Materiali di riporto: le linee guida del Snpa sono state pubblicate come allegato alla delibera 7 giugno 2023, n. 210.
Scopo della pubblicazione
Il documento si applica ai siti oggetto di procedimento di bonifica ed è finalizzato a definire una procedura per l’identificazione e la gestione dei materiali di riporto nell'ambito dei procedimenti di cui alla parte quarta, titolo V del D.Lgs. n. 152/2006.
Come riportato nella premessa «La finalità delle Linee Guida è la sistematizzazione degli aspetti e delle problematiche necessari per la corretta identificazione della matrice materiali di riporto e per le conseguenti modalità di gestione all’interno dei siti oggetto di procedimento di bonifica, al fine di fornire dei criteri di valutazione generali utili alla formazione del giudizio finale da parte dei soggetti interessati, favorendo quindi un approccio uniforme replicabile in situazioni affini sul territorio nazionale».
Clicca qui per altre linee guida Snpa
Piano dell'opera
Dopo avere passato in rassegna il campo di applicazione e la normativa di riferimento, le linee guida definiscono la procedura di valutazione delle matrici materiali di riporto:
- fase 1: identificazione della matrice (criteri a supporto della identificazione come materiale di riporto; esiti della identificazione)
- fase 2: campionamento e caratterizzazione (criteri e modalità di campionamento; prelievo e formazione dei campioni; analisi di laboratorio);
- fase 3: valutazione dei risultati (valutazione degli esiti del test di cessione e di eventuali ulteriori linee di evidenza - fase 3a; verifica della conformità alle Csc di riferimento - fase 3b).
Segue un'analisi delle opzioni di gestione delle matrici materiali di riporto.