Nuove strade per garantire la prevenzione

(Mindfulness e sicurezza sul lavoro)

Quotidianamente, ogni persona integra dentro di sé fattori di rischio materiali e immateriali capaci di produrre un danno alla salute, siano essi esogeni o endogeni. Nessuno oggi metterebbe in dubbio come elementi fisico-chimici quali i prodotti della nutrizione e alcune radiazioni abbiano effetti nocivi (si pensi alla necessità di espellere i prodotti del catabolismo nonché all’opportunità di proteggersi dalle radiazioni solari); ma anche elementi neuro-psicologici quali alcune emozioni e molti pensieri spesso inconsci possiedono effetti parimenti sfavorevoli (anche qui si pensi come ogni paura o sensazione negativa generi internamente all’organismo una reazione di stress). Alcuni meccanismi poi collegano i primi ai secondi: per esemplificare, sono altrettanto ben note alla scienza le modalità di rilascio di ormoni dello stress quali adrenalina e cortisolo.

Se sei interessato a questo tema e sei abbonato, leggi l'articolo qui, se invece non sei abbonato, compila il form qui sotto e scaricalo gratuitamente.

Nei vari ambiti di azione delle persone, i disequilibri personali, familiari e lavorativi sono strettamente correlati, sì, alle condizioni esterne, ma anche a quelle interiori alla persona e al vissuto percepito, determinando reazioni espressive e comunicative non sempre ottimali per il sé e l’ambiente di appartenenza. Oggi tecniche meditative di consapevolezza (il noto “qui e ora”) - quali i protocolli di mindfulness - sono oramai universalmente associate all’emersione e al riconoscimento di pensieri e emozioni automatici.

I campioni dello sport praticano quotidianamente queste tecniche che permettono loro una efficace gestione del dis-stress e un effetto di generale distensione e positività, a vantaggio dell’unità mente-corpo e delle prestazioni sul lavoro e nella vita tutta. L’adozione di questi protocolli anche in ambito occupazionale permette di introdurre una ulteriore e utile misura prevenzionistica per agire adeguatamente sullo stress lavoro-correlato di cui al Tusl, come ben sanno le organizzazioni di vario tipo che se ne sono dotate all’interno dei propri piani aziendali di formazione del personale.

(Mindfulness e sicurezza sul lavoro)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome