Inail: attivo un nuovo servizio on-line per i reclami

Il servizio è attivo dal 6 luglio

Inail: attivo un nuovo servizio on-line per i reclami. A renderlo noto è lo stesso Istituto con una nota pubblicata sul proprio portale.

Il servizio è rivolto ai lavoratori infortunati o tecnopatici, i loro aventi diritto o rappresentanti, i datori di lavoro tenuti all'obbligo assicurativo e i loro rappresentanti.

Lo scopo è anche quello di contribuire all'ottimizzazione dei servizi erogati dall'Inail e per tutelare e soddisfare le esigenze dei soggetti ricorrenti attraverso la rimozione delle cause che hanno portato alla violazione o all'inosservanza dei propri diritti.

Il servizio è attivo dal 6 luglio.

Di seguito il testo della nota e in allegato il modulo per inoltrare il reclamo.

Maggiori informazioni sulla pagina del portale Inail dedicata.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Nota Inail

Inoltra un reclamo: attivo il nuovo servizio online

I lavoratori infortunati o tecnopatici, i loro aventi diritto o rappresentanti, i datori di lavoro tenuti all'obbligo assicurativo e i loro rappresentanti possono presentare reclamo scritto per contribuire in modo concreto all'ottimizzazione dei servizi erogati dall'Inail e per tutelare e soddisfare le proprie esigenze attraverso la rimozione delle cause che hanno portato alla violazione o inosservanza, i principi di eguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, diritto di scelta, efficienza ed efficacia, o gli standard di qualità adottati e riportati anche nella "Carta dei servizi" dell'Istituto.

Dal 6 luglio 2020 è possibile inoltrare reclami sia avvalendosi del modulo, già disponibile presso gli sportelli territoriali e nella sezione dedicata "Moduli e modelli" del portale, sia attraverso l'apposita procedura online "Inoltra un reclamo".

Per accedere alla procedura è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online.
Gli utenti privi di credenziali, pertanto, devono procedere alla registrazione al portale istituzionale come utente generico, cliccando sul link “Registrazione”, presente in calce alla pagina oppure seguendo il percorso Accedi ai Servizi online > Registrazione > Registrazione Utente Generico.

Allegati

CLICCA QUI PER IL MODULO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome