Recer: una guida del Mite al primo accesso

Il documento si affianca al vademecum già disponibile sul portale "Monitor-piani"

Recer: una guida al primo accesso redatta dal Mite (ministero della Transizione ecologica) insieme all'Albo gestori ambientali e Unioncamere è disponibile sul portale "Monitor-piani" e riportata a seguire.

Il documento riporta le principali indicazioni per effettuare:

  • la prima autenticazione al sistema informativo;
  • la gestione dei dati personali associati al proprio profilo;
  • l'abilitazione di altri utenti e l'assegnazione dei relativi permessi (solo per utenti con ruolo di "Responsabile" dell'ente).

Il Recer è il registro nazionale delle autorizzazioni al recupero istituito dal Mite e ufficialmente annunciato con comunicato 16 settembre 2021, n. 99168. Di fatto è la piattaforma attraverso la quale le autorità competenti comunicano i nuovi provvedimenti autorizzatori emessi, riesaminati e rinnovati, nonché gli esiti delle procedure semplificate avviate per l'inizio delle operazioni di recupero di rifiuti. La piena operatività è prevista a decorrere dal 30 settembre 2021, ma dovrà comunque prima essere annunciata ufficialmente dal Mite tramite apposito avviso da pubblicare sul proprio sito web ufficiale.

Attualmente è attiva solo l'area di prova, con lo scopo di testare le funzionalità del registro e riscontrare eventuali malfunzionamenti o elementi che possono essere migliorati.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

La guida del Mite, riportata a seguire, è stata pubblicata sul portale "Monitor-piani" (www.monitorpiani.it), avviato nel 2018 con l’obiettivo di creare un punto di accesso unico alle informazioni, inserite dal ministero e validate dalle Regioni, sui piani regionali di gestione dei rifiuti, e sugli obiettivi e indicatori in essi contenuti. Qui saranno, inoltre, comunicate una serie di informazioni a tutela dell'attività di vigilanza sulla gestione dei rifiuti:

  • la produzione totale e pro capite dei rifiuti solidi urbani;
  • la percentuale di raccolta differenziata totale e di rifiuti effettivamente riciclati;
  • l’ubicazione, proprietà, capacità nominale autorizzata e capacità tecnica delle piattaforme e degli impianti di selezione, trattamento meccanico-biologico, compostaggio e di ogni ulteriore tipo di impianto destinato al trattamento di rifiuti solidi urbani indifferenziati nonché degli inceneritori e coinceneritori.
↓ CLICCA QUI SOTTO PER LA GUIDA DEL MITE SUL RECER ↓

Allegati

CLICCA QUI PER LA GUIDA DEL MITE SUL RECER

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome