Prevenzione e sicurezza, nuovi chiarimenti dal MinLavoro
Con la pubblicazione lo scorso 2 novembre di cinque nuovi interpelli, il ministero del Lavoro ha fornito alcuni interessanti chiarimenti su diversi profili problematici della prevenzione e della sicurezza sul lavoro, concentrando in questa occasione l’attenzione sul regime della sorveglianza sanitaria. Vediamo, nel dettaglio, i quesiti e le risposte motivate…
Ancoraggi, stop definitivo ai dispositivi non permanenti
La decisione di esecuzione (UE) 2015/2181 della Commissione del 24 novembre 2015, sulla pubblicazione con limitazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del riferimento alla norma EN 795:2012, mette uno stop definitivo alla applicazione controversa e contraddittoria della stessa e non permette più l’utilizzo di dispositivi di tipo “non permanente” qualora…
Delitti ambientali e D.Lgs. 231: problematiche applicative
Tra i temi più “caldi” introdotti dall’entrata in vigore delle legge n. 68/2015, soprattutto per le conseguenze in termini di responsabilità, c’è il rapporto tra le nuove disposizioni in tema di delitti ambientali e gli illeciti amministrativi delle persone giuridiche ex D.Lgs. n. 231/2001. Tanti gli spunti di riflessioni a…
Fonti rinnovabili, le principali norme tecniche
La direttiva 2009/28/Ce dell’Unione europea prevede e definisce per i 28 Stati membri degli obiettivi vincolanti di penetrazione delle energie rinnovabili sui consumi di energia primaria pari al 20%, da raggiungersi tassativamente, entro il 2020. L’obiettivo viene declinato a livello di singolo Stato; all’Italia è attribuito un target nazionale del…
Diagnosi energetica in impresa, i chiarimenti ministeriali
Individuazione dell’impresa ai fini della verifica dell’obbligo di audit; definizione di sito produttivo e imprese multi-sito; individuazione dei soggetti che eseguono la diagnosi energetica e delle modalità tecniche per eseguire le diagnosi; termine per eseguire la diagnosi, comunicazione dei risultati e altri adempimenti; sanzioni; comunicazione dei risparmi ai sensi dell’articolo…
Al via le nuove norme tecniche per la sicurezza nell’utilizzo del gas
“Approvazione delle norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza relativamente ai materiali, agli apparecchi, alle installazioni e agli impianti alimentati con gas combustibile e all’odorizzazione del gas”. È questo il titolo del decreto interministeriale del 30 settembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2015 (Serie Generale n. 282),…
Antincendio, la nuova regola tecnica per gli ospedali
Il decreto ministeriale 19 marzo 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 25 marzo 2015 e ha per oggetto “Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al decreto 18 settembre 2002”. Il…
I costi della prevenzione parte della gestione rifiuti
La prevenzione è una parte delle gestione dei rifiuti. Muovendo da questo assunto, dimostrabile attraverso una lettura della legislazione, oltre a una serie di atti programmatori e di indirizzo, è possibile mettere in atto una sequenza di misure di riforma dell’attuale sistema tributario come la piena integrazione della programmazione della…
Cadute dall’alto: le nuove norme sugli ancoraggi
L’uscita, a novembre, della UNI 11158 dal titolo “Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto – Sistemi di protezione individuale dalle cadute – Guida per la selezione e l’uso” ha completato il trittico di norme sugli ancoraggi (UNI 11578:2015, UNI 11560:2014) e dei Dpi a essi collegati da utilizzare…
SGSSL, le ricadute positive dall’asseverazione dei sistemi
Per capire quanto l’asseverazione dei sistemi sia in grado di generare ricadute positive sui sistemi di gestione della sicurezza e salute del lavoro (SGSSL) è necessario ripercorrere la storia dell’introduzione nel nostro ordinamento giuridico del D.Lgs. n. 231/2001, in materia di responsabilità “amministrativa” delle società e degli enti in genere…