Mancato infortunio (near miss): le procedure per la segnalazione

Sono l'oggetto di una pubblicazione realizzata da Inail

Mancato infortunio (near miss): le procedure per la segnalazione sono l'oggetto di un volume realizzato da Inail e disponibile sul sito dell'Istituto e sul link riportato sotto.

Come si legge nell'introduzione, il termine "near miss" «è utilizzato per indicare deviazioni impreviste e improvvise dalla normale ordinarietà del lavoro in presenza di situazioni che non hanno consentito il verificarsi di conseguenze negative. In sostanza, i near miss, sono eventi potenzialmente dannosi, poiché legati alla presenza di situazioni o agenti che abbiano la caratteristica intrinseca di “pericolosità”che, per l’instaurarsi di situazioni fortuite, non ha provocato danni a persone o a cose». 

Altre notizia su Inail? Clicca qui

Nel manuale, oltre a un riepilogo della legislazione e delle definizioni, sono riportate:

  • le istruzioni su come gestire il processo di segnalazione, registrazione e comunicazione, a sua volta suddiviso in quattro parti:
    1. le figure e i gruppi coinvolti nel flusso di comunicazione
    2. modalità operative e di comunicazione
    3. modalità operative e di comunicazione nei cantieri edili
    4. verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione;
  • la modulistica;
  • la formazione del personale;
  • l'impiego dei dati a fini statistici e di prevenzione.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

[fonte: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-gestione-incidenti-procedura-segnalazione-near-miss.html]

↓ CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE IL DOCUMENTO DI INAIL ↓

Allegati

CLICCA QUI PER IL DOCUMENTO DI INAIL

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome