Contenimento Covid nei luoghi di lavoro: modificato il testo unico sulla sicurezza

Contenimento Covid luoghi di lavoro
Il D.L. n. 149/2020 ha sostituito gli allegati XLVII e XLVIII al D.Lgs. n. 81/2008

Contenimento Covid nei luoghi di lavoro: modificato il testo unico sulla sicurezza. In particolare, il decreto legge, che reca «misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle  imprese e giustizia, connesse all'emergenza epidemiologica» all'art. 17, ha sostituito:

  • l'allegato XLVII «indicazioni su misure e livelli di contenimento»
  • l'allegato XLVIII «contenimento per processi industriali».

Altre misure riguardano la sospensione del versamento dei contributi previdenziali e  assistenziali per i datori di lavoro privati e per determinate filiere produttive.

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Di seguito lo stralcio del D.L. n. 149/2020, mentre in allegato è disponibile il testo integrale.

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Decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 

Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute,  sostegno
ai lavoratori e alle  imprese  e  giustizia,  connesse  all'emergenza
epidemiologica da COVID-19. (20G00170)

(in Gazzetta Ufficiale del 9 novembre 2020, n. 279)

 Vigente al: 9-11-2020

 

(omissis)

Titolo II
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SALUTE, LAVORO E FAMIGLIA

                               Art. 11

Sospensione   dei   versamenti   dei   contributi   previdenziali   e

  assistenziali per i datori di lavoro privati con sede operativa nei

  territori interessati dalle nuove misure restrittive

  1. La sospensione dei versamenti contributivi dovuti nel  mese  di

novembre 2020 di cui all'articolo 13, del  decreto-legge  28  ottobre

2020, n. 137, si applica anche in favore dei datori di lavoro privati

appartenenti ai  settori  individuati  nell'Allegato  1  al  presente

decreto. La predetta sospensione non opera relativamente ai premi per

l'assicurazione obbligatoria INAIL.

  1. E' altresi' sospeso il versamento dei contributi previdenziali e

assistenziali dovuti nel mese di novembre 2020, in favore dei  datori

di lavoro privati che abbiano unita' produttive  od  operative  nelle

aree del territorio nazionale,  caratterizzate  da  uno  scenario  di

massima gravita' e da un livello di rischio alto, individuate con  le

ordinanze del Ministro della salute adottate ai sensi dell'articolo 3

del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3  novembre

2020 e dell'articolo 30 del presente decreto, appartenenti ai settori

individuati nell'Allegato 2 del presente decreto.

  1. I dati identificativi  relativi  ai  suddetti  datori  verranno

comunicati, a cura dell'Agenzia delle Entrate, all'INPS, al  fine  di

consentire il riconoscimento ai beneficiari delle misure  concernenti

la sospensione.

  1. I  pagamenti  dei  contributi  previdenziali  e  assistenziali,

sospesi ai  sensi  del  presente  articolo,  sono  effettuati,  senza

applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro  il

16 marzo 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo  di  quattro

rate mensili di pari importo, con  il  versamento  della  prima  rata

entro il 16 marzo 2021. Il mancato pagamento di due rate,  anche  non

consecutive, determina la decadenza dal beneficio della rateazione.

  1. I benefici del presente articolo sono  attribuiti  in  coerenza

della normativa vigente dell'Unione europea in materia  di  aiuti  di

Stato.

  1. Agli oneri derivanti dal presente  articolo,  valutati  in  206

milioni di euro per l'anno 2020, si provvede ai  sensi  dell'articolo

 

(omissis)

 

                               Art. 17

        Modifica decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008

 

  1. Gli allegati XLVII e XLVIII di cui  al  decreto  legislativo  9

aprile 2008, n. 81, sono sostituiti dai seguenti:

 

                           "ALLEGATO XLVII

           INDICAZIONI SU MISURE E LIVELLI DI CONTENIMENTO

 

Le misure previste nel presente allegato  devono  essere  applicate

secondo la natura delle attivita', la valutazione del rischio  per  i

lavoratori e la natura dell'agente biologico in questione.

Nella tabella, «raccomandato» significa che  le  misure  dovrebbero

essere applicate in linea di principio, a meno che i risultati  della

valutazione del rischio non indichino il contrario.

=====================================================================

|  A. Misure di   |            B. Livelli di contenimento           |

|  contenimento   |                                                 |

|                 +================+================+===============+

|                 |       2        |       3        |       4       |

+=================+================+================+===============+

|Luogo di lavoro                                                    |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|1. Il luogo di   |                |                |               |

|lavoro deve      |                |                |               |

|essere separato  |                |                |               |

|da qualsiasi     |                |                |               |

|altra attivita'  |                |                |               |

|svolta nello     |                |                |               |

|stesso edificio  |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|2. Il luogo di   |                |                |               |

|lavoro deve      |                |                |               |

|essere           |                |                |               |

|sigillabile in   |                |                |               |

|modo da          |                |                |               |

|consentire la    |                |                |               |

|fumigazione      |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Impianti                                                           |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|3. Il materiale  |                |                |               |

|infetto, compreso|                |                |               |

|qualsiasi        |                |                |               |

|animale, deve    |                |                |               |

|essere manipolato|                |                |               |

|in cabine di     |                |                |               |

|sicurezza o in   |                |                |               |

|condizioni di    |                |Si', in caso di |               |

|isolamento o di  |                |   infezione    |               |

|adeguato         |                | trasmessa per  |               |

|contenimento     |  Se del caso   |   via aerea    |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Attrezzature                                                       |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|4. L'aria in     |                |                |               |

|entrata e in     |                |                |               |

|uscita dal luogo |                |                |               |

|di lavoro deve   |                |                |               |

|essere filtrata  |                |                |               |

|con un sistema di|                |Si', per l'aria |               |

|filtrazione      |                |in entrata e in |Si', per l'aria|

|HEPA(1) o simile |       No       |     uscita     |   in uscita   |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|                 |                |    Si', per    |               |

|                 |                |    bancone,    |               |

|                 |                |  pavimento e   |               |

|                 |                |altre superfici |    Si' per    |

|5. Superfici     |                |  determinate   |   bancone,    |

|impermeabili     |                |     nella      |    pareti,    |

|all'acqua e      |Si', per bancone|valutazione del |  pavimento e  |

|facili da pulire |  e pavimento   |    rischio     |   soffitto    |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|6. Il luogo di   |                |                |               |

|lavoro deve      |                |                |               |

|essere mantenuto |                |                |               |

|a una pressione  |                |                |               |

|negativa rispetto|                |                |               |

|alla pressione   |                |                |               |

|atmosferica      |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|7. Superfici     |                |                |               |

|resistenti ad    |                |                |               |

|acidi, alcali,   |                |                |               |

|solventi e       |                |                |               |

|disinfettanti    |  Raccomandato  |      Si'       |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Sistema di funzionamento                                           |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|8. L'accesso deve|                |                |               |

|essere limitato  |                |                |Si', attraverso|

|soltanto agli    |                |                |una zona filtro|

|operatori addetti|  Raccomandato  |      Si'       | (airlock)(2)  |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|9. Controllo     |                |                |               |

|efficace dei     |                |                |               |

|vettori, per     |                |                |               |

|esempio roditori |                |                |               |

|e insetti        |  Raccomandato  |      Si'       |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|10. Procedure    |                |                |               |

|specifiche di    |                |                |               |

|disinfezione     |      Si'       |      Si'       |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|11. Stoccaggio in|                |                |               |

|condizioni di    |                |                |               |

|sicurezza        |                |                |Si', stoccaggio|

|dell'agente      |                |                | in condizioni |

|biologico        |      Si'       |      Si'       | di sicurezza  |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|12. Il personale |                |                |               |

|deve fare una    |                |                |               |

|doccia prima di  |                |                |               |

|uscire dall'area |                |                |               |

|di contenimento  |       No       |  Raccomandato  | Raccomandato  |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Rifiuti                                                            |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|13. Processo di  |                |                |               |

|inattivazione    |                |                |               |

|convalidato per  |                |                |               |

|lo smaltimento   |                |                |               |

|sicuro delle     |                |                |               |

|carcasse di      |                |Si', sul sito o |               |

|animali          |  Raccomandato  |   fuori sito   | Si', sul sito |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Altre misure                                                       |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|14. Il           |                |                |               |

|laboratorio deve |                |                |               |

|contenere la     |                |                |               |

|propria          |                |                |               |

|attrezzatura     |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|15. Presenza di  |                |                |               |

|una finestra di  |                |                |               |

|osservazione, o  |                |                |               |

|di una soluzione |                |                |               |

|alternativa, che |                |                |               |

|consenta di      |                |                |               |

|vedere gli       |                |                |               |

|occupanti        |  Raccomandato  |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

 

(1) HEPA:filtro antiparticolato ad alta efficienza (High Efficiency

Particulate Air filter)

(2) Sistema chiuso: un sistema che separa fisicamente  il  processo

dall'ambiente (per esempio vasche di incubazione, serbatoi ecc.).

(3) Airlock/zona filtro: l'accesso  deve  avvenire  attraverso  una

zona filtro che e' un locale isolato dal laboratorio. La parte esente

da contaminazione della zona filtro deve essere separata dalla  parte

ad  accesso   limitato   tramite   uno   spogliatoio   o   docce   e,

preferibilmente, da porte interbloccanti.".

 

        ALLEGATO XLVIII

                CONTENIMENTO PER PROCESSI INDUSTRIALI

 

Nella tabella, «raccomandato» significa che  le  misure  dovrebbero

essere applicate in linea di principio, a meno che i risultati  della

valutazione del rischio non indichino il contrario.

Agenti biologici del gruppo 1

Per le attivita' con agenti biologici  del  gruppo  1,  compresi  i

vaccini vivi  attenuati,  devono  essere  rispettati  i  principi  in

materia di sicurezza ed igiene del lavoro.

Agenti biologici dei gruppi 2, 3 e 4

Puo' essere opportuno selezionare e combinare  le  prescrizioni  di

contenimento delle diverse categorie sottoindicate  in  base  ad  una

valutazione del rischio connesso ad un particolare processo o  a  una

sua parte.

 

=====================================================================

|    A. Misure di     |         B. Livelli di contenimento          |

|    contenimento     |                                             |

|                     +==============+==============+===============+

|                     |      2       |      3       |       4       |

+=====================+==============+==============+===============+

|Informazioni generali                                              |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|1. Gli organismi vivi|              |              |               |

|devono essere        |              |              |               |

|manipolati in un     |              |              |               |

|sistema che separi   |              |              |               |

|fisicamente il       |              |              |               |

|processo             |              |              |               |

|dall'ambiente        |     Si'      |     Si'      |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|2. I gas di scarico  |              |              |               |

|del sistema chiuso   |              |              |               |

|devono essere        |minimizzare la| impedire la  |  impedire la  |

|trattati in modo da: | dispersione  | dispersione  |  dispersione  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|3. Il prelievo di    |              |              |               |

|campioni, l'aggiunta |              |              |               |

|di materiale a un    |              |              |               |

|sistema chiuso e il  |              |              |               |

|trasferimento di     |              |              |               |

|organismi vivi ad un |              |              |               |

|altro sistema chiuso |              |              |               |

|devono essere        |              |              |               |

|effettuati in modo   |minimizzare la| impedire la  |  impedire la  |

|da:                  | dispersione  | dispersione  |  dispersione  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|4. La massa dei      |              |              |               |

|fluidi di coltura non|              |              |               |

|puo' essere rimossa  |              |              |               |

|dal sistema chiuso a |inattivati con|inattivati con|inattivati con |

|meno che gli         |mezzi chimici |mezzi chimici |mezzi chimici o|

|organismi vivi non   |   o fisici   |   o fisici   |    fisici     |

|siano stati:         | convalidati  | convalidati  |  convalidati  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|5. I sigilli devono  |              |              |               |

|essere progettati in |minimizzare la| impedire la  |  impedire la  |

|modo da:             | dispersione  | dispersione  |  dispersione  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|6. L'area controllata|              |              |               |

|deve essere          |              |              |               |

|progettata in modo da|              |              |               |

|trattenere l'intero  |              |              |               |

|contenuto del sistema|              |              |               |

|chiuso in caso di    |              |              |               |

|fuoriuscita          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|7. L'area controllata|              |              |               |

|deve essere          |              |              |               |

|sigillabile in modo  |              |              |               |

|da consentire la     |              |              |               |

|fumigazione          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|Impianti             |                                             |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|8. Il personale deve |              |              |               |

|avere accesso a      |              |              |               |

|impianti di          |              |              |               |

|decontaminazione e di|              |              |               |

|lavaggio             |     Si'      |     Si'      |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|Attrezzature                                                       |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|9. L'aria in entrata |              |              |               |

|e in uscita dall'area|              |              |               |

|controllata deve     |              |              |               |

|essere filtrata con  |              |              |               |

|un sistema di        |              |              |               |

|filtrazione HEPA (1) |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|10. L'area           |              |              |               |

|controllata deve     |              |              |               |

|essere mantenuta a   |              |              |               |

|una pressione        |              |              |               |

|negativa rispetto    |              |              |               |

|alla pressione       |              |              |               |

|atmosferica          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|11. L'area           |              |              |               |

|controllata deve     |              |              |               |

|essere adeguatamente |              |              |               |

|ventilata per ridurre|              |              |               |

|al minimo la         |              |              |               |

|contaminazione       |              |              |               |

|dell'aria            | Raccomandato | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|Sistema di                                                         |

|funzionamento                                                      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|12. I sistemi        |              |              |               |

|chiusi (2) devono    |              |              |               |

|essere situati       |              |              |    Si', e     |

|all'interno di       |              |              |costruiti a tal|

|un'area controllata  | Raccomandato | Raccomandato |     fine      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|13. Affissione di    |              |              |               |

|avvisi di pericolo   |              |              |               |

|biologico            | Raccomandato |     Si'      |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|14. L'accesso deve   |              |              |               |

|essere limitato      |              |              |Si', attraverso|

|soltanto al personale|              |              |una zona filtro|

|addetto              | Raccomandato |     Si'      | (airlock) (3) |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|15. Il personale deve|              |              |               |

|fare una doccia prima|              |              |               |

|di uscire dall'area  |              |              |               |

|controllata          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|16. Il personale deve|              |              |  Si', cambio  |

|indossare indumenti  |Si', indumenti|              |  completo di  |

|protettivi           |  da lavoro   |     Si'      |   indumenti   |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|                               Rifiuti                             |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|17. Gli effluenti dei|              |              |               |

|lavandini e delle    |              |              |               |

|docce devono essere  |              |              |               |

|raccolti e inattivati|              |              |               |

|prima dello scarico  |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|                     |Inattivati con|Inattivati con|Inattivati con |

|18. Trattamento degli|mezzi chimici |mezzi chimici |mezzi chimici o|

|effluenti prima dello|   o fisici   |   o fisici   |    fisici     |

|scarico finale       | convalidati  | convalidati  |  convalidati  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

(1) HEPA:filtro antiparticolato ad alta efficienza (High Efficiency

Particulate Air filter)

(2) Sistema chiuso: un sistema che separa fisicamente  il  processo

dall'ambiente (per esempio vasche di incubazione, serbatoi ecc.).

(3) Airlock/zona filtro: l'accesso  deve  avvenire  attraverso  una

zona filtro che e' un locale isolato dal laboratorio. La parte esente

da contaminazione della zona filtro deve essere separata dalla  parte

ad  accesso   limitato   tramite   uno   spogliatoio   o   docce   e,

preferibilmente, da porte interbloccanti.".

 

                               Art. 18

Modifiche all'articolo 42-bis, del decreto-legge 14 agosto  2020,  n.

104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre  2020,  n.

                                 126

  1. All'articolo 42-bis, del decreto-legge 14 agosto 2020, n.  104,

convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020,  n.  126,

sono apportate le seguenti modificazioni:

  1. a) al comma 1, dopo le parole «21 dicembre 2020» sono inserite le

seguenti: «o scaduti nelle annualita' 2018 e 2019,» e dopo le  parole

«sono effettuati» sono inserite le seguenti: «, nel  limite  del  40%

dell'importo dovuto, ad eccezione dell'imposta  sul  valore  aggiunto

(I.V.A.),»;

  1. b) dopo il comma 1,  e'  inserito  il  seguente:  «1-bis.  Per  i

soggetti che svolgono attivita' economica, la  riduzione  al  40  per

cento di cui al comma 1 si applica nel rispetto  delle  condizioni  e

dei limiti del regolamento (UE) n. 1407/2013 della  Commissione,  del

18 dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e  108

del Trattato sul funzionamento dell'Unione  europea  agli  aiuti  "de

minimis", del regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione, del 18

dicembre 2013, relativo all'applicazione degli articoli 107 e 108 del

Trattato  sul  funzionamento  dell'Unione  europea  agli  aiuti   "de

minimis" nel settore agricolo, e del  regolamento  (UE)  n.  717/2014

della Commissione, del  27  giugno  2014,  relativo  all'applicazione

degli articoli 107 e 108 del Trattato sul  funzionamento  dell'Unione

europea  agli  aiuti  "de  minimis"  nel  settore   della   pesca   e

dell'acquacoltura.    I    soggetti    che    intendono     avvalersi

dell'agevolazione   devono    presentare    apposita    comunicazione

all'Agenzia delle entrate. Le modalita', i termini di presentazione e

il contenuto della comunicazione sono stabiliti con provvedimento del

direttore dell'Agenzia medesima, da emanare entro venti giorni  dalla

data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta   Ufficiale   del   presente

decreto.».

  1. Agli oneri derivanti dalle disposizioni  di  cui  al  comma  1,

valutati in 14,8 milioni di euro per  l'anno  2020,  si  provvede  ai

sensi dell'articolo 31.

                               Art. 19

Proroga  articolo  10  del  decreto-legge  17  marzo  2020,  n.   18,

  convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n.  27  in

  materia di potenziamento risorse umane dell'INAIL

  1. La disposizione di cui all'articolo  10  del  decreto-legge  17

marzo 2020, n. 18, convertito,  con  modificazioni,  dalla  legge  24

aprile 2020, n. 27, e' prorogata fino al 31 dicembre 2021.

  1. Al relativo onere, pari ad euro 20.000.000, si provvede a valere

sul bilancio dell'Istituto nazionale per l'assicurazione  contro  gli

infortuni sul lavoro, sulle risorse per la copertura dei rapporti  in

convenzione   con   i   medici   specialisti   ambulatoriali.    Alla

compensazione degli effetti finanziari in  termini  di  fabbisogno  e

indebitamento netto, pari a  euro  10.300.000  per  l'anno  2021,  si

provvede ai sensi dell'articolo 31.

 

                             Art. 20

Finanziamento  Fondi  bilaterali  di  cui  all'art.  27  del  decreto

  legislativo del 14 settembre 2015, n. 148  per  erogazione  assegno

  ordinario Covid-19

 

  1. I  Fondi  bilaterali  di  cui  all'articolo  27   del   decreto

legislativo 14 settembre 2015, n. 148, sono autorizzati ad utilizzare

le somme stanziate dall'articolo 1, comma  7,  del  decreto-legge  14

agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni,  dalla  legge  13

ottobre 2020, n. 126, anche per le erogazioni dell'assegno  ordinario

COVID-19 fino alla data del 12 luglio 2020.

Titolo III
ALTRE DISPOSIZIONI URGENTI

                               Art. 21

Esonero contributivo a favore delle filiere agricole, della  pesca  e

                          dell'acquacoltura

  1. Agli stessi soggetti interessati dall'esonero dal versamento dei

contributi previdenziali e assistenziali di cui all'articolo  16  del

decreto-legge 28 ottobre 2020, n.  137,  che  svolgono  le  attivita'

identificate dai codici ATECO di  cui  all'Allegato  3  del  presente

decreto, e' riconosciuto il medesimo beneficio anche per  il  periodo

retributivo del mese di dicembre 2020.

  1. L'esonero  e'  riconosciuto  nel  rispetto   della   disciplina

dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato.

  1. E' abrogato l'articolo 7 del decreto-legge 28 ottobre 2020,  n.
  2. Agli oneri derivanti dal presente articolo, valutati  in  112,2

milioni di euro per l'anno 2020 e 226,8 milioni di  euro  per  l'anno

2021, si provvede, per 12,2 milioni di euro per l'anno 2020  e  226,8

milioni di euro per l'anno 2021, ai sensi dell'articolo 31 e per  100

milioni di euro per l'anno  2020,  mediante  utilizzo  delle  risorse

rivenienti dall'abrogazione della disposizione di cui al comma 3.

 

(omissis)

Allegati

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