Rentri: pubblicate le Faq dell’Albo gestori ambientali

Rentri Faq
Le domande raccolte in una serie di webinar sul modello prototipale

Rentri: pubblicate le Faq dell'Albo gestori.

Il nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri) è attualmente in fase sperimentale tramite un prototipo funzionale messo a punto dal ministero della Transizione ecologica (Mite), con il supporto dell’Albo nazionale gestori ambientali, ai sensi all’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

L'architettura del Rentri prevede un Registro centrale nel quale si raccolgono i dati provenienti dai registri di carico e scarico e dai formulari di identificazione del rifiuto, tenuti in modalità digitale e trasmessi dagli operatori soggetti all'obbligo. La sperimentazione prototipale consiste nella validazione di un modello operativo che nella sua applicazione generalizzata potrà essere adottato da qualunque soggetto. Le attività previste per il laboratorio sperimentale della prototipazione funzionale sono state riassunte in sei linee, che nella parte centrale del progetto saranno condotte con un discreto livello di simultaneità [1]Fonte: https://prototipo.rentri.it/.

La sperimentazione è partita a luglio ed è attualmente in corso; sul punto, l'Albo gestori ambientali ha tenuto una serie di webinar con tutte le associazioni di settore con lo scopo di mostrare le funzionalità del prototipo e stimolare la partecipazione attiva degli utenti.

Le domande più frequenti, con le relative risposte, sono state pubblicate on-line e sono disponibili alla fine della pagina.

Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui

Tra i temi per i quali sono stati richiesti chiarimenti:

  • l'accesso tramite Spid;
  • i soggetti ammessi;
  • la delega per l'utilizzo;
  • l'obbligo di creazione dei siti;
  • il sigillo aziendale.

     

    ↓ CLICCA QUI SOTTO PER LE FAQ SUL RENTRI ↓

Allegati

CLICCA QUI PER LE FAQ SUL RENTRI

Note   [ + ]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome