Fondo Ipcei idrogeno 4: i termini e le modalità di presentazione delle domande di ammissione alle agevolazioni sono riportati nel decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mimit 19 settembre 2024. A renderlo noto un comunicato dello stesso dicastero pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 ottobre 2024, n. 231.
In particolare, si tratta delle misure a sostegno della realizzazione dell'«importante progetto di interesse comune europeo» Idrogeno 4 nell'ambito della catena del valore dei sistemi e tecnologie dell'idrogeno, anche denominato Ipcei hydrogen on mobility & transport (Hy2Move).
Il provvedimento definisce:
- soggetti, interventi e spese ammissibili;
- termini e modalità di presentazione delle istanze;
- le procedure per la valutazione della domanda e concessione delle agevolazioni;
- le modalità di erogazione del contributo e rendicontazione delle spese;
- gli obblighi dei soggetti beneficiari.
Integrano il decreto 14 allegati:
- allegato 1 - modulo domanda;
- allegato 2 - scheda tecnica;
- allegato 3 - modulo di richieste di erogazione
- allegato 4 - relazione tecnica di consuntivo;
- allegato 4-bis - relazione tecnica di consuntivo - rapporto finale;
- allegato 5 - documentazione erogazione;
- allegato 6 - quadro riassuntivo dei costi;
- allegato 7 - dichiarazione costi congrui e pagati;
- allegato 8 - schede personale;
- allegato 9 - modulo richiesta anticipazione;
- allegato 9-bis - schema fideiussione;
- allegato 10 - criteri per la determinazione dei costi ammissibili;
- allegato 11 - dichiarazione assenza conflitto di interessi;
- allegato 12 - oneri informativi.
Di seguito il testo del decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mimit 19 settembre 2024.
Decreto del ministero delle Imprese e del made in Italy - direttore generale per gli incentivi alle imprese 19 settembre 2024
Avviso pubblico per la trasmissione delle istanze di finanziamento delle attività ammissibili al Fondo IPCEI per la realizzazione dell’importante progetto di comune interesse europeo nella catena del valore dei sistemi e tecnologie dell'idrogeno SA.104453 - IPCEI Hydrogen on Mobility & Transport (Hy2Move) c.d. IPCEI Idrogeno 4
IL DIRETTORE GENERALE
(omissis)
DECRETA:
Articolo 1
(Definizioni)
1. Ai fini del presente decreto, sono adottate le seguenti definizioni:
a) Comunicazione IPCEI: la Comunicazione della Commissione europea C(2021) 8481 final del 25 novembre 2021, recante i “Criteri per l’analisi della compatibilità con il mercato interno degli aiuti di Stato destinati a promuovere la realizzazione di importanti progetti di comune interesse europeo”, che si applica dal 1° gennaio 2022 a tutte le misure di aiuto notificate sulle quali la Commissione è chiamata a decidere a partire dalla medesima data, anche qualora i progetti siano stati notificati prima della stessa;
b) Corruzione: fattispecie specifica di frode, definita dalla rilevante normativa nazionale come comportamento soggettivo improprio di un pubblico funzionario che, al fine di curare un interesse proprio o un interesse particolare di terzi, assume (o concorre all’adozione di) una decisione pubblica, deviando, in cambio di un vantaggio (economico o meno), dai propri doveri d’ufficio, cioè dalla cura imparziale dell’interesse pubblico affidatogli;
c) CUP: il Codice Unico di Progetto (CUP) è il codice che identifica un progetto d’investimento pubblico ed è lo strumento cardine per il funzionamento del Sistema di Monitoraggio degli Investimenti Pubblici;
d) Decisione di autorizzazione: la decisione della Commissione europea C(2024) 3631 final del 28 maggio 2024, di autorizzazione della proposta di aiuti comprensiva degli aiuti SA.104453, per il sostegno alla realizzazione dell’IPCEI Idrogeno 4 nonché delle partecipazioni associate ed indirette dagli Stati membri, ed eventuali successive decisioni della Commissione che autorizzino ulteriori interventi nell’ambito dell’IPCEI medesimo;
e) Decreto interministeriale: il decreto 21 aprile 2021 del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 165 del 12 luglio 2021, che definisce i criteri generali per l'intervento e il funzionamento del Fondo IPCEI, di cui all’articolo 1, comma 232 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nonché per la concessione delle agevolazioni alle imprese che partecipano agli IPCEI;
f) Decreto ministeriale: il decreto 3 luglio 2024 del Ministro delle imprese e del made in Italy, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 217 del 16 settembre 2024, che recepisce e attiva il Fondo IPCEI per il sostegno alla realizzazione dell’IPCEI Idrogeno 4;
g) Deficit di finanziamento (o “funding gap”): differenza, secondo la definizione di cui al punto 33 della Comunicazione IPCEI, tra i flussi di cassa positivi e negativi nel corso della durata dell'investimento, attualizzati al loro valore corrente sulla base di un appropriato fattore di attualizzazione, che riflette il tasso di rendimento necessario affinché il beneficiario realizzi il progetto, in particolare in considerazione dei rischi connessi;
h) Fondo IPCEI: il fondo, di cui all’articolo 1, comma 232, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, finalizzato all'erogazione dei contributi alle imprese che partecipano alla realizzazione degli IPCEI;
i) Frode sospetta: irregolarità che a livello nazionale determina l’inizio di un procedimento amministrativo o giudiziario volto a determinare l’esistenza di un comportamento intenzionale e, in particolare, l’esistenza di una frode ai sensi dell’articolo 1, paragrafo 1, punto a), della convenzione del 26 luglio 1995 relativa alla tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea;
j) Frode: comportamento illecito col quale si mira a eludere precise disposizioni di legge. Secondo la definizione contenuta nella Convenzione del 26 luglio 1995 relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee la “frode” in materia di spese è qualsiasi azione od omissione intenzionale relativa: (i) all’utilizzo o alla presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi, inesatti o incompleti cui consegua il percepimento o la ritenzione illecita di fondi provenienti dal bilancio generale delle Comunità europee o dai bilanci gestiti dalle Comunità europee o per conto di esse; (ii) alla mancata comunicazione di un'informazione in violazione di un obbligo specifico cui consegua lo stesso effetto; (iii) alla distrazione di tali fondi per fini diversi da quelli per cui essi sono stati inizialmente concessi;
k) Gazzetta ufficiale: la Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana;
l) IPCEI: importante progetto di interesse comune europeo di cui all’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del trattato sul funzionamento dell’Unione europea
m) IPCEI Idrogeno 4: l’IPCEI integrato nell’ambito della catena del valore dei sistemi e tecnologie dell'idrogeno, anche denominato IPCEI Hydrogen on Mobility & Transport (Hy2Move), come richiamato dal decreto ministeriale, notificato dall’Italia con SA.104453 ed approvato dalla Decisione di autorizzazione, che si compone del documento comune (“Chapeau”), degli allegati tecnici comuni e dei project portfolio dei singoli partecipanti;
n) Ministero: il Ministero delle imprese e del made in Italy, attraverso la Direzione generale per gli incentivi alle imprese per l’attuazione dei procedimenti agevolativi;
o) Organi di governo: le competenti strutture della “governance” dell’IPCEI, individuate nella Decisione di autorizzazione;
p) Principio “non arrecare un danno significativo” agli obiettivi ambientali (anche solo DNSH): Principio definito all’articolo 17 del Regolamento UE 2020/852;
q) Project portfolio: il progetto individuale dell’impresa e/o dell’organismo di ricerca partecipante ad un IPCEI, riportante la chiara definizione degli obiettivi realizzativi e delle modalità di esecuzione da parte del soggetto, comprensivo del piano finanziario del progetto secondo il prospetto recante il deficit di finanziamento autorizzato. In caso di progetto integrato, i project portfolio rispondono ai requisiti previsti dalla Comunicazione IPCEI;
r) Soggetto beneficiario: soggetto rientrante tra i destinatari selezionati per beneficiare delle agevolazioni del Fondo IPCEI per la realizzazione delle attività dell’IPCEI Idrogeno 4, nel rispetto dei requisiti e condizioni stabiliti dal decreto interministeriale e dal decreto ministeriale.
Articolo 2
(Ambito di applicazione e risorse disponibili)
1. Il presente decreto definisce i termini e le modalità di attuazione dell’intervento agevolativo del Fondo IPCEI a sostegno della realizzazione dell’IPCEI Idrogeno 4, a valere sulle risorse e nel rispetto delle procedure, condizioni e disposizioni previste dal decreto ministeriale.
2. Per la misura agevolativa del Fondo IPCEI di cui al comma 1, in attuazione dell’articolo 4, comma 8, del decreto ministeriale, sono destinati euro 22.216.418,46 (ventiduemilioniduecentosedicimilaquattrocentodiciotto,46) resi disponibili dall’articolo 2, comma 2, del decreto ministeriale.
Articolo 3
(Soggetti, interventi e spese ammissibili)
1. Sono ammissibili alla misura agevolativa i seguenti soggetti beneficiari:
a) imprese in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 3 del decreto interministeriale che sono state ammesse al sostegno delle autorità italiane nella fase di valutazione preliminare e sono individuate dalla decisione di autorizzazione quali destinatarie degli aiuti di Stato approvati per il sostegno alla realizzazione dell’IPCEI Idrogeno 4.
2. Le iniziative sono ammissibili nel rispetto delle condizioni, dei criteri e delle modalità previste dal decreto ministeriale. Possono concorrere alle attività agevolabili i soggetti individuati nei project portfolio per la realizzazione dell’iniziativa nell’ambito delle attività autorizzate.
3. Le agevolazioni sono concedibili per la realizzazione delle attività ammesse nell’ambito dell’IPCEI Idrogeno 4 conformemente ai contenuti della decisione di autorizzazione, nel rispetto dei limiti, dei requisiti e delle condizioni applicabili di ammissibilità delle attività e delle spese progettuali stabiliti dal decreto ministeriale e dal decreto interministeriale.
4. Sono ammissibili alle agevolazioni esclusivamente le spese e i costi approvati nell’ambito dei project portfolio, rientranti nelle categorie di cui all’allegato “Costi ammissibili” alla Comunicazione IPCEI e determinati secondo i criteri riportati nel disciplinare di cui all’allegato n. 10 al presente decreto. Nei casi consentiti dal predetto allegato, le spese e i costi ammissibili possono essere determinati ricorrendo alle opzioni semplificate di costo ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto ministeriale, nel rispetto dei piani finanziari di progetto autorizzati nell’ambito dell’IPCEI Idrogeno 4.
5. I progetti devono essere avviati e attuati in conformità al project portfolio autorizzato, e rispettare i termini di realizzazione e completamento previsti dalla decisione di autorizzazione.
6. Le variazioni progettuali sono consentite nei limiti previsti dall’articolo 7 del decreto ministeriale.
7. Il soggetto beneficiario è tenuto a riferire in merito all’attuazione dell’intervento al termine delle attività e deve mantenere presso la propria sede, in originale, la documentazione giustificativa delle spese rendicontate e dei ricavi generati dall’iniziativa. Il soggetto beneficiario dovrà dotarsi di un sistema di contabilità separata o di una adeguata codificazione contabile atta a tenere separate tutte le transazioni relative al progetto agevolato, riportando il CUP associato al progetto finanziato sui documenti amministrativi e contabili dell’operazione, e devono essere comprovati i ricavi generati dalle attività agevolate attraverso idonee forme di riconducibilità alle stesse. I costi sostenuti nell’ambito delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) devono essere rilevati separatamente da quelli sostenuti per attività di prima applicazione industriale (FDI).
8. I pagamenti dei titoli di spesa e dei costi devono essere effettuati con modalità che consentano la loro piena tracciabilità e la loro riconducibilità alla fattura o al documento contabile di valore probatorio equivalente a cui si riferiscono. Le spese e i costi sostenuti devono essere comprovati da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente, ad eccezione delle categorie di spesa per le quali sono applicate le opzioni di costo semplificate.
9. Il Ministero genera il CUP secondo quanto previsto dall’articolo 4, comma 5, utile all’annullamento dei titoli di spesa che saranno poi presentati dai soggetti beneficiari nelle richieste di erogazione ad avanzamento lavori. Nell’allegato n. 10 al presente provvedimento sono riportate le indicazioni relative all’apposizione del CUP sui titoli di spesa, e le istruzioni necessarie per garantire la dimostrazione, anche attraverso idonei identificativi da riportare nella documentazione di spesa, della correlazione tra la spesa sostenuta e il progetto finanziato con risorse pubbliche nel caso delle spese sostenute successivamente alla presentazione della manifestazione d’interesse e prima della generazione del CUP.
Articolo 4
(Termini e modalità di presentazione delle istanze)
1. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, devono presentare apposita istanza al Ministero. L’istanza di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a partire dal 8 ottobre 2024 e non oltre il 6 dicembre 2024, con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’IPCEI Idrogeno 4.
2. L’istanza, firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore speciale del soggetto beneficiario, deve essere redatta secondo il facsimile di schema cui all’allegato n. 1 e corredata della seguente documentazione:
a) project portfolio approvato, comprensivo del piano finanziario recante il deficit di finanziamento autorizzato;
b) scheda tecnica, comprensiva della sintesi numerica dei costi di progetto, secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 2;
c) dichiarazione in merito ai dati necessari per la richiesta delle informazioni antimafia per i soggetti sottoposti alla verifica di cui all’articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e successive modifiche e integrazioni;
d) indicazione del soggetto a cui sono assegnati i poteri di firma di straordinaria amministrazione per la sottoscrizione del decreto di concessione;
e) dichiarazioni di assenza di conflitto di interessi a carico del legale rappresentante (e procuratore speciale ove presente);
f) eventuale documentazione a corredo ai fini del rispetto delle condizioni di ammissibilità e finanziabilità delle operazioni, secondo quanto indicato dal Ministero in sede attuativa.
3. La mancata presentazione dell’istanza nei termini indicati dal comma 1 comporta la decadenza dalle agevolazioni del Fondo IPCEI per il soggetto beneficiario nell’ambito dell’IPCEI Idrogeno 4.
4. Il soggetto che presenta domanda assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca di importo pari a 16,00 euro, come previsto dalla legge n. 71/2013, art.1, commi 591 e 592 per le istanze presentate per via telematica. L’annullamento della marca da bollo, in ottemperanza al disposto dell’articolo 12 del D.P.R. n. 642/72, deve essere effettuato riportando il numero identificativo della marca da bollo nell’apposita sezione del modulo di domanda. Tale marca da bollo deve essere conservata in originale presso la sede o gli uffici del soggetto richiedente per eventuali successivi controlli.
5. Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di agevolazione, il Ministero genera il CUP e lo comunica ai soggetti beneficiari.
Articolo 5
(Valutazione della domanda e concessione delle agevolazioni)
1. Le agevolazioni sono concesse a seguito del positivo completamento dell’istruttoria e delle verifiche di ammissibilità previste dall’articolo 4 del decreto ministeriale.
2. L’ammissione alle agevolazioni avviene nel rispetto delle condizioni previste dall’articolo 3 del decreto ministeriale.
3. Le istanze di accesso che risultino ammissibili sono accolte nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.
4. Le agevolazioni sono concesse secondo quanto previsto dall’articolo 5 del decreto interministeriale, in forma di contributo alla spesa, a positivo completamento delle procedure individuate dall’articolo 4 del decreto ministeriale. Alle agevolazioni costituenti aiuti di Stato si applicano tutte le condizioni e limiti stabiliti previsti nella decisione di autorizzazione, ivi compresa la clausola di recupero stabilita all’allegato I della stessa ove applicabile.
5. È fatta salva la possibilità di integrare gli importi destinati alla concessione delle agevolazioni in conseguenza delle disponibilità emergenti dalle ulteriori attivazioni previste dall’articolo 2, comma 3, anche a seguito dell’emanazione dei provvedimenti di concessione di cui all’articolo 4, comma 6, del decreto ministeriale.
Articolo 6
(Modalità di erogazione del contributo e rendicontazione delle spese)
1. Ai fini dell’erogazione delle agevolazioni, i soggetti beneficiari trasmettono apposita istanza al Ministero, nel rispetto delle disposizioni previste dall’articolo 6 del decreto ministeriale. Le richieste di erogazione devono essere predisposte dal soggetto beneficiario secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 3 ed essere trasmesse nel rispetto delle disposizioni previste dal decreto di concessione, con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’IPCEI Idrogeno 4. Ciascuna richiesta di erogazione dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione:
a) scheda di rendicontazione dei costi redatta secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 6;
b) relazione tecnica di consuntivo, elaborata secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 4, da cui risultino lo stato di avanzamento del progetto, gli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni, la valutazione di congruità e pertinenza dei costi sostenuti, il dettaglio delle attività svolte e dei relativi costi con riferimento ai diversi ambiti tecnologici del progetto;
c) dichiarazione che i costi esposti nell’allegato di cui alla precedente lettera a) sono congrui e pertinenti al progetto, regolarmente sostenuti e integralmente pagati ovvero determinati nel rispetto delle opzioni semplificate di costo ammissibili, redatta secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 7;
d) schede di rendicontazione dei costi del personale, redatte secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 8;
e) l’ulteriore documentazione prevista dall’allegato n. 5.
3. Le spese devono essere determinate e rendicontate conformemente ai criteri e alle modalità di cui all’allegato n. 10. In sede di attuazione degli interventi, i soggetti beneficiari sono altresì tenuti ad attenersi alle disposizioni contenute nella circolare del Ministero del 12 dicembre 2023, n. 418933, come successivamente modificata ed integrata, e nei relativi allegati, comprendenti il manuale di rendicontazione.
4. Le agevolazioni sono erogate dal Ministero secondo quanto previsto dall’articolo 6 del decreto ministeriale, a seguito del positivo completamento dell’istruttoria e delle verifiche di ammissibilità ivi previste, compatibilmente con la natura giuridica del soggetto beneficiario e con il regime applicabile alle agevolazioni concesse ai sensi della normativa europea sugli aiuti di Stato.
5. Le rendicontazioni sono sottoposte alle verifiche amministrative da parte del Ministero.
6. Ai fini dell’erogazione delle agevolazioni, nell’ambito degli adempimenti istruttori di cui ai
commi 5 e 6 dell’articolo 6 del decreto ministeriale, il Ministero effettua le verifiche e controlli previsti dalle norme applicabili.
7. La prima erogazione può essere disposta a titolo di anticipazione nei limiti e alle condizioni previsti dall’articolo 6, comma 9, del decreto ministeriale, per un importo non superiore al 30 per cento del totale delle agevolazioni concesse. L’anticipazione può essere erogata esclusivamente previa richiesta del soggetto beneficiario, redatta utilizzando il facsimile di schema di cui all’allegato n. 9 e dietro presentazione:
a) nel caso delle imprese, di fideiussione bancaria o polizza assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, a favore del Ministero, di importo pari alla somma da erogare, redatta secondo il facsimile di schema di cui all’allegato n. 9-bis;
8. La rendicontazione a saldo dovrà essere riferita al complesso delle spese sostenute, recando la relazione di consuntivo dell’avanzamento corredata del rapporto tecnico finale redatto secondo lo schema di cui all’allegato n. 4-bis; dovrà essere presentata entro 3 mesi dalla data di ultimazione ed essere accompagnata dalla relazione finale di progetto, dalla documentazione tecnica che attesti il completamento degli interventi, dalla dichiarazione del legale rappresentante di ciascun soggetto
Le spese devono essere determinate e rendicontate conformemente ai criteri e alle modalità di beneficiario di aderenza al principio DNSH, dalla dichiarazione del legale rappresentante di ciascun soggetto beneficiario di assenza di doppio finanziamento e dall’ulteriore documentazione richiesta dal Ministero per comprovare il rispetto dei vincoli e condizioni di finanziabilità delle iniziative e l’avanzamento degli indicatori di realizzazione. In aggiunta a quella già prodotta negli stati di avanzamento lavori intermedi, il soggetto beneficiario deve rendere disponibile l’ulteriore documentazione relativa al personale che ha svolto attività nell’ambito del progetto (libro unico del lavoro, buste paga, registro presenze aziendale, documentazione attestante il pagamento di ritenute e oneri fiscali/previdenziali), alle attrezzature (registro beni ammortizzabili o, in alternativa, libro degli inventari o libro giornale riportanti le opportune annotazioni), insieme alle evidenze contabili di tutte le spese sostenute (libro IVA, libro giornale) e dei ricavi generati dall’iniziativa agevolata. Il soggetto beneficiario è tenuto comunque a rendere disponibile ulteriore documentazione, se necessaria ad effettuare opportuni approfondimenti, e deve, inoltre, rendere disponibile la documentazione tecnica di progetto utile a dimostrare l’effettiva realizzazione delle attività agevolate.
9. Ulteriori specifiche circa le modalità di rendicontazione delle attività sostenute e dei risultati raggiunti, la documentazione a corredo, lo svolgimento delle verifiche attuative finalizzate alla valutazione di ammissibilità e finanziabilità delle attività progettuali e all’erogazione e conferma delle agevolazioni spettanti, anche in relazione ai contenuti di cui al comma 6, potranno essere indicate dal Ministero nelle successive fasi di attuazione del procedimento agevolativo. Sono fatti salvi gli ulteriori adempimenti di gestione e controllo, reportistica, monitoraggio e valutazione stabiliti ai fini del rispetto della normativa sugli aiuti di Stato.
10. Per il rispetto del principio DNSH, nella fase attuativa degli interventi è necessario dimostrare che le attività di progetto sono state effettivamente realizzate senza arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali, anche in funzione della lista di esclusione e note di dettaglio di cui all’articolo 3, comma 5, del decreto ministeriale, fornendo le relative evidenze in sede di monitoraggio e rendicontazione degli interventi.
Articolo 7
(Obblighi dei soggetti beneficiari)
1. I soggetti beneficiari sono tenuti a:
a) avviare tempestivamente le attività progettuali per non incorrere in ritardi attuativi, comunicando al Ministero, con una specifica dichiarazione resa ai sensi degli articoli 47 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la data di avvio entro 30 giorni dalla stessa o comunque in allegato all’istanza di concessione laddove il progetto sia stato avviato antecedentemente. Per data di avvio si intende la data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare attrezzature o qualsiasi altro impegno che renda irreversibile l’investimento oppure la data di inizio dell’attività del personale, a seconda di quale condizione si verifichi prima;
b) concludere l’attività progettuale nella forma, nei modi e nei tempi previsti dal project portfolio approvato, rispettare le tempistiche di realizzazione previste e sottoporre al Ministero le eventuali variazioni ai sensi dell’articolo 7 del decreto ministeriale;
c) assicurare il rispetto di tutte le disposizioni previste dalla normativa comunitaria e nazionale;
d) adottare un sistema di contabilità separata (o una codificazione contabile adeguata) e informatizzata per tutte le transazioni relative al progetto agevolato per assicurare la tracciabilità dell’utilizzo delle risorse pubbliche concesse;
e) rilevare separatamente i costi sostenuti nell’ambito delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione (RSI) da quelli sostenuti per attività di prima applicazione industriale (FDI), e comprovare i ricavi generati dalle attività agevolate attraverso idonee forme di riconducibilità alle stesse;
f) adottare adeguate misure di sana gestione finanziaria, in particolare in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, comprese le frodi sospette, della corruzione e di recupero e restituzione dei fondi che sono stati indebitamente assegnati nonché di garantire l’assenza del c.d. doppio finanziamento;
g) assicurare il rispetto della legislazione e delle disposizioni nazionali applicabili per garantire la regolarità delle procedure e delle spese sostenute prima di rendicontarle al Ministero, nonché la riferibilità delle spese al progetto ammesso alle agevolazioni pubbliche concesse;
h) presentare la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute – o dei costi esposti maturati nel caso di ricorso alle opzioni semplificate in materia di costi – nei tempi e nei modi previsti dal decreto ministeriale, dal presente decreto e dalle relative disposizioni attuative;
i) presentare la rendicontazione degli indicatori di realizzazione associati al progetto, nel rispetto delle tempistiche stabilite, delle procedure e delle richieste del Ministero;
j) individuare eventuali fattori che possano determinare ritardi che incidano in maniera considerevole sulla tempistica attuativa e di spesa, definita nel cronoprogramma;
k) conformarsi agli obblighi di pubblicazione delle agevolazioni previste dalle norme applicabili;
l) rispettare gli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti per l’agevolazione
m) provvedere alle richieste di informazioni, documentazione e dati del Ministero per il rispetto degli adempimenti connessi agli obblighi di rilevazione e imputazione nel sistema informativo dei dati di monitoraggio sull’avanzamento procedurale, fisico e finanziario del progetto e della documentazione probatoria pertinente;
n) corrispondere alle richieste del Ministero e adottare il sistema utilizzato dallo stesso per la raccolta, registrazione e archiviazione in formato elettronico dei dati per ciascuna operazione necessari per la sorveglianza, la valutazione, la gestione finanziaria, la verifica e l’audit;
o) assicurare la conservazione della documentazione progettuale in fascicoli cartacei o informatici per assicurare la completa tracciabilità delle operazioni;
p) rispettare l’obbligo di indicazione del CUP su tutti gli atti amministrativo/contabili inerenti al progetto ammesso alle agevolazioni di cui al presente decreto e il codice identificativo di gara (CIG) ove pertinente;
q) assicurare che la realizzazione delle attività progettuali rispetti il principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852;
r) assicurare che la realizzazione delle attività progettuali sia coerente con i principi e obblighi di carattere generale previsti dall’ordinamento;
s) garantire una tempestiva diretta informazione al Ministero e agli organi preposti sull’avvio e l’andamento di eventuali procedimenti di carattere giudiziario, civile, penale o amministrativo che dovessero interessare le operazioni oggetto del progetto e comunicare le irregolarità, le frodi, i casi di corruzione e di conflitti di interessi riscontrati;
t) corrispondere, in qualsiasi fase del procedimento a tutte le richieste di informazioni, dati e documenti disposte dal Ministero;
u) consentire e favorire, in ogni fase del procedimento, lo svolgimento di tutti i controlli, ispezioni e monitoraggi disposti dal Ministero, facilitando altresì le verifiche dell’Ufficio competente per i controlli del Ministero medesimo, dell’Unità di Audit, della Commissione europea e di altri organismi autorizzati, che verranno effettuate anche attraverso controlli in loco presso le unità dei soggetti beneficiari;
v) rispondere direttamente della realizzazione del progetto agevolato nonché dell’adempimento di tutti gli altri impegni ed oneri previsti dal medesimo anche per le attività svolte da soggetti terzi;
w) assicurare la conformità alla pertinente normativa ambientale dell’Unione europea e nazionale;
x) garantire, nel caso in cui si faccia ricorso alle procedure di appalto, il rispetto della normativa vigente di riferimento;
y) garantire il rispetto delle condizioni e dei contenuti stabiliti dalla decisione di autorizzazione;
z) assicurare il rispetto della normativa vigente sugli aiuti di Stato.
2. Il decreto di concessione delle agevolazioni recepisce gli obblighi previsti per i soggetti beneficiari nell’ambito degli elementi di cui all’articolo 4, comma 6, del decreto ministeriale, e indica le cause di revoca e gli ulteriori vincoli realizzativi e condizioni per il mantenimento delle agevolazioni.
Articolo 8
(Trattamento dei dati personali)
1. In attuazione del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 recante la disciplina europea per la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation - GDPR) e nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come novellato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, i soggetti che richiedono le agevolazioni ai sensi del presente decreto sono tenuti in fase di compilazione delle istanze e dei relativi allegati a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata nell’apposita sezione del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it) dedicata all’intervento agevolativo del Fondo IPCEI a sostegno dell’IPCEI Idrogeno 4.
Articolo 9
(Disposizioni finali)
1. In allegato n. 12 sono riportati gli oneri informativi a carico dei soggetti beneficiari derivanti
dal presente provvedimento.
2. Il Ministero garantisce:
a) la partecipazione alle attività degli organi di governo per quanto di competenza;
b) l’esecuzione degli adempimenti previsti dalla decisione di autorizzazione in carico alle
autorità nazionali competenti, tra cui quelli in materia di monitoraggio dell’esecuzione progetti da parte dei partecipanti beneficiari, di rispetto degli impegni degli stessi con riguardo, tra l’altro, a risultati, sostenibilità e rispetto del principio DNSH, e di quelli assunti dai medesimi in materia di disseminazione e di effetti positivi di traboccamento delle attività agevolate;
c) il rispetto degli adempimenti sulla trasparenza e comunicazione richiesti dalla normativa europea e nazionale applicabile.
3. Il presente decreto sarà pubblicato nel sito istituzionale del Ministero (www.mimit.gov.it) e nella piattaforma telematica «Incentivi.gov.it». Della sua adozione sarà data comunicazione nella Gazzetta Ufficiale.
4. Ai sensi dell’articolo 18-ter del Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, sulla piattaforma telematica «Incentivi.gov.it» sono pubblicate le informazioni relative alla misura agevolativa di cui al presente provvedimento.
5. Per qualunque controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine alla validità, risoluzione, interpretazione e/o esecuzione del presente atto, è competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.
Tutti gli allegati sono disponibili alla pagina del Mimit all'indirizzo https://www.mimit.gov.it/it/normativa/decreti-direttoriali/decreto-direttoriale-19-settembre-2024-ipcei-idrogeno-4-hy2move
(fonte foto: https://stock.adobe.com/it/contributor/205330574/eleonimages?load_type=author&prev_url=detail)