Adempimenti e scadenze dal 31 maggio al 16 giugno 2021
Tutti gli obblighi da segnare in agenda
Le ultime in Gazzetta Ufficiale dal 19 marzo al 9 aprile 2021
I più recenti provvedimenti legislativi italiani, comunitari e di prassi
Rassegna di legislazione/4-2021
I principali provvedimenti legislativi comunitari e italiani commentati
Rassegna di giurisprudenza/4-2021
Le più importanti e recenti sentenze penali e amministrative commentate
Banchine di carico: la disciplina in otto punti
Gli accorgimenti di base per caricare e scaricare in sicurezza
Vaccinazioni in azienda: il protocollo nazionale per gestire l’operatività
Analisi delle linee guida condivise per l’immunoprofilassi all’interno dei luoghi di lavoro. Riviste anche quelle del 24 aprile 2020. Ribadita la centralità dello smart working come misura prioritaria di prevenzione dal contagio
Costruzione Sgs e Mog ex 231: occhio agli inciampi
Qual è l’elemento fondamentale e preliminare per garantire l’efficacia dei sistemi di gestione sicurezza e dei modelli organizzativi di gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001? Attraverso un’analisi dei componenti fondamentali e delle figure chiave nonché delle relative responsabilità, vediamo quali sono i passaggi fondamentali da seguire (e gli errori…
Bonifica delle acque di falda: analisi di prodotti e reagenti e modalità di applicazione
Sono tecnologie “in situ” che non prevedono, cioè, la rimozione della matrice ambientale inquinata; soprattutto in presenza di contaminazioni residue e recalcitranti, risultano essere più efficaci, sostenibili ed economiche. Da un confronto incrociato tra i vari metodi, è possibile capirne i pro e i contro e, di conseguenza, l’efficacia rispetto…
Ispezioni delle reti di sicurezza: controlli e manutenzione
Le reti di sicurezza vanno ispezionate e manutenute regolarmente secondo le indicazioni del fabbricante. Le particolarità di questi dispositivi di protezione collettiva impongono, più che in altri casi, di effettuare appositi controlli durante la permanenza in servizio e prima di procedere all’immagazzinamento per un successivo utilizzo. Fondamentali i test di…
Ispezioni ambientali: come non farsi cogliere impreparati
I controlli delle autorità competenti, come Noe e Arpa, per la verifica del rispetto della normativa in azienda, sono sempre più rigidi e frequenti. A seguito dei controlli possono anche emergere fatti aventi rilevanza di reato. Difficoltà interpretative e applicative spesso derivano anche dagli atti a cosiddetta “finalità mista”. Da…