Nuovo modello Inail OT23: le aziende che intendono richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa devono svolgere l'adempimento attraverso il sito on line dell'istituto. Il nuovo modello Inail OT23 prevede diverse variabili per godere dello sconto sulle tariffe obbligatorie dovute dai datori di lavoro all'istituto nazionale di previdenza. Ma attenzione alla scadenza, ormai si contano i giorni.
Abbonati ad Ambiente&Sicurezza!
Nuovo modello Inail OT23: chi ha diritto alla riduzione
Non tutte le aziende hanno diritto alla riduzione del tasso medio di tariffa. Il requisito di base è rappresentato dall'aver effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa vigente.
Nuovo modello Inail OT23: i requisiti di base
Sono previsti alcuni requisiti di base per richiedere la riduzione. Possesso del Durc: la verifica di regolarità è attivata dall’Inail nel periodo che intercorre tra il 1° e il 30 aprile dell’anno di presentazione della domanda (in ogni caso, la regolarità deve sussistere alla data di adozione del provvedimento di accoglimento della domanda di riduzione del tasso per prevenzione); osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
Vuoi saperne di più? Leggi l'approfondimento!
Nuovo modello Inail OT23: quali interventi
Interventi di carattere generale; interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale; interventi trasversali; interventi settoriali generali; interventi settoriali.
Nei primi due anni dalla data di inizio attività della Pat, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
La riduzione ha effetto solo per l’anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della Pat.
Dopo il primo biennio di attività della Pat, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima Pat.
In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Il termine ultimo per la presentazione della richiesta in base al nuovo modello Inail OT23 è stato fissato al 29 febbraio 2020.