Rentri: le ultime novità

Rentri
Indicazioni sul servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei Fir e registri digitali, l'adozione su base volontaria del Fir digitale e la formazione

Rentri: pubblicati alcuni aggiornamento sul portale ministeriale.

In particolare, si tratta di indicazioni su:

  • il servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei Fir e registri digitali;
  • l'adozione su base volontaria del Fir digitale;
  • la formazione.

 

Il servizio di stampa

Come si legge sul portale, il «ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, per venire incontro alle esigenze organizzative delle imprese e del sistema camerale, ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le camere di commercio (Cciia).

Il servizio sarà accessibile attraverso il portale Rentri e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.

Gli operatori non tenuti ad iscriversi al Rentri entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la Cciia il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale www.rentri.gov.it, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.

Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei Fir e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal Rentri a partire dal 23 gennaio 2025.

I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025».

 

L'adozione su base volontaria del Fir digitale

La nota del Mase rende noto che «Il formulario di identificazione del rifiuto in formato digitale potrà essere emesso su base volontaria prima del 13 febbraio 2026, solo dopo la conclusione della fase di sperimentazione attualmente in corso; tale fase potrà protrarsi anche nei primi mesi del 2025.

In merito alla conclusione della fase di sperimentazione, verrà fornita sul portale RENTRI una specifica comunicazione.

Per utilizzare il formulario in formato digitale prima del 13 febbraio 2026 è necessario che sia terminata la fase di sperimentazione attualmente in corso, e che tutti gli operatori coinvolti nella movimentazione del rifiuto:

  • siano iscritti al Rentri;
  • siano concordi con tale modalità di gestione “digitale” del Fir;
  • si avvalgano di sistemi gestionali interoperabili con la piattaforma telematica Rentri per la gestione di un FIR, oppure utilizzino i servizi di supporto che il Rentri metterà a disposizione degli operatori».

La formazione

Infine, sul tema della formazione, il Mase rende noto che «Prosegue la formazione RENTRI, le Sezioni Regionali e Provinciali dell'Albo gestori ambientali, con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, sotto il coordinamento della Segreteria del Comitato nazionale, hanno organizzato ulteriori eventi formativi che partono dal 17 settembre e sono articolati in due moduli:

Modulo I

  • soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI (operatori, produttori, delegati);
  • tempistiche per l’iscrizione;
  • produttori di rifiuti non tenuti all’iscrizione;
  • procedura per l’iscrizione al Rentri;
  • procedura per la registrazione in area produttori non iscritti.

 

Modulo II

Le nuove regole per la gestione dei formulari di identificazione rifiuto in formato cartaceo;

  • i servizi di supporto per il Fir cartaceo;
  • le nuove regole per la gestione dei registri cronologici dei registri di carico e scarico;
  • i servizi di supporto per il registro di carico e scarico».

Segue il calendario degli eventi formativi organizzati dalle sezioni regionali e provinciali dell'Albo. Tutti i dettagli su https://www.rentri.gov.it/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome