Un soggetto fondamentale per la salute, la sicurezza e l'ambiente

Il profilo del Hse manager.

In Italia, le competenze in materia di salute, sicurezza e ambiente (health, safety ed environment) che compongono il bagaglio conoscitivo teorico ed esperienziale di questa figura sono cambiate nel corso degli anni sotto una duplice influenza: l’evoluzione tecnologica e quella sociale.

Se sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza clicca qui per leggere il contenuto, se non sei abbonato scaricalo cliccando sui pulsanti sotto).

Scarica gratis l'approfondimento del mese

A tracciare con estrema precisione il profilo del Hse manager così com'è andato delineandosi, in particolare dopo la pubblicazione della norma Uni 11720 sono Simone Colombo, docente al dipartimento di «Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta», del Politecnico di Milano e Luigi Enrico Golzio, docente al dipartimento di «Economia Marco Biagi», dell'Università di Modena e Reggio Emilia - System Logi,

Scarica gratis l'approfondimento del mese

La norma Uni 11720 è stata pubblicata nel luglio 2018 ed è la prima norma a livello europeo che definisce sia il profilo del Hse manager (in termini di conoscenze, abilità e competenze) sia il quadro delle qualifiche di riferimento (in termini di aree di conoscenza, di numero di moduli e il loro contenuto per ciascuna area educativa, di quantità complessiva di ore di formazione e di bilanciamento delle ore di formazione per ogni area di conoscenza).

Scarica gratis l'approfondimento del mese

La norma definisce le conoscenze, le abilità e le competenze del profilo dell’Hse manager, nonché il quadro per la sua qualificazione. Due i profili di Hse anager, ossia:

• Hse manager (senior) operativo;

• Hse manager (senior) strategico.

La figura del Hse manager operativa svolge la sua attività in una posizione organizzativa con: piena autonomia decisionale in relazione alla gestione degli aspetti operativi; ma autonomia decisionale limitata con riferimento agli aspetti strategici che sono definiti e decisi a un livello più alto dell’organizzazione.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

Invece la figura del Hse manager strategica opera in una posizione organizzativa con piena autonomia decisionale in riferimento alle scelte strategiche dell’organizzazione nella sfera health, safety ed environment.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome