Conoscere il radon: un corso di Accademia Tecniche Nuove

Un'iniziativa di sei ore in modalità Fad

Conoscere il radon: un corso di Accademia Tecniche Nuove.

Rispetto a una decina di anni fa il radon, nella percezione comune come pericolo per la salute, è cresciuto notevolmente.

Il radon, come sappiamo, è un gas radioattivo che deriva dall’uranio ed è un gas nobile e inerte: questo rappresenta un vero problema, poiché, dal momento in cui si forma nel terreno, questo si muove e può raggiungere la superficie, essendo difficilmente identificabile.

Conoscere il radon: un problema per la salute

All’aperto il radon non rappresenta un rischio in quanto non raggiunge elevate concentrazioni, mentre negli ambienti chiusi può accumularsi, rappresentando quindi un problema per la salute.

Questo gas, infatti, secondo quanto indicato dall'Organizazione mondiale della sanità, è la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di tabacco.

In base al D.Lgs n. 81/2008, il datore di lavoro è tenuto a osservare le misure di sicurezza per la tutela della salute dei lavoratori.

Per quanto concerne il radon, il decreto prevede che, come per tutte le problematiche connesse alle radiazioni ionizzanti, si faccia riferimento alla legislazione specifica vigente, in particolare al D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101 “Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti”.

Conoscere il radon: un corso in modalità Fad

Il corso dal titolo "Radon gas radioattivo" ha quindi lo scopo di illustrare la normativa attualmente in vigore negli ambienti di lavoro relativamente al rischio radon, nonché le diverse possibilità e la relativa strumentazione al fine della misurazione del gas e le metodologie di bonifica.

Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: architetti, geometri, ingegneri, periti industriali, geologi, tecnici e personale di aziende pubbliche e private e chi è interessato ad approfondire o aggiornare le proprie conoscenze in materia di radioattività naturale.

 

Il Programma è diviso in otto moduli:

-    Il radon

-    Analisi della legislazione

-    Sistemi e tecniche di rimozione e di allontanamento

-    Valutazione del rischio radon

-    Dalla misura alla bonifica

-    Casi risolti e strategie sul campo

-    Casi studio

-    Approfondimenti

Guarda la scheda del corso

Il videocorso, realizzato in partnership con IM-Servizi Tecnici e con docente l'ingegner Sandro Fornai, ha una durata di sei ore ed è in modalità Fad.

 

Per saperne di più clicca qui

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome