Covid-19: slittano i termini per la dichiarazione sui lavori usuranti

Le indicazioni in una nota del ministero del Lavoro e delle politiche sociali

Covid-19: slittano i termini per la dichiarazione sui lavori usuranti. Dopo la proroga dell'invio del modello unico di dichiarazione ambientale (Mud), l'emergenza da Coronavirus ha determinato anche lo spostamento della compilazione del modello LAV_US per le attività lavorative svolte nell'anno 2019 rientranti nelle categorie:

Per gli altri approfondimenti sul Coronavirus clicca qui

A renderlo noto è stato il ministero del Lavoro e delle politiche sociali con una nota pubblicata sul proprio portale e riportata anche di seguito.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Il nuovo termine è stato fissato al 30 maggio 2020.

Nota del ministero del Lavoro e delle politiche sociali

Oggetto: Comunicazioni di svolgimento: a) di attività faticose e pesanti, c.d. usuranti (art. 2, comma 5, decreto legislativo 67/2011); b) di un processo produttivo in serie caratterizzato dalla “linea catena” ovvero dell’esecuzione di lavoro notturno svolto in modo continuativo e compreso in regolari turni periodici (art. 5, commi 1 e 2, decreto legislativo 67/2011 –D.M. 20 settembre 2011 –Note operative per l’invio del Modello “LAV_US”.

A seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, si comunica che la scadenza per la compilazione del modello LAV_US per la rilevazione prevista dell’art. 6 del D.M. 20/9/2011, con riferimento alle attività lavorative svolte nell’anno 2019, è prorogata al 30 maggio 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome