Mancato infortunio (near miss): le procedure per la segnalazione sono l'oggetto di un volume realizzato da Inail e disponibile sul sito dell'Istituto e sul link riportato sotto.
Come si legge nell'introduzione, il termine "near miss" «è utilizzato per indicare deviazioni impreviste e improvvise dalla normale ordinarietà del lavoro in presenza di situazioni che non hanno consentito il verificarsi di conseguenze negative. In sostanza, i near miss, sono eventi potenzialmente dannosi, poiché legati alla presenza di situazioni o agenti che abbiano la caratteristica intrinseca di “pericolosità”che, per l’instaurarsi di situazioni fortuite, non ha provocato danni a persone o a cose».
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Nel manuale, oltre a un riepilogo della legislazione e delle definizioni, sono riportate:
- le istruzioni su come gestire il processo di segnalazione, registrazione e comunicazione, a sua volta suddiviso in quattro parti:
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- le figure e i gruppi coinvolti nel flusso di comunicazione
- modalità operative e di comunicazione
- modalità operative e di comunicazione nei cantieri edili
- verifica dell’applicazione e dell’efficacia della risoluzione;
- la modulistica;
- la formazione del personale;
- l'impiego dei dati a fini statistici e di prevenzione.