Cantiere parcheggio sotterraneo, quali sono i rischi particolari
Le fasi di costruzione di un parcheggio sotterraneo in centro città – scavi, indagini archeologiche, pali di fondazione, solai – sono simili a quelli di un edificio di civile abitazione. Tuttavia, alcune criticità o alcune diversità strutturali richiedono una differente gestione dei rischi particolari. Può accadere, infatti, che l’utilizzo di…
Antincendio negli aeroporti la regola tecnica detta la linea
Con questo provvedimento si è andata a definire e delineare una parte delle strutture ricomprese nell’attività 78 del D.P.R. n. 151/2011 per quanto riguarda la “progettazione, la costruzione e l’esercizio delle attività di aerostazioni con superficie coperta accessibile al pubblico superiore a 5.000 m²”. Dall’organizzazione degli spazi alla resistenza al…
La protezione antincendio e le norme di settore
Anche qualora correttamente dimensionati, gli impianti e i componenti elettrici possono causare inneschi o propagazioni di incendi, ustioni e surriscaldamenti. Durante il funzionamento, difatti, le parti di un impianto elettrico producono calore grazie all’effetto “Joule” e la temperatura alla quale si portano durante l’esercizio ordinario è, talvolta, relativamente elevata. Un…
Infortuni e quasi infortuni studiarli significa prevenzione
Anche quelli che con termine anglosassone sono chiamati near miss rappresentano una fonte di informazione molto importante per capire dove intervenire per garantire l’incolumità degli operatori. Ma per far ciò occorre esaminare con attenzione i singoli episodi, per poi catalogarli e avere così un quadro affidabile e utile come guida…
Rifiuti: assimilazione al vaglio del Garante per la concorrenza
Rifiuti di nuovo al centro di un’indagine conoscitiva dell’Autorità garante per la concorrenza e il mercato. In particolare, l’IC 49 ha fatto seguito alla conversione in legge D.L. n. 16/2014, con cui sarebbe stata conferita a ogni comune la facoltà di stabilire autonomamente riduzioni della quota variabile del tributo, proporzionali…
Imballaggi scartati, vuoti, non ripuliti: le disposizioni per il nuovo n. ONU 3509
Una delle principali novità dell’ADR 2015 è costituita dall’introduzione di un nuovo numero ONU, UN 3509 che identifica gli imballaggi scartati vuoti, non bonificati, che hanno contenuto materie pericolose per il trasporto. Questa rubrica comprende esclusivamente gli imballaggi, i grandi imballaggi o gli IBC, contenenti solo residui di merci pericolose,…
La disposizione speciale 375 per le materie solide e liquide pericolose
L’ADR 2015 con l’introduzione della disposizione speciale 375 di fatto esenta dall’applicazione della normativa sul trasporto delle merci pericolose le materie classificate come pericolose per l’ambiente (UN 3077 e UN 3082) quando queste sono imballate entro precisi limiti quantitativi. Anche le normative per il trasporto marittimo (IMDG Code 37-14) e…
ADR 2015. Tutte le novità sulla classificazione delle merci pericolose
Introdotti i gas che, quando imballati per il trasporto, vengono adsorbiti su un materiale solido poroso generando una pressione interna del recipiente inferiore a 101,3 kPa a 20°C e inferiore a 300 kPa a 50°C; modificati i criteri per la declassificazione, da gruppo di imballaggio II a III, dei liquidi…
Acque: i costi per i settori di impiego
Definizione degli utilizzi idrici, ricomprendenti tutte le attività che impiegano la risorsa e/o impattano sullo stato delle acque e che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti dalla direttiva 2000/60/CE; criteri e modalità per la stima dei costi ambientali e della risorsa e per la relativa internalizzazione. Questi, in…
VIA, giro di vite sullo screening regionale
Allo scopo di integrare l’attuale disciplina in materia di verifica di assoggettabilità a VIA (nota anche come «screening») contenuta nella Parte II del D.Lgs. n. 152/2006, per provvedere al corretto recepimento della direttiva 2011/92/UE, e superare così le contestazioni che erano state sollevate all’Italia dalla Commissione UE nell’ambito di una…