Christian Noll, direttore di Deneff commenta così la collaborazione: “Grazie a Fire abbiamo un altro partner forte dell’Europa meridionale dalla nostra parte per sviluppare pèrogetti in tema di efficienza energetica. Considerati i suoi 30 anni di esistenza, Fire aggiunge una grande esperienza alla rete internazionale d Deneff. La consapevolezza che il miglior risparmio di energia è quella che non viene consumata è un concetto essenziale comune sia all’Italia che alla Germania. La crescente rete di partner dimostra che l’ efficienza energetica non può essere limitata a regioni o nazioni, ma deve essere affidata a sforzi globali per poter aprire la strada a un mondo energetico a prova di futuro“.
Dario Di Santo, direttore di Fire: “L’accordo con Deneff è un passo importante per rafforzare i nostri sforzi per promuovere l’ efficienza energetica. Deneff e Fire collaboreranno sia per condividere esperienze e buone pratiche, sia per dare input indirizzati a garantire il miglior utilizzo della risorsa energetica a livello della Ue. L’efficienza energetica è uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi e contribuire allo sviluppo di modelli di business sostenibili.in quest'ottica la cooperazione tra le parti interessate in tutta Europa è fondamentale per garantire un’azione efficace e di successo sia a livello nazionale che internazionale“.
Questa la panoramica dei 30 partner internazionali di Denef: www.deneff.org/nocache/ueber-die-deneff/partner.html
Fire
La Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia (Fire) è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1987, il cui scopo è promuovere l’uso efficiente dell’energia e della sostenibilità ambientale. FIRE ha una compagine associativa composta da circa 450 membri che rappresentano tutto il settore energetico (fornitori di tecnologie, utilità, ESCO, imprese finali, professionisti) e dal 1992 gestisce la rete degli energy manager per conto del ministero dello Sviluppo economico.
Deneff
Deneff, con sede a Berlino, unisce circa 150 aziende leader nel settore dell’efficienza energetica con l’obiettivo di promuovere collettivamente una politica ambiziosa ed efficace dell’efficienza energetica. Con oltre 500 mila dipendenti le aziende associate di questa prima rete indipendente di efficienza energetica intersettoriale rappresentano un fattore essenziale per la crescita, l’innovazione e l’occupazione in Germania.