. n. 152/2006, sono state introdotte importanti modifiche alla previgente normativa sulla gestione delle installazioni industriali soggette ad autorizzazione integrata ambientale (Aia). In particolare, le Bat conclusion…
Vittime amianto: un fondo per gli eredi dei lavoratori dei porti
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2017 è stato pubblicato il decreto 27 ottobre 2016 del ministro al Lavoro, di concerto con il ministro all’Economia e finanze, su ”Procedure e modalità di erogazione delle prestazioni del Fondo per le vittime dell’amianto in favore degli eredi di coloro che…
Appalti: ambiente e sicurezza tra i criteri di verifica dei progetti
Le stazioni pubbliche, prima di rilasciare la validazione preliminare all’assegnazione degli appalti, devono effettuare una serie di accertamenti che includono elementi legati all’ambiente, all’anticendio, all’igiene, alla salute e alla sicurezza sul lavoro. I principali riferimenti sono il nuovo codice appalti (D.Lgs. n. 50/2016) e la norma Uni Cei En Iso/Iec…
Spedizioni rifiuti: più controlli nel piano nazionale ispezioni
Con il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 22 dicembre 2016 è stato adottato il piano nazionale delle ispezioni in attuazione dell’art. 50 del regolamento 1013/2006/Ce, come modificato dal regolamento 660/2014/Ue. Il piano individua i flussi di rifiuti da sottoporre in via prioritaria…
Esposizione a formaldeide: gestione del rischio
Oggetto di analisi è la stima del rischio di esposizione a formaldeide e il recente schema proposto dalla regione Lombardia che, con decreto del direttore generale welfare n. 11665 del 15 novembre 2016 e nelle more di indicazioni nazionali e interregionali, ha emanato una «Linea guida regionale per la stima…
Milleproroghe: antincendio, Sistri e sicurezza del lavoro
I rinvii del cosiddetto decreto “Milleproroghe” (decreto 244/2016) riguardano anche i rifiuti e la sicurezza del lavoro. In tema di antincendio, le scuole dovevano attuare le misure previste dal decreto 26 agosto 1992 che rappresenta la norma-base. Ma le novità non finiscono qui. Vediamo quali