Generatori di vapore: online il nuovo servizio per l’esonero dalla conduzione abilitata

Lo rende noto Inail tramite una nota pubblicata sul portale dell'istituto

Generatori di vapore: è online il nuovo servizio Inail per l’esonero dalla conduzione abilitata (Civa). Lo rende noto lo stesso istituto con una nota pubblicata sul portale dell'istituto.

In particolare, si legge che "Dal 1° ottobre 2021 è attivo il nuovo servizio online per il rilascio dell’esonero dalla conduzione abilitata di generatori di vapore (decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 agosto 2020). Il nuovo servizio online “Esonero dalla conduzione abilitata per generatori di vapore già immatricolati” consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di richiedere all’Inail l’esonero alla conduzione abilitata per i generatori di vapore già in esercizio, attraverso il sistema informatico Civa. Per i generatori di vapore nuovi l’esonero è richiedibile attraverso il sistema informatico Civa in fase di dichiarazione/verifica di messa in servizio. Il servizio è accessibile dagli utenti abilitati ai servizi online e, per il suo utilizzo, è disponibile il manuale aggiornato di Civa"[1]Fonte: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-civa-servizio-esonero-conduzione-generat-vapore.html.

I generatori di vapore o di acqua surriscaldata sono “attrezzature a pressione” impiegate nelle applicazioni industriali più varie e complesse. Le persone addette all’esercizio di queste attrezzature devono essere obbligatoriamente abilitate alla loro conduzione. Dal 1° ottobre 2021 sono entrate in vigore importanti novità, introdotte dal D.M. n. 94/2020, recante nuove disposizioni in materia di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore, in attuazione dell’art. 73-bis titolo III del D.Lgs. n. 81/2008 «Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore». L’impianto del nuovo decreto presenta una suddivisione in cinque capi e contiene tre allegati. Il panorama normativo attuale è fortemente cambiato rispetto agli anni Settanta, si è assistito a una rivoluzione copernicana nei riguardi delle modalità di gestione dell’esercizio dei generatori di vapore.

Sei interessato ad approfondire il tema? Clicca qui per l'articolo di Ambiente&Sicurezza

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Note   [ + ]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome