Nuova classificazione dei rifiuti, aspetti pratici per l’applicazione
Novità per l’elenco dei rifiuti e per la metodologia di classificazione dei rifiuti che tiene in considerazione la conformità al regolamento UE 1272/2008 (CLP); necessità di ricercare la presenza degli inquinanti organici persistenti (POPs) il cui elenco è stato ampliato. Queste le conseguenze dell’entrata in vigore dei regolamenti (UE) nn….
L’omessa bonifica nel sistema sanzionatorio ambientale
«Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, essendovi obbligato per legge, per ordine del giudice ovvero di un’autorità pubblica, non provvede alla bonifica, al rispristino o al recupero dello stato dei luoghi», questo il tenore dell’art. 452-terdecies c.p, introdotto dalla recentissima legge n. 68/2015 sui reati ambientali. Necessario,…
Reati ambientali ed esclusione della punibilità per tenuità del fatto: quali prospettive?
Il brevissimo intervallo intercorso tra la pubblicazione del D.Lgs. 28/2015 «Disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto, a norma dell’articolo 1, comma 1, lettera m), della legge 28 aprile 2014, n. 67» e la legge n. 68/2015 «Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente» ha fatto…
Rumore: la formazione dello specialista in acustica
La preparazione dell’acustico ha seguito, sino all’ultimo decennio, un percorso “libero”, ovvero non organizzato in un’offerta didattica strutturata. Solo recentemente l’acustica è stata individuata come insegnamento specifico all’interno del percorso di studi nelle facoltà in Ingegneria, Architettura e Fisica; così come, solo di recente, sono stati determinati i criteri e…
Emissioni odorigene, niente sconti dalla Corte di Cassazione
Il reato di getto pericoloso di cose (articolo 674, codice penale) si configura anche nel caso di emissioni odorigene causate da un impianto munito di autorizzazione, anche se le emissioni in atmosfera rientrano nei valori limite (Cassazione penale, sezione III, n. 12019/2015). Con l’enunciazione di questo principio, la Corte di…
Aua: il nuovo modello unico
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica 8 maggio 2015, è entrato ufficialmente in vigore il nuovo modello unificato nazionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale (AUA), che sostituisce i sette moduli relativi alle altrettante autorizzazioni rimpiazzate…
Raee: sistema ancora incompleto in attesa dei decreti attuativi
A distanza di oltre un anno dall’entrata in vigore, il 12 aprile 2014, del D.Lgs. n. 49/2014, le nuove disposizioni in materia di gestione dei Raee dovrebbero essere entrate a regime e pienamente operative. Tuttavia, buona parte dei decreti attuativi previsti dal decreto legislativo a oggi non sono stati adottati,…
DURC on line i primi chiarimenti per gli operatori
Le indicazioni operative riguardano, soprattutto, i soggetti abilitati alla verifica della regolarità contributiva, i profili procedurali e operativi, i termini per sanare le omissioni, le cause ostative al rilascio del DURC e l’applicazione del nuovo regime nell’ambito dei contratti pubblici. Il nuovo regime che è stato messo a punto, tuttavia,…
Rischio chimico: l’Agenzia europea vuole intensificare i profili valutativi
Fra le autorità di regolamentazione l’ECHA (European Chemicals Agency) rappresenta la forza motrice per l’attuazione dell’innovativa legislazione dell’Ue sulle sostanze chimiche allo scopo di tutelare la salute umana e l’ambiente e di promuovere l’innovazione e la competitività. A marzo 2015 è stata emessa sul sito dell’ECHA la nuova sezione dedicata…
Ordigni bellici inesplosi: i requisiti per iscriversi all’albo
A quasi tre anni dalla pubblicazione della legge 177/2012, il 26 giugno è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.M. 11 maggio 2015, n. 82, concernente il regolamento relativo ai requisiti per l’iscrizione all’albo delle imprese specializzate in bonifiche da ordigni bellici. Sei mesi dopo questa data, acquisteranno piena…