Rassegna di giurisprudenza in materia di sicurezza/10-2021
Le più importanti e recenti sentenze penali commentate in materia di prevenzione e protezione, sicurezza sul lavoro, tutela sanitaria, antinfortunistica e antincendio. Questi i temi affrontati dalla Cassazione: concessione in uso di attrezzature di lavoro; art. 649 del codice di procedura penale in materia prevenzionistica e relative violazioni; condotta anomala…
Ulteriori modifiche normative o attuazione dell’economia circolare?
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 9. A distanza di quindici anni dalla pubblicazione del testo di riforma normativa organica sull’ambiente, sarebbe lecito attendersi una moratoria nelle modifiche puntuali al testo unico. E ciò non soltanto perché durante il 2021 le modifiche sono già state numerose, ma anche – e forse…
Le sanzioni in materia ambientale tra il codice penale e il D.Lgs. n. 152/2006
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 8. La materia del diritto dell’ambiente è caratterizzata dalla pluralità di fonti e da una disciplina frammentaria, tendenzialmente riferita a singoli settori. Un primo passo verso una regolazione sistematica è avvenuto con l’introduzione del D.Lgs. n. 152/2006, che ha accorpato in un unico testo organico…
Le forme di inquinamento extra testo unico ambientale
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 7. Il D.Lgs. n. 152/2006 ha sicuramente rappresentato un pregevole tentativo (seppur non sempre pienamente riuscito) di riorganizzazione, razionalizzazione e coordinamento della previgente normativa nazionale di settore. Tuttavia, tante sfaccettature della disciplina ambientale – come quelle attinenti all’inquinamento elettromagnetico e luminoso, all’inquinamento acustico e odorigeno,…
Emissioni in atmosfera e qualità dell’aria
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 6. Il testo unico ambientale definisce “emissione in atmosfera” «qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico […]». La nozione, estremamente vasta, permette di comprendere il carattere articolato della disciplina delle emissioni in atmosfera, contenuta nella parte V del D.lgs….
La bonifica di siti contaminati e risarcimento del danno ambientale
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 5. La disciplina sulle bonifiche è contenuta nella parte IV del D.Lgs. n. 152/2006; mentre il danno ambientale è normato dalla parte VI. Per avere un quadro organico e aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali tanti sono i temi da passare in rassegna:…
La disciplina dei rifiuti e la gestione di Trs, riporti, sedimenti e fanghi
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 4. La legislazione italiana in materia di rifiuti è in larga parte di derivazione europea; regolamenti, direttive e decisioni costituiscono l’ossatura comune agli stati membri, recepita nell’ordinamento nazionale in via diretta o mediata dal legislatore. I principi cardine della normativa comunitaria sono oggi alla base…
La gestione delle acque e del servizio idrico
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 3. A livello nazionale, la normativa in materia di acque è contenuta principalmente nella parte III del D.Lgs. n. 152/2006. Il testo unico dell’ambiente non è, tuttavia, l’unico riferimento normativo da tenere in considerazione. Disposizioni relative a particolari profili di tutela delle acque sono, infatti,…
I procedimenti di autorizzazione ambientale e di Via
Guida all’ambiente 2021 – capitolo 2. Le attività industriali, per propria natura e configurazione, determinano potenziali impatti sulle diverse componenti ambientali. Stimare questi impatti e definire condizioni di esercizio che permettano di contemperare le esigenze produttive e quelle ambientali/sanitarie è l’obiettivo dei procedimenti di valutazione di impatto ambientale e di…
Il principio di effettività “a tutti i costi”?
Il principio di effettività “a tutti i costi”? La normativa prevenzionistica, in quanto posta a tutela delle condizioni di lavoro, disciplina un ambito avente una rilevante e innegabile dimensione “sociale”, il quale trova fondamento sia nella Costituzione italiana (art. 32 e art. 41, comma 2), sia nel Diritto comunitario. Per…