Coniugare l’efficienza energetica e la gestione delle risorse con il core business è uno dei temi portanti di Enermanagement 2017.
L'appuntamento è per il 21 novembre, all'auditorium San Paolo, via Giotto 36, Milano, dalle 9 alle 16.30.
Fra i media partner anche Ambiente&Sicurezza.
Quest’anno, Enermanagement 2017 giunge alla sua ottava edizione. L'incontro organizzato da Fire sarà articolato in più sessioni e terrà conto di aspetti di rilievo per il settore. Fra gli altri: la rapida evoluzione delle tecnologie ict, che sta rivoluzionando la gestione dei processi industriali e quella degli edifici. I concetti dietro ai temi dell'industria 4.0, dell'internet of things e ai big data porteranno alla modifica dell’energy management e a una maggiore integrazione con la sostenibilità e le attività centrali delle imprese. Il tutto nel solco tracciato dall’accordo di Parigi e dalle politiche internazionali. Questi accordi, infatti, richiedono un’attenzione al tema energetico che va ben oltre il semplice risparmio energetico.
Enermanagement 2017 approfondirà questi aspetti, attraverso interventi di scenario e casi studio, senza trascurare anche le buone pratiche e gli strumenti di gestione dell’energia più tradizionali. La giornata si snoderà su tre sessioni che trattano argomenti attuali e importanti per gli energy manager. Ad esempio: gli ege e gli altri soggetti coinvolti nell’uso dell’energia (esco, utility, produttori di tecnologie, imprese ed enti interessati a ridurre i propri consumi energetici).
Enermanagement 2017
La prima sessione di Enermanagement 2017 è dedicata all’esplorazione di casi innovativi e di successo in relazione alla gestione delle risorse e alle soluzioni avanzate. Approcci innovativi all’energy management, miglioramento della supply chain, gestione integrata delle risorse, innovazioni del prodotto in chiave sostenibile. Elementi che meriterebbero maggiore attenzione nella sen.
La seconda sessione mostra come le tecnologie ict, la gestione dei dati e l’automazione, e soluzioni innovative possono migliorare la gestione dell’energia e delle altre risorse nelle imprese e negli enti.
La terza sessione tratta gli strumenti per l’energy management. Acquisto e gestione delle commodities, diagnosi, sistemi di gestione dell’energia, soluzioni efficienti e cogenerazione ad alto rendimento. Si ragionerà infine sugli strumenti legali che possono supportare le imprese sia lato epc, sia per la gestione di incentivi e altri aspetti.
La conferenza, che negli anni scorsi ha visto un’alta partecipazione di addetti ai lavori e un riconoscimento positivo nei settori legati all’energia, si rivolge sia all’industria sia al settore civile, e affronta il tema fondamentale del legame fra gestione dell’energia e competitività.
Per info, ufficio comunicazione: Micaela Ancora Tel. +39.3471732504 -06.30483157 e mail: ancora@fire-italia.org