Responsabili tecnici rifiuti: le verifiche in modalità digitale

Responsabili tecnici rifiuti
Il tema al centro della deliberazione dell'Albo gestori ambientali 9 aprile 2024, n. 9

Responsabili tecnici rifiuti: i criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale al centro della deliberazione 9 aprile 2024, n. 1.

Definiti:

  • gli adempimenti preliminari della commissione esaminatrice;
  • la modalità di svolgimento delle verifiche.

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Di seguito il testo della deliberazione 9 aprile 2024, n. 1.

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Deliberazione del comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali 9 aprile 2024, n. 1

Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all’art. 13 del DM del 3 giugno 2014, n. 120

IL COMITATO NAZIONALE
DELL’ ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI

Visto il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e, in particolare, l’articolo 212;

Visto il decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120, recante il Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali;

Visti gli articoli 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120, riguardanti i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione del responsabile tecnico;

Visto, in particolare, l’articolo 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120, il quale prevede che la formazione del responsabile tecnico sia attestata mediante una verifica iniziale della preparazione del soggetto e, con cadenza quinquennale, mediante verifiche volte a garantire il necessario aggiornamento e che il Comitato nazionale definisca le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento delle verifiche;

Vista la deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017, modificata e integrata con deliberazione n.3 del 25 giugno 2019, relativa ai requisiti del responsabile tecnico, alle materie e ai contenuti delle verifiche;

Vista la deliberazione n. 4 del 25 giugno 2019 nella quale viene disciplinato lo svolgimento della verifica di idoneità per responsabile tecnico in modalità cartacea;

Ravvisata l’esigenza di procedere allo svolgimento della verifica di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale;

Rilevato che la procedura realizzata è stata positivamente valutata dal Comitato nazionale e dalle Sezioni dell’Albo coinvolte nella fase di sperimentazione.

DELIBERA

Articolo 1

(Verifiche di idoneità in modalità digitale)

1) Le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le prove relative alle verifiche di idoneità per responsabile tecnico anche in modalità digitale su apposito supporto informatico quali computer fisso, portatile o tablet.

2) Qualora le Sezioni regionali e provinciali volessero procedere allo svolgimento delle verifiche secondo la modalità di cui al comma 1 dovranno dotarsi di idonea strumentazione informatica che renderanno disponibile ai candidati durante la prova di verifica di idoneità.

Articolo 2

(Modalità di svolgimento)

1) Le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per responsabile tecnico in modalità digitale sono riportate nell’allegato “A”.

Articolo 3

(Disposizioni transitorie)

1) Le sessioni di verifica già calendarizzate e pubblicate sul sito dell’Albo, programmate secondo la modalità cartacea, di cui alla delibera n. 4 del 2019, potranno essere svolte in modalità digitale. Tale modalità potrà essere applicata a tutte le sessioni di verifica la cui data di apertura delle iscrizioni sia successiva alla data di entrata in vigore della presente deliberazione.

Articolo 4

(Entrata in vigore)

1) La presente deliberazione entra in vigore dalla data di pubblicazione.

 

ALLEGATO “A”
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE VERIFICHE IN MODALITA’ DIGITALE

1. Adempimenti preliminari della commissione esaminatrice

Il Segretario della Sezione predispone preventivamente il materiale per ciascun iscritto alla verifica consistente in un codice OTP anonimo per ogni modulo per cui i candidati si sono iscritti. Ad ogni codice OTP corrisponde un questionario generato casualmente dal sistema per il rispettivo modulo. Devono essere comunque predisposti ulteriori 5 codici OTP per ogni modulo per garantire la casualità nell’assegnazione ai candidati.

Per lo svolgimento della verifica saranno predisposte le necessarie postazioni appositamente configurate secondo le specifiche tecniche previste dal gestore della piattaforma informatica.

2. Modalità di svolgimento delle verifiche

Il candidato che è stato ammesso alla verifica si presenta nel luogo e all’ora comunicati, munito di valido documento di identità e appone la propria firma sul foglio presenze. A pena di esclusione dalla verifica, il candidato, successivamente all’accesso in sala, non potrà uscire se non al termine della verifica stessa.

Al candidato viene consegnato un codice OTP anonimo per ogni modulo per cui si è iscritto.

Una volta completate le procedure di riconoscimento e verificato l’accesso e la disposizione dei candidati in sala nelle rispettive postazioni, il Presidente della commissione esaminatrice comunica l’inizio della verifica.

Il candidato, solo in questo momento, procede a digitare il/i codice/i OTP forniti ed il proprio codice fiscale al fine di consentire al sistema informatico le verifiche preliminari all’avvio della prova.

La verifica dura sessanta minuti per ogni modulo, durante i quali è fatto divieto di alzarsi dal proprio posto fino al termine della prova.

Le risposte devono essere riportate esclusivamente tramite l’apposita interfaccia informatica.
Fino al termine della prova è possibile modificare le risposte date per le domande dei diversi moduli.

In particolare:

- Durante la verifica non è permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con i membri della commissione esaminatrice o il personale di sorveglianza.

- I candidati non possono portare con sé carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.

- È fatto divieto di utilizzare qualsiasi strumento tecnologico, quali cellulari, smartphone, smartwatch, tablet, etc. i quali devono essere spenti.

Il candidato che contravviene alle suddette disposizioni, o che comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del quiz, verrà espulso dalla sala e la sua prova sarà dichiarata nulla.

La commissione esaminatrice ed il Segretario di Sezione curano l'osservanza delle presenti disposizioni e adottano i provvedimenti conseguenti.

Conclusa la prova tramite l’apposita interfaccia informatica, a pena di nullità della stessa, il candidato procede a restituire alla commissione esaminatrice il/i codice/i OTP per ogni modulo per cui si era iscritto.

Il Segretario di Sezione, autorizzato dai componenti della commissione esaminatrice, provvede a convalidare la conclusione della prova tramite l’apposita interfaccia informatica.

Successivamente alla conclusione della prova, la commissione procede a visualizzare gli esiti delle prove sostenute dai candidati, elaborati automaticamente tramite l’apposito sistema informatico. Concluse le attività si procede alla comunicazione dell’esito della verifica ai rispettivi candidati.

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