Cerca nella banca dati

Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/10-2024

I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati

Il tesserino di riconoscimento per la prevenzione

Il tema: un lavoratore opera come dipendente in una ditta che ristruttura impianti termici, trasformando le centrali da gasolio a gas metano. A volte interviene in ambito di impianti industriali in regime di appalto “interno” ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008; altre volte opera direttamente in un cantiere…

I disturbi cognitivi dovuti all’età delle lavoratrici e dei lavoratori

Il lavoro è sempre stato organizzato per una popolazione lavorativa giovane, ma per il progressivo invecchiamento (per il calo delle nascite e la maggiore aspettativa di vita), le nuove norme sull’età di pensionamento e spesso il ritardato pensionamento per motivi economici questo modello organizzativo deve essere rivisto.

Abolizione della categoria 3-bis: dubbi e chiarimenti

La misura è stata recentemente introdotta dalla legge n. 166/2024, di conversione del cosiddetto decreto “salva infrazioni” (D.L. n. 131/2024). Insieme all’alleggerimento procedurale non mancano, però, alcuni punti da chiarire. Vediamo quali sono

Violenza contro medici e infermieri: un argine dalla legge n. 171/2024

Con la legge 18 novembre 2024, n. 171 è stato convertito il decreto-legge 1° ottobre 2024, n. 137 dal titolo «Misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, socio-sanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati…

Formazione alla sicurezza inderogabile: la giurisprudenza sottolinea il principio

La sentenza n. 6301 del 17 gennaio 2024, sez. IV offre una interessante sintesi dei diversi pronunciamenti giurisprudenziali su un tema, molto attuale, che riguarda il principio generale dell’adeguata formazione di tutti i lavoratori, posta dalla legge (il riferimento è al disposto dell’art. 37, D.Lgs. n. 81/2008) a carico del…

Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 1° gennaio al 15 febbraio 2025

Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche

Visite ispettive: le otto cose da sapere

Strumento chiave per verificare il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza sul lavoro, costituiscono anche un’opportunità per sensibilizzare sull’adozione di buone pratiche operative. Breve riepilogo su procedura, logica operativa e conseguenze sanzionatorie

L’evoluzione della legislazione ambientale

A distanza di diciotto anni dalla pubblicazione del testo di riforma normativa organica sull’ambiente, sarebbe lecito attendersi una moratoria nelle modifiche puntuali al testo unico. E ciò non soltanto perché durante il 2021 le modifiche sono già state numerose, ma anche – e forse soprattutto – perché l’attuazione efficace di…

Le sanzioni in materia ambientale tra il codice penale e il D.Lgs. 152/2006

La materia del diritto dell’ambiente è caratterizzata dalla pluralità di fonti e da una disciplina frammentaria, tendenzialmente riferita a singoli settori. Un primo passo verso una regolazione sistematica è avvenuto con l’introduzione del D.Lgs. n. 152/2006, che ha accorpato in un unico testo organico le discipline riguardanti acqua, rifiuti e…