Economia circolare: novità per il finanziamento dei progetti

Il decreto direttoriale 7 dicembre 2020 integra le disposizioni del D.M. 5  agosto 2020

Economia circolare: novità per il finanziamento dei progetti. Lo ha reso noto il ministero dello Sviluppo economico con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2020, n. 323, relativo al decreto direttoriale 7 dicembre 2020 (riportato di seguito), con il quale il modello di attestazione della disponibilità a concedere il finanziamento da parte delle banche finanziatrici convenzionate, nelle more di chiusura dello sportello, potrà essere presentato entro e non oltre i 30 giorni lavorativi di presentazione della domanda di accesso, pena l’inammissibilità.

Il bando è stato ufficializzato con il decreto del ministero dello Sviluppo 11 giugno 2020, definito ulteriormente con il D.M. 5  agosto 2020.

Di seguito il testo del decreto direttoriale 7 dicembre 2020.

Non sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Decreto del ministero dello Sviluppo economico - direzione generale per gli incentivi alle imprese 7 dicembre 2020

(omissis)

Art. 1.

1. Il presente decreto integra, con quanto di seguito stabilito, le disposizioni di cui al decreto direttoriale 5 agosto 2020 indicato in premessa.

2. Per le motivazioni parimenti indicate nelle premesse, si dispone la possibilità per le imprese proponenti di ottenere le attestazioni di disponibilità a concedere il finanziamento bancario entro e non oltre i 30 giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda di agevolazioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto direttoriale 5 agosto 2020, presentando le stesse al soggetto gestore Invitalia, a completamento della domanda presentata, pena la decadenza della stessa.

3. Rimane fermo che la domanda di agevolazioni e la restante documentazione indicate all’articolo 3, comma 1, del decreto direttoriale 5 agosto 2020 dovranno essere presentate a partire dal 10 dicembre 2020, con le modalità e negli orari indicati al comma 2 dello stesso articolo 3, e non oltre il termine di chiusura dello sportello stabilito ai sensi dell’articolo 8, comma 2, del decreto ministeriale 11 giugno 2020 indicato in premessa che sarà comunicato a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

4. La procedura di compilazione guidata delle domande di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto direttoriale 5 agosto 2020 è disponibile a partire dalle ore 12.00 del 3 dicembre 2020.

5. Sarà cura del soggetto gestore Invitalia verificare nell’ambito delle successive attività istruttorie condotte ai sensi dell’articolo 4, comma 3, lettera d), la validità dell’attestazione di disponibilità a concedere il finanziamento bancario presentata nei termini di cui al comma 2 del presente articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome