Guida alla sicurezza: il n. 19 di Ambiente&Sicurezza è un numero monografico di analisi e commento del testo unico della sicurezza, riservato agli abbonati e acquistabile anche singolarmente (per info, leggi più sotto).
Se sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza clicca qui
Guida alla sicurezza - curata da Maria Cristina Colombo, avvocato, e Fabrizio Lovato, esperto di sicurezza - nasce sulla scorta della considerazione che, a distanza di quasi dieci anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, molti sono ancora i nodi irrisolti e i problemi applicativi per gli operatori del settore.
La gestione della prevenzione, infatti, non si esaurisce nell’individuazione delle misure di tutela, nella qualificazione degli obblighi e dei soggetti su cui gravano e nell’applicazione delle sanzioni in caso di violazione.
Guida alla sicurezza
Fare sicurezza significa saper gestire la prevenzione, creare modelli organizzativi adeguati anche in tema di grandi opere, rafforzare i momenti di formazione, informazione e addestramento, elaborare piani e modelli semplificati adeguati ai casi concreti.
Fare sicurezza significa avere ancor prima ben chiare le regole e i modelli procedurali, individuare i soggetti coinvolti, con un intreccio non sempre agevole di norme, procedimenti e subprocedimenti.
Guida alla sicurezza, attraverso i suoi contributi di matrice diversa, giuridica e tecnica, tenta di dare voce a questi aspetti.
Guida alla sicurezza accompagna così il lettore tra i vari argomenti del testo unico: dal suo inquadramento normativo alle misure di tutela, dai modelli organizzativi ai piani, dalla formazione e informazione alle responsabilità penali legate alla sicurezza.
Qui sotto, in allegato, è disponibile l'indice del fascicolo.
Per abbonarsi ad Ambiente&Sicurezza, clicca qui: Abbonati.
Per acquistare il numero singolo di Guida alla sicurezza (128 pagine, € 10,00), scrivi a: abbonamenti@newbusinessmedia.it
Gli autori
Viviana Cavarra, avvocato
Maria Cristina Colombo, avvocato
Lorenzo Fantini, avvocato
Fabrizio Lovato, esperto di sicurezza
Nicola Nicoli, ingegnere
Annalisa Palomba, magistrato
Roberto Ragozzino, avvocato
Maurizio Scotti, esperto impiantista
Luca Talamona, ingegnere