Una mini guida fondamentale per coordinatori della sicurezza in cantiere, formatori, Rspp, Aspp e HSE

Sega circolare per il cantiere.

Nelle opere di cemento armato, la sega circolare per il cantiere è una fra le attrezzature più comuni per la realizzazione della carpenteria tradizionali di legno.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

Si tratta di attrezzature estremamente utili, ma che troppo spesso sono male utilizzate. Non a caso la sega circolare per il cantiere è causa di numerosi incidenti di media-elevata gravità. Eppure questi utensili sono progettati e realizzati per essere sicuri. Tuttavia l'usura e comportamenti non adeguati ne vanificano l'intrinseca affidabilità. In merito a quest'ultimo aspetto (comportamenti non adeguati), alcune volte, ad esempio, si è assistito alla totale rimozione delle protezione su attrezzature appena installate in cantiere.

Come affrontare, e soprattutto, risolvere, questi problemi?

Scarica gratis l'approfondimento del mese

Questa breve guida testuale e fotografica sulla sega circolare per il cantiere affronta a trecento sessanta gradi tutto quanto occorre sapere per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza. I temi:

  • lo sforzo dei costruttori e degli organismi notificati;
  • la situazione di lavoro;
  • le caratteristiche delle protezioni;
  • unicità dell'elemento;
  • leggerezza;
  • doppia inclinazione;
  • taglio dei murali.
Scarica gratis l'approfondimento del mese

Fondamentale, innanzi tutto, conoscere come sono progettate e costruite queste attrezzature. Una cosa importante da sapere, ad esempio, è la seguente: la conformazione dell'attrezzatura non permette ad alcune protezioni di sollevarsi automaticamente. Questo mancato automatismo non scatta sotto la semplice spinta del pezzo da tagliare se quest'ultimo ha uno spessore superiore a tre centimetri (ad esempio i cosiddetti "murali" a sezione quadrata di dimensioni da 8x8 fino a 12x12 centimetri). Una dinamica, questa, da tenere ben presente nel momento in cui, dovendo garantire la sicurezza dell'operatore, occorre trasferire a quest'ultimo anche i limiti imposti dall'attrezzatura stessa sul piano dell'antinfortunistica.

Scarica gratis l'approfondimento del mese

E sempre in tema di tutela dell'operatore, interessante scoprire quali sono le protezioni montate su queste attrezzature. Prove effettuate in cantiere hanno dimostrato che il sollevamento e la successiva ricaduta sono scure, se la sega presenta alcune precise caratteristiche (descritte nel dettaglio nell'approfondimento da scaricare).

 

Consulta e scarica gratis tutti gli altri approfondimenti gratuiti!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome