Click day 2019: le imprese, che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, possono accedere alla procedura informatica ed effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online della domanda. Tutto questo per accedere al bando Isi 2018.
Sono inoltre disponibili le regole tecniche con le indicazioni sulle modalità operative di partecipazione al click day 2019 (il documento è disponibile sul sito di Inail e, in allegato, in fondo a questo articolo).
Quest'anno sul piatto ci sono 370 milioni di euro. Un incremento del 48% rispetto alla scorsa edizione. Un'opportunità da non perdere per migliorare i livelli di prevenzione dell'azienda.
Il particolare meccanismo incentivante studiato dall'Inail conferisce all’Italia la palma d’oro di Paese leader a livello europeo in questo campo, grazie soprattutto al grande impegno diffuso in questi anni dall'Istituto per cercare di agevolare i datori di lavoro nell’effettuazione degli investimenti in salute e sicurezza sul lavoro. Il dato negativo, purtroppo, è che nella legge 30 dicembre 2018, n. 145 (la legge di bilancio per il 2019) il legislatore ha scelto la strada del depotenziamento di questo strumento, cosa questa che lascia invero alquanto perplessi.
Con questo nuovo bando sono state messe in campo diverse azioni che vanno accolte molto positivamente, tra cui spiccano l’ampliamento della platea dei beneficiari, attraverso un meccanismo redistributivo più flessibile e ad ampio respiro, e una maggiore attenzione alla diffusione dei modelli organizzativi e di gestione con la scomposizione dell’asse 1 in due sotto assi.
Una menzione particolare merita l’obbligo da parte del partecipante di sottoscrivere il modello di “Patto d’integrità” (modulo G), che manda in soffitta quello del 2014; l’Istituto assicuratore, infatti, con la determina presidenziale 17 dicembre 2018, n. 524, ha approvato il nuovo schema che ha una precisa finalità: mettere nero su bianco l'impegno reciproco di lealtà, correttezza, trasparenza nei rapporti, nonché contrastare nelle procedure concorsuali l’illegalità e le infiltrazioni criminali.+
Ora è venuto il momento clou per accedere ai finanziamenti. Il click day 2019 è stato fissato per il 14 giugno 2019, dalle ore 15:00 alle ore 15:20.