Impianti per rifiuti e Pnrr: con la circolare del Mase 23 gennaio 2024, n. 12265 sono state messe in chiaro le modalità di attestazione del conseguimento della "milestone" in scadenza al 31 dicembre 2023.
Cosa sono le milestone
Con "milestone" si intendono traguardi qualitativi da raggiungere tramite una determinata misura del Pnrr e il cui mancato conseguimento (al pari dei target, traguardi qualitativi stimati tramite indicatori misurabili) comporta la revoca del contributo concesso dal ministero.
Clicca qui per l'Osservatorio Pnrr
La circolare
Il documento ministeriale si sofferma, in particolare, su due milestone:
- per l’investimento M2C1 - I 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti - consiste nella individuazione del soggetto realizzatore;
- per l’investimento M2C1 - I 1.2 - Progetti “faro” di economia circolare - prevede la stipula di contratti per l’esecuzione di ciascun intervento oggetto della proposta.
Di seguito il testo della circolare del Mase.
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Circolare del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica 23 gennaio 2024, n. 12265
Oggetto: piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - M2C1 I 1.1 - Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti e M2C1 I 1.2 Progetti “faro” di economia circolare – Circolare sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023.
Come noto, per i progetti ammessi a finanziamento sugli Investimenti di cui all’oggetto, è stata prevista una milestone con scadenza allo scorso 31 dicembre 2023, il cui mancato rispetto comporta la revoca del contributo concesso dal MASE.
Tale milestone, per l’Investimento M2C1 - I 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti, consiste nella individuazione del Soggetto realizzatore (come previsto dall’art. 4 c. 9 degli Avvisi pubblici) mentre per l’Investimento M2C1 - I 1.2 - Progetti “faro” di economia circolare prevede la stipula di contratti per l’esecuzione di ciascun intervento oggetto della Proposta (come previsto dall’art. 6 c.1 lett. a) degli Avvisi pubblici).
A tal proposito lo scrivente Ministero ha pubblicato una specifica FAQ, disponibile sulla pagina web del MASE al link https://www.mase.gov.it/pagina/investimento-1-1-realizzazione-di- nuovi-impianti-di-gestione-dei-rifiuti-e-ammodernamento recante i chiarimenti interpretativi circa le modalità di conseguimento della milestone per entrambi gli Investimenti.
Stante quanto sopra rappresentato, in raccordo con il Dipartimento dello Sviluppo Sostenibile, con la presente circolare si forniscono ai Soggetti attuatori in indirizzo, con riferimento ad entrambi gli Investimenti, indicazioni specifiche relative alle modalità di attestazione dell’avvenuto conseguimento della citata milestone del 31 dicembre 2023 nei tempi previsti.
Investimento M2C1 - I 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti
Con riferimento all’Investimento M2C1 - I 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti, la citata FAQ faceva riferimento a tre possibili modalità di conseguimento della milestone:
- individuazione del Soggetto realizzatore mediante affidamento diretto al gestore incaricato della gestione del servizio (caso 1);
- individuazione del Soggetto realizzatore mediante ricorso a procedure di evidenza pubblica (caso 2);
- realizzazione del progetto “in economia” (caso 3).
In aggiunta a tali casistiche, è stata successivamente prevista anche la possibilità di raggiungimento della milestone mediante ricorso, entro il 31.12.2023, ai servizi di supporto tecnico- operativo di Invitalia, come rappresentato ai Soggetti attuatori dell’Investimento M2C1 - I 1.1 – Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti nel corso del webinar dello scorso 18 dicembre 2023.
Si chiarisce, in proposito, che tale modalità non rientra nel “caso 2”, in quanto in tale scenario la milestone è raggiunta mediante adesione al supporto di Invitalia (anche se Invitalia si occuperà, successivamente, di gestire le procedure di gara per la conclusione di Accordi Quadro per l’affidamento di lavori, servizi e forniture). Per maggiore chiarezza, la citata FAQ è stata pertanto aggiornata includendo tale ulteriore modalità di conseguimento della milestone ed individuandola come “caso 1 bis”.
Ciò premesso, indipendentemente dalla modalità prescelta, al fine di attestare il conseguimento della milestone, il Soggetto attuatore deve, per ciascun progetto ammesso a contributo contraddistinto da un Codice Unico di Progetto (CUP), compilare il modulo di autodichiarazione, relativo all’Investimento M2C1 – I 1.1, il cui format è allegato alla presente nota (Allegato 1), nelle sezioni pertinenti in dipendenza della modalità di conseguimento della milestone, allegare la documentazione amministrativa di riferimento e caricare il documento con i relativi allegati sul sistema informatico ReGiS. Detti file andranno inseriti in un unico file zip il cui nome rispetti il formato riportato (ad esempio: MITA_F11H23000100001.zip), così da riportare il CUP ed il riferimento alla milestone. Quindi, tale archivio compresso dovrà essere caricato nella sezione “allegati”, rinvenibile all’interno della tile “anagrafica di progetto” una volta selezionato il CUP di pertinenza.
Al contempo il Soggetto attuatore deve comunicare l’avvenuto inserimento della citata documentazione all’indirizzo monitpnrr@mase.gov.it riportando in oggetto la dizione “M2C1 - I 1.1 - Conseguimento Milestone 31 dicembre 2023”.
Tale documentazione dovrà essere inserita sul sistema ReGiS entro il 31 marzo 2024; in caso contrario sarà valutato da parte del DiSS l’avvio del procedimento di revoca del contributo e la scrivente Direzione potrà avviare la conseguente procedura di recupero delle risorse per i Soggetti attuatori che dovessero avere ricevuto quote di finanziamento per i relativi progetti ammessi a contributo.
Indicazioni specifiche per l’accelerazione delle procedure di erogazione delle risorse finanziarie
Si chiarisce preliminarmente che l’attestazione del conseguimento della milestone, secondo le indicazioni fornite con la presente circolare, rappresenta in tutti i casi una condizione propedeutica e necessaria all’erogazione delle risorse finanziarie da parte del MASE a qualunque titolo.
Ciò premesso, tutti i Soggetti attuatori che, alla data di ricezione della presente nota, non hanno inviato allo scrivente Ministero la richiesta di anticipazione per i relativi progetti ammessi a contributo o non hanno ricevuto l’accredito delle risorse, al fine di accelerare la relativa procedura, possono includere la documentazione di cui sopra, attestante il conseguimento della milestone, agli allegati della PEC inerente la richiesta di anticipazione (o la richiesta di integrazioni documentali nel caso di comunicazione in tal senso della scrivente Direzione) da inviare agli indirizzi GEFIM@pec.mite.gov.it e per conoscenza Diss@pec.mite.gov.it. Nel caso in cui sia già stata trasmessa tutta la documentazione a corredo della richiesta di anticipazione, è possibile aggiungere il documento di attestazione del conseguimento della milestone con gli allegati inviando una nuova PEC in risposta a quella precedente, al fine di facilitarne la ricezione ed il collegamento con il progetto di riferimento.
Si specifica che, in ogni caso, tale procedura non sostituisce né fa venire meno l’obbligo di inserire ed aggiornare le informazioni sulla piattaforma ReGiS.
Per quanto concerne, invece, i rendiconti di progetto inviati o da inviare sul sistema ReGiS, al fine di poter consentire la relativa verifica da parte della scrivente Direzione, dovranno essere presenti a sistema (in aggiunta alla documentazione sopra specificata da caricare nella sezione “allegati” e ferme restando tutte le indicazioni fornite per la presentazione dei rendiconti di progetto nelle Linee Guida per i Soggetti attuatori delle Misure PNRR del MASE) nel “caso 1”, nel “caso 1 bis” e nel “caso 2”, le informazioni inerenti alle procedure poste in essere all’interno della tile “anagrafica di progetto”. A tal fine, si richiede di utilizzare, nella sezione “Procedura Aggiudicazione”, ove possibile, l’interoperabilità prevista con il sistema Simog di ANAC, che consentirà di recuperare in automatico le informazioni relative alle procedure espletate ed inserite sulla predetta piattaforma (in particolare CIG, CUP, date delle fasi amministrative concluse). In alternativa, sarà possibile inserire le informazioni manualmente, fermo restando che le tempistiche di completamento dovranno essere in linea con la scadenza della milestone al 31.12.2023 (per la quale la citata FAQ ha fornito i relativi chiarimenti interpretativi in relazione alle diverse modalità di conseguimento) e che sono da rispettare tutti gli ulteriori adempimenti PNRR previsti in capo ai Soggetti attuatori (ad es. inserimento dei dati dei titolari effettivi) indicati nelle Linee Guida per i Soggetti attuatori delle Misure PNRR del MASE.
A conferma dell’importanza dell’inserimento a sistema delle predette informazioni, si ricorda che, nell’ambito dei punti di controllo da soddisfare per la presentazione dei rendiconti di progetto, il primo item attiene all’attestazione di regolarità amministrativo-contabile, di cui la verifica sul conseguimento della milestone con le modalità indicate e nelle tempistiche previste costituisce parte integrante.
Investimento M2C1 - I 1.2 – Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti
Con riferimento all’Investimento M2C1 - I 1.2 – Progetti “faro” di economia circolare, i relativi Avvisi pubblici prevedono, all’art. 6, comma 1, lett. a), la necessità di un “cronoprogramma che preveda la stipula di contratti per l’esecuzione di ciascun intervento oggetto della Proposta entro il 31 dicembre 2023” ed in proposito la citata FAQ ha chiarito che è necessario e sufficiente che il Soggetto attuatore abbia provveduto, entro il termine del 31 dicembre 2023, alla stipula di almeno n. 2 contratti finalizzati all’esecuzione dell’Intervento.
Al netto di tale differenza con l’Investimento 1.1, che determina pertanto una sola possibile modalità di conseguimento della milestone, consistente nella stipula di un numero pari o superiore a due contratti finalizzati all’esecuzione dell’Intervento, sono valide per l’Investimento 1.2 tutte le indicazioni sopra fornite per l’Investimento 1.1, relative in particolare a:
- Compilazione, secondo il format di autodichiarazione -relativo in questo caso all’Investimento M2C1 – I 1.2 (Allegato 2) - e della documentazione sul sistema informatico ReGiS entro il 31 marzo 2024, inserendo un unico file zip il cui nome rispetti il formato riportato (ad esempio: MITA_F11H23000100001.zip), così da riportare il CUP ed il riferimento alla milestone. Quindi, tale archivio compresso dovrà essere caricato nella sezione “allegati”, rinvenibile all’interno dalla tile “anagrafica di progetto” una volta selezionato il CUP di pertinenza;
- Invio all’indirizzo monitpnrr@mase.gov.it della comunicazione dell’avvenuto inserimento della citata documentazione riportando in oggetto la dizione “M2C1 - I 1.2 - Conseguimento Milestone 31 dicembre 2023”;
- Invio, agli indirizzi GEFIM@pec.mite.gov.it e per conoscenza Diss@pec.mite.gov.it della documentazione richiamata, attestante il conseguimento della milestone, unitamente agli allegati della PEC inerente la richiesta di anticipazione (o la richiesta di integrazioni documentali nel caso di comunicazione in tal senso della scrivente Direzione), solo per i Soggetti attuatori che, alla data di ricezione della presente nota, non hanno inviato allo scrivente Ministero la richiesta di anticipazione per i relativi progetti ammessi a contributo o non hanno ricevuto l’accredito delle risorse (ribadendo che tale procedura non sostituisce né fa venire meno l’obbligo di inserire ed aggiornare le informazioni sulla piattaforma ReGiS);
- Inserimento nel sistema ReGiS delle informazioni inerenti ai contratti stipulati all’interno della tile “anagrafica di progetto”.
Si ribadisce che le procedure di attestazione e di inserimento della documentazione sul sistema ReGiS nella sezione “allegati” dovranno essere completate entro e non oltre il 31 marzo 2024. Inoltre, non saranno prese in considerazione attestazioni del conseguimento della milestone in oggetto pervenute con modalità diverse da quelle indicate con la presente circolare, ivi compresa la documentazione e le attestazioni finora pervenute allo scrivente Ministero, che dovranno pertanto essere nuovamente inviate nel formato e con le modalità sopra rappresentate.
Si evidenzia che è necessario, come condizione propedeutica per l’attestazione del conseguimento della milestone, che l’atto d’obbligo/addendum sia stato previamente sottoscritto e che, nel caso specifico dell’Investimento M2C1 I 1.2 Progetti “faro” di economia circolare, il codice COR sia stato convalidato. Inoltre, dovranno essere state richieste ed assegnate le utenze ReGiS per l’accesso alla piattaforma, secondo le indicazioni fornite nelle Linee Guida per i Soggetti attuatori delle Misure PNRR del MASE pubblicate con i relativi allegati sul sito istituzionale alla pagina https://www.mase.gov.it/pagina/pnrr/sistema-di-gestione-e-controllo - sezione “Linee guida per i Soggetti attuatori”.
La scrivente Direzione rimane a disposizione per rispondere ad ulteriori quesiti o richieste di chiarimento attraverso gli indirizzi dedicati: GEFIM@pec.mite.gov.it, GEFIM-UDG@mase.gov.it, quesitipnrr@mase.gov.it, monitpnrr@mase.gov.it, infogefim@mase.gov.it (gli ultimi due indirizzi sono dedicati a questioni specifiche inerenti all’utilizzo del sistema ReGiS).