Il principio di effettività “a tutti i costi”?

Il principio di effettività “a tutti i costi”? La normativa prevenzionistica, in quanto posta a tutela delle condizioni di lavoro, disciplina un ambito avente una rilevante e innegabile dimensione “sociale”, il quale trova fondamento sia nella Costituzione italiana (art. 32 e art. 41, comma 2), sia nel Diritto comunitario. Per questa ragione, la suddetta normativa ha natura pubblicistica, come tale inderogabile. L’autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nella determinazione n. 4 del 26 luglio 2006, ebbe ad affermare che la sicurezza dei lavoratori (e – aggiungiamo - la loro salute) costituisce un «bene inderogabile a rilevanza pubblicistica e in quanto tale sottratto alla disponibilità di chiunque». Da questo principio, di carattere generale, ampiamente riconosciuto dal sistema normativo e giurisprudenziale, deriva l’inammissibilità della pretesa di “privatizzare” le esigenze di sicurezza e di salute, ad esempio mediante clausole negoziali collegate ai documenti di valutazione dei rischi (Dvr, Psc e Pos), tendenti a modificare l’assetto tra i soggetti e le figure professionali come delineate in ciascuno degli statuti prevenzionistici definiti per legge. Le suddette clausole di trasferimento soggettivo della responsabilità risulterebbero affette da nullità, ai sensi dell’art. 1418 del codice civile, in quanto contrarie a norme imperative. PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO, ACCEDI O ABBONATI

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Abbonati Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

Sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti della banca dati riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome