L’ambiente è entrato nella Costituzione: quali novità all’orizzonte?
Con la modifica degli artt. 9 e 41 della Costituzione, la tutela dell’ambiente, degli animali e del clima è entrata a pieno titolo nella Costituzione. L’analisi di Luciano Butti sulla portata innovativa della modifica distingue i profili per i quali le nuove norme si limitano a codificare orientamenti già emersi…
Rapporto fra datore di lavoro e Rspp: il principio di affidamento
Rapporto fra datore di lavoro e Rspp. Investita con sempre maggiore frequenza delle problematiche legate al funzionamento del modello di organizzazione del lavoro, di ambito aziendale, deputato alla tutela delle condizioni di lavoro, la Cassazione ha dovuto affrontare anche il tema del rapporto che intercorre tra il datore di lavoro…
Lavoratore e sicurezza
Lavoratore e sicurezza. Il dettato dell’articolo 2, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 (come modificato dall’art. 2 del D.Lgs. n. 106 del 2009) afferma che: «Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua…
Cavalletti con impalcato: requisiti e utilizzo
Cavalletti con impalcato: sono attrezzature provvisionali non coperte da direttiva specifica e che, quindi, non possono essere marcate Ce. Sono soggette, comunque, al D.Lgs 6 settembre 2005, n. 206 (codice del consumo) parte IV, titolo I – Sicurezza dei prodotti. Il fabbricante può dimostrare che soddisfano i requisiti essenziali di…
Piano di emergenza esterna e rifiuti: le linee guida sugli impianti di stoccaggio e trattamento
Dopo tre anni dall’entrata in vigore del D.L. 113/2018, che aveva introdotto i piani di emergenza interna ed esterna per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, è stato pubblicato il D.P.C.M. 27 agosto 2021 di approvazione delle «Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e…
Trabattelli e manuale di istruzioni: la nuova norma Uni
A dicembre 2021 è stata pubblicata la nuova Uni En 1004-2 sul manuale dei trabattelli. Le importanti novità introdotte a cominciare dalla modifica del numero (1004-2 invece che 1298), stabilita dal Cen Tc 53 il comitato tecnico europeo che si occupa di questa materia, consolida e rafforza il legame con…
Interpello ambientale: tutte le procedure
Istituto inserito dal decreto Semplificazioni-bis nel D.Lgs. n. 152 (nuovo art. 3-septies), si prefigge lo scopo di una più precisa, chiara e univoca interpretazione della normativa di settore, in accordo agli obiettivi dello sviluppo sostenibile delineati dal Pnrr
Riforma sui rifiuti e Tari: primo round in tribunale
L’abolizione della categoria degli “assimilati” ad opera del D.Lgs. n. 116/2020 ha, di fatto, generato un dibattito interpretativo anche sui possibili risvolti per la tassa, che si è inevitabilmente allargato alle aule giudiziarie amministrative. La sentenza del Tar Cagliari n. 893/2021 interviene sul tema dell’obbligo di pagamento per i magazzini…
Attuata la direttiva Red II: rinnovabili all’anno zero?
Il D.Lgs. n. 199/2021 definisce strumenti e meccanismi di incentivazione per incrementare la produzione di energia da Fer, nonché dare seguito agli strumenti delineati dal Pniec dal Pnrr. Scopo primo è definire una disciplina attuativa dettagliata, chiara, ma soprattutto flessibile, per sciogliere i nodi che hanno caratterizzato finora l’iter autorizzativo…
Le imprese di bonifica dall’amianto: profili e caratteristiche
L’articolo 12 «Rimozione dell’amianto e tutela dell’ambiente» della legge 27 marzo 1992, n. 257, dal titolo «Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto», al comma 4, prevede che le imprese che operano per lo smaltimento e la rimozione dell’amianto e per la bonifica delle aree interessate debbano iscriversi a una speciale sezione…