La qualità dell'aria negli ambienti indoor: questo il titolo del webinar organizzato da Ambiente&Sicurezza in collaborazione con Rentokil Initial Italia.
Relatori
Luca Peretti, ingegnere, QSHE & Technical Director di Rentokil Initial
Fabio Mercolini, National Air Care Expert Rentokil Initial
Conduce
Massimo Cassani, direttore editoriale di Ambiente&Sicurezza
Guarda la registrazione.
La qualità dell'aria negli ambienti indoor: i temi
Nel corso del webinar sono affrontati numerosi temi, dal quadro normativo alle soluzioni tecniche utili a migliorare la qualità dell'aria negli ambienti indoor.
In sintesi:
- cos’è l’inquinamento indoor e cosa prevede la normativa?
- da che cos’è provocato e quali sono gli effetti negativi su salute e produttività? Quali sono le possibili soluzioni per contrastarlo?
- qual è l’approccio corretto per vivere in un ambiente salubre?
- cosa considerare nella scelta di un purificatore d’aria
La qualità dell'aria negli ambienti indoor: nel dettaglio
Più nel dettaglio, gli interventi toccano i seguenti temi:
- quali sono i principali inquinanti indoor e da cosa sono generati;
- quali sono gli effetti negativi su salute e produttività
- come contenere l’inquinamento indoor;
- quali tecnologie adottare per combattere gli inquinanti;
- cosa considerare nella scelta di un purificatore d’aria;
- l’importanza della manutenzione regolare dei dispositivi
- l'importanza di un servizio a 360 gradi: che cosa offre Rentokil Initial Italia.
La qualità dell'aria negli ambienti indoor
Il rischio per la salute derivante da esposizioni in ambienti indoor può quindi interessare gran parte della popolazione sia impegnata negli ambienti di lavoro sia negli ambienti di vita.
Perché prestare particolare attenzione agli ambienti indoor? Perché l’esposizione ad agenti chimici con effetti subacuti e cronici, e quindi la dose inalata, non dipende solo dai livelli riscontrabili nell’atmosfera di un certo ambiente, ma anche dal tempo che gli individui trascorrono in quel particolare ambiente.
La qualità dell'aria negli ambienti indoor: una panoramica generale
Alcune indagini condotte a livello europeo hanno evidenziato che la popolazione dei centri urbani trascorre, in media, il 95-97% del tempo negli ambienti indoor, il 2-4% nei mezzi di trasporto e solo l’1% nell’ambiente esterno. Studi analoghi sono stati condotti in Italia sulla popolazione residente in alcune aree urbane per acquisire informazioni sugli stili di vita. I risultati di questi studi hanno mostrato come la popolazione italiana trascorra all’interno di ambienti indoor una percentuale media dell’89% del tempo con valori che oscillano tra l’84% e il 93%. La quantità di tempo trascorso all’interno rispetto a quello trascorso all’esterno è quindi di un ordine di grandezza maggiore. Per questo motivo è documentato che, assumendo pari a 100 la dose totale di inquinante a cui un soggetto è esposto nell’arco delle 24 ore per via inalatoria, oltre il 90% di questa dose è assunto dall’aria degli ambienti indoor.