Istruzioni per il video: clicca qui per attivare i sottotitoli
Clicca qui per impostare la risoluzione
La gestione di interventi di decommissioning o dismissione di siti industriali, affrontata
secondo l’approccio imposto dai tempi odierni, richiede di saper armonizzare le varie discipline interessate, le relative normative di riferimento, le necessità degli stakeholder coinvolti e, naturalmente non da ultimo, le stesse necessità produttive.
Ci sono degli aspetti fondamentali a cui un progetto di decommissioning deve dare priorità. Ecco le 5 regole d’oro per gestire le operazioni a regola d’arte.
1. Salute e sicurezza
Nessun incidente e nessun infortunio: questo deve essere l’obiettivo.
L’analisi dei rischi a partire dalla fase progettuale è una priorità, oltre all’applicazione in campo della sicurezza basata sull’analisi del comportamento dei lavoratori, che ha dato prova di essere un ottimo strumento.
2. Program e project management
Un programma di dismissione è fatto di tanti sotto-progetti. È responsabilità del program managermantenere la rotta utilizzando gli strumenti di projecte program managemented è compito di tutta la squadra riconoscere le opportunità lungo il percorso.
3. Team e competenze multidisciplinari
Occorre fare molta attenzione alla composizione del team e soprattutto a non lasciarsi sfuggire risorse chiave con conoscenza storica del sito.
Security e safety, certificazioni impianti, gestione dei cespiti e delle proprietà intellettuali, permitting, gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose, gestione delle matrici ambientali coinvolte e, ovviamente, progettazione degli interventi di dismissione, sono solo alcune delle capacità richieste al team.
4. Asset management – visione strategica del sito
Un sito, ma anche gli stessi macchinari, se dismessi e non gestiti, sono un costo per l’azienda, per l’ambiente e per la collettività. Conoscere bene il sito per porsi le domande giuste dall’inizio permette di prendere le decisioni migliori. Individuare strategie di riqualificazione e vendita dei siti e dei macchinari, diventano una opportunità che se gestita fin dall’inizio può dare ottimi risultati economici.
5. Ambiente e rifiuti
La gestione dei rifiuti rappresenta uno degli aspetti chiave di un progetto di decommissioning. Vanno identificate in via preliminare le tipologie di rifiuti presenti sul sito mediante indagini mirate, in particolare discriminando tra rifiuti pericolosi e non pericolosi e stimando le quantità di tali materiali che saranno prodotte a seguito dell’intervento e definendo un budget di spesa.
Per saperne di più sul tema, scarica la pubblicazione gratuita cliccando sull'immagine a fianco