Radon: un corso on-line su gestione del rischio e strategie di intervento

Necessario aggiornarsi alla luce dell'entrata in vigore del recente decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101

Radon: aperte le iscrizioni al corso on-line dell'Accademia Tecniche Nuove su gestione del rischio e strategie di intervento.

Il gas Radon

Poco conosciuto alla maggioranza della popolazione, è la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di tabacco come indicato dall'organizzazione mondiale della Sanità.

È un gas radioattivo appartenente alla famiglia dei gas nobili; incolore ed inodore, deriva dal decadimento radioattivo dell’Uranio. Poiché quest'ultimo è presente in varie concentrazioni quasi ovunque sulla crosta terrestre, anche il Radon si trova praticamente ovunque nel terreno, con concentrazioni variabili a seconda della tipologia di roccia.

Clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti

La legislazione

Il D.Lgs. n. 81/2008 prevede che il datore di lavoro sia tenuto ad osservare misure di tutela per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori. A questo fine viene elaborato un documento di valutazione dei rischi (Dvr).

Per la protezione dal rischio da Radon, il D.Lgs. n. 81/2008 prevede che, come per tutte le problematiche connesse alle radiazioni ionizzanti, si fa riferimento alla legislazione specifica vigente, in particolare al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101 «Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti».

Clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti

Il corso dell'Accademia Tecniche Nuove

Il corso, dopo un’introduzione informativa relativa al gas Radon e agli effetti negativi per salute dell’uomo, approfondisce gli aspetti sulla normativa vigente negli ambienti di lavoro.

Altri temi affrontati riguardano le diverse possibilità di misurazione del gas, gli strumenti utilizzati per le misurazioni con presa visione in sala degli stessi e le metodologie di bonifica.

Il corso rientra nell'aggiornamento quinquennale valido per:

  • Rspp/Aspp ex art. 32 D.Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato‐Regioni del 7 luglio 2016;
  • Rspp/datore di lavoro ex art. 34 D.Lgs. n. 81/2008;
  • dirigenti, preposti, lavoratori e Rls ex art. 37 D.Lgs. n. 81/2008.

Clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti

(Radon: un corso on-line dell'Accademia Tecniche Nuove)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome