Deposito temporaneo di rifiuti: obblighi e procedure
È l’unica forma di raggruppamento di rifiuti che non necessita di autorizzazione a patto che sia realizzato dal produttore e che siano rispettate le condizioni previste dalla disciplina di riferimento. Vediamo i tratti essenziali, sanzioni comprese
Certificazione per la parità di genere: le tappe del percorso secondo la Uni-PdR 125
Con la Uni/PdR 125:2022 l’Italia ha introdotto una prassi fondamentale per promuovere la parità di genere nelle aziende italiane. La “certificazione di parità di genere” – per ora non obbligatoria – è un sistema di gestione volto a promuovere e garantire l’equità di genere nelle organizzazioni. Fornisce un quadro di…
Patente a crediti: dubbi e chiarimenti
Dai soggetti tenuti a richiederla ai requisiti necessari e alle modalità per presentare la domanda fino alle sanzioni previste per chi opera senza questo documento con un punteggio insufficiente. Un breve riepilogo delle novità in forma di domande e risposte
Il caldo eccessivo nuoce alla sicurezza
I cambiamenti climatici, con l’incremento della temperatura e della frequenza e intensità delle ondate di calore e la maggior aggressività dei fenomeni meteorologici nella stagione fredda, determinano un aumento dei rischi per la sicurezza (con un documentato incremento degli infortuni sul lavoro) e per la salute dei lavoratori. L’aumento dell’inquinamento…
Dpi: scelta, utilizzo e vigilanza
Quali sono gli obblighi relativi alla scelta e all’uso dei dispositivi di protezione individuale per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori (Dpi)? E quali le sanzioni, anche per la violazione del dovere di vigilanza? Il titolo III, capo II del D.Lgs. n. 81/2008 (artt. 74-79) attuativo della…
La certificazione per la parità di genere – Guarda la registrazione del webinar
Che cos’è e come si può ottenere
Tubazioni di cemento-amianto: normativa e procedure tecniche
In tutto il mondo, fin dai primi del ‘900, sono state progressivamente installate tubazioni di cemento-amianto negli acquedotti, tant’è che attualmente sono ancora presenti centinaia di migliaia di chilometri. Il cemento-amianto, denominato commercialmente “eternit”, dal nome della multinazionale svizzera proprietaria in Italia di diversi stabilimenti di produzione di questi manufatti…
Adempimenti e scadenze su sicurezza e ambiente dal 15 novembre al 21 dicembre 2024
Tutti gli obblighi da segnare in agenda in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche.
Rassegna di legislazione su sicurezza e ambiente/8-2024
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Sicurezza, ambiente ed energia: i provvedimenti dal 23 settembre al 23 ottobre 2024
Il riepilogo dei provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi dell’ultimo mese in materia di prevenzione e protezione, antincendio, tutela dell’ambiente, rifiuti e bonifiche ed efficienza energetica