Riconversione verde delle raffinerie: novità per gli incentivi previsti dal decreto del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica 17 giugno 2024.
A renderlo noto è lo stesso dicastero con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 dicembre 2024, n. 284 recante «Integrazione di specifiche tariffe per le misure di incentivazione previste dal decreto 17 giugno 2024 - Fondo per la decarbonizzazione e la riconversione verde delle raffinerie esistenti». In particolare, la nota comunica che «il 28 ottobre 2024 e' stato emanato il decreto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica protocollato in data 29 ottobre 2024 con il n. 379, concernente l'integrazione di specifiche tariffe per le misure di incentivazione previste dal decreto ministeriale 17 giugno 2024 Fondo per la decarbonizzazione e la riconversione verde delle raffinerie esistenti. Detto provvedimento e' pubblicato sul sito istituzionale del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica nell'apposita sezione dedicata alla normativa di settore, al link seguente: https://www.mase.gov.it/energia/gas-naturale-e-petrolio/petrolio/impianti-strategici».
Impianti petroliferi strategici: cosa sono
Gli impianti petroliferi strategici sono infrastrutture e insediamenti definiti tali dagli articoli 57 e 57-bis della legge 35/2012, per i quali, fatte salve le competenze delle Regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano e le normative in materia ambientale, le autorizzazioni sono rilasciate dal ministero dello Sviluppo economico, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per gli impianti definiti costieri, d'intesa con le Regioni interessate, tramite lo svolgimento di un procedimento unico.
La normativa di riferimento è finalizzata a garantire il contenimento dei costi e la sicurezza degli approvvigionamenti petroliferi, nonché a migliorare l’efficienza e la competitività nel settore petrolifero.
Tutti i riferimenti al link sopra indicato.
[fonte foto: https://tinyurl.com/454bwd5w]