Macchine alimentari in sicurezza: un prontuario di Inail sugli accertamenti

L'opera è rivolta a fabbricanti, autorità di vigilanza e datori di lavoro

Macchine alimentari in sicurezza: un prontuario Inail sugli accertamenti è disponibile sul sito dell'istituto e in fondo alla pagina.

Fondata sul patrimonio informativo di Inail e sulle competenze maturate nell’espletamento delle attività di accertamento tecnico, l'opera è rivolta a fabbricanti, autorità di vigilanza e datori di lavoro.

Clicca qui per altre notizie su Inail

Il documento raccoglie schede tecniche sulle macchine alimentari afferenti al comitato tecnico normativo 153 di Inail, affrontando le più significative non conformità rilevate. Lo scopo è quello di illustrare le soluzioni costruttive ritenute accettabili in riferimento alla legislazione di settore e promuovere un miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

In apertura viene dato spazio al tema del flusso della sorveglianza di mercato, vale a dire l’attività con cui le autorità degli Stati membri dell’Unione europea verificano la conformità dei prodotti disciplinati dalla direttiva macchine e l’adozione delle misure necessarie all’adeguamento per i prodotti non conformi.

Successivamente, sono proposte le singole schede, ciascuna relativa a una tipologia di macchina diversa. Ogni scheda si compone di una prima parte descrittiva, in cui viene illustrata la tipologia di prodotto, facendo riferimento alla denominazione specificata dal fabbricante nella dichiarazione CE di conformità, oltre a una breve sintesi su destinazione d’uso e modalità di utilizzo; una parte, eventuale, dedicata alle norme tecniche armonizzate di riferimento; una sezione finale, denominata “accertamento tecnico”, articolata in due parti [fonte: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-pubblicazione-macchine-alimentari.html&tipo=news].

In allegato il documento completo di Inail.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

 

↓ CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE IL DOCUMENTO ↓

Allegati

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome