Rumore aeroportuale: le linee guida per la caratterizzazione acustica dell'intorno sono state emanate dal sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (Snpa) con il numero 45/2023.
Le finalità della pubblicazione
Come recita la premessa, scopo della pubblicazione è proporre «un percorso metodologico per la definizione della caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale, introdotta dal D.M. 31 ottobre 1997, il quale ne affida il compito ad apposite Commissioni che definiscono i confini delle zone di rispetto, caratterizzate da valori limite di rumore e da differenti usi del suolo. In assenza di una dettagliata procedura, la proposta elaborata si offre quale strumento operativo a supporto dei lavori delle Commissioni e quale riferimento condiviso ed omogeneo all’interno del SNPA, nell’espletamento del proprio ruolo, richiesto dai mandati istituzionali».
Il piano dell'opera
Analisi dello stato dell'arte:
- contesto legislativo;
- infrastruttura aeroportuale e impatto acustico;
- caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale: esperienze nazionali;
- la procedura di valutazione ambientale strategica applicata alla caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale;
- questionario sui temi attinenti alla caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Definizione del percorso metodologico di caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale:
- la caratterizzazione acustica dell’intorno aeroportuale;
- la commissione aeroportuale ex art.5, comma 1, del D.M. 31 ottobre 1997;
- le curve di isolivello;
- le procedure antirumore;
- gli strumenti di pianificazione vigenti e i vincoli territoriali;
- il piano di sviluppo aeroportuale.
Schema metodologico per la definizione delle zone di rispetto A, B, C: le fasi del processo