Combustibili puliti per la navigazione: disciplinate le verifiche

Pubblicati i regolamenti di esecuzione (UE) 2024/2027 e 2024/2031, del 26 luglio 2024, sulla G.U.U.E. L del 29 luglio 2024

Combustibili puliti per la navigazione: disciplinate le verifiche con la pubblicazione di due regolamenti sulla G.U.U.E. L del 29 luglio 2024. In particolare, si tratta del:

  • «regolamento di esecuzione (UE) 2024/2027 della Commissione, del 26 luglio 2024, relativo alle attività di verifica a norma del regolamento (UE) 2023/1805 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, e che modifica la direttiva 2009/16/CE»;
  • «regolamento di esecuzione (UE) 2024/2031 della Commissione, del 26 luglio 2024, relativo al modello per i piani di monitoraggio a norma del regolamento (UE) 2023/1805 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’uso di combustibili rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel trasporto marittimo, e che modifica la direttiva 2009/16/CE».

Con il primo [regolamento di esecuzione (Ue) 2024/2027] sono fissati:

  • la valutazione dei piani di monitoraggio;
  • le informazioni che devono essere fornite dalle società;
  • le visite in sito;
  • il trattamento delle difformità nel piano di monitoraggio;
  • il riesame indipendente della valutazione del piano di monitoraggio;
  • le conclusioni del verificatore sulla valutazione del piano di monitoraggio;
  • la verifica delle relazioni FuelEU e delle relazioni parziali FuelEU;
  • l'analisi strategica finalizzata a valutare la probabile natura, entità e complessità dei compiti di verifica;
  • l'analisi dei rischi a cura del verificatore;
  • il piano di verifica;
  • il controllo dei dati comunicati;
  • la verifica dei metodi applicati per i dati mancanti;
  • il trattamento delle inesattezze e delle difformità nella relazione FuelEU e nella relazione parziale FuelEU;
  • le raccomandazioni di miglioramento.

Previste, infine, informazioni supplementari che devono essere comunicate dal verificatore, quali il calcolo dell’intensità dei gas a effetto serra dell’energia usata a bordo, del saldo di conformità della nave e degli scali in porto non conformi.

 

Combustibili puliti per la navigazione

Il secondo [regolamento di esecuzione (Ue) 2024/2031], invece, fissa il modello per il piano di monitoraggio, a sua volta suddiviso in:

  • foglio di registrazione delle revisioni;
  • dati di base;
  • dati di attività;
  • lacune nei dati;
  • gestione.
↓ CLICCA QUI SOTTO PER I TESTI DEI DUE REGOLAMENTI ↓

Allegati

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO 2024/2027

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO 2024/2031

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome