Eutrofizzazione nelle acque salmastre: le linee guida del Snpa

Eutrofizzazione acque salmastre
La metodologia esposta, messa a punto in relazione all’attuazione della direttiva 91/676/Cee, si basa su due fasi di valutazione

Eutrofizzazione nelle acque salmastre: le linee guida del Snpa sono state pubblicate in allegato alla delibera del Consiglio del 25 maggio 2022, n. 165/22.

Il quadro legislativo

La direttiva 2000/60/Ce (cosiddetta "direttiva quadro sulle acque"), nel puntare a proteggere lo stato ambientale nel suo complesso, definisce in maniera implicita l’obbligo di valutare l’eutrofizzazione nella classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici superficiali, quale elemento di alterazione dello stato ecologico delle acque.

L'eutrofizzazione è stata, peraltro, definita dalla direttiva 91/271/Cee (direttiva "acque reflue urbane") come «l'arricchimento delle acque in nutrienti, in particolar modo composti dell'azoto e/o del fosforo, che provoca una proliferazione di alghe e di forme superiori di vita vegetale, producendo una indesiderata perturbazione dell'equilibrio degli organismi presenti nell'acqua e della qualità delle acque interessate».

Clicca qui per altre linee guida Snpa

Le linee guida Snpa

Scopo del documento è offrire:

  • una sintesi della metodologia per la valutazione dell’eutrofizzazione nelle cosiddette "acque di transizione";
  • una descrizione dell’applicazione sperimentale del metodo svolta in ambito Snpa a scala nazionale;
  • le modalità di calcolo delle metriche utilizzate nelle due fasi previste dal metodo.

La metodologia esposta, che è stata messa a punto in relazione all’attuazione della direttiva 91/676/Cee, si basa, infatti, su due fasi di valutazione:

  • la prima consiste in uno screening iniziale incentrato sullo stato delle macrofite e degli elementi di qualità fisico-chimica a supporto degli elementi biologici, sulla base delle soglie riportate nel D.M. n. 260/2010;
  • la seconda, da attivare solo nelle situazioni incerte, ha lo scopo di valutare con maggior dettaglio lo stato dei corpi idrici tramite un apposito indice (transitional water quality index  - Twqi).

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

↓ CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LE LINEE GUIDA SNPA ↓

Allegati

CLICCA QUI PER LE LINEE GUIDA SNPA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome