Migliori tecniche disponibili (BAT): pubblicata sulla G.U.C.E. L del 4 novembre 2022, n. 284, la decisione di esecuzione della Commissione 11 ottobre 2022, n. 2022/2110 sulle conclusioni. In particolare, il provvedimento stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT), a norma della direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle emissioni industriali, per l’industria di trasformazione dei metalli ferrosi.
Le Bat, secondo la definizione normativa, sono «la più efficiente e avanzata fase di sviluppo di attività e relativi metodi di esercizio» e possono «costituire la base dei valori limite di emissione delle altre condizioni di autorizzazione»
Come recita il considerando 1, le conclusioni «fungono da riferimento per stabilire le condizioni di autorizzazione per le installazioni di cui al capo II della direttiva 2010/75/UE e le autorità competenti dovrebbero fissare valori limite di emissione tali da garantire che, in condizioni di esercizio normali, non si superino i livelli di emissione associati alle migliori tecniche disponibili indicati nelle conclusioni sulle BAT». In pratica, sono documenti formalmente adottati dalla Commissione europea secondo la procedura di comitato, contenenti le parti di un documento di riferimento sulle Bat, la loro descrizione, le informazioni per valutarne l’applicabilità, i livelli di emissione e consumi associati alle migliori tecniche disponibili, nonché i sistemi di monitoraggio e le indicazioni per eventuali interventi di bonifica.