Sicurezza nei parchi eolici: le linee di indirizzo Sgsl di Inail

La determina dell'Inail n. 292 del 2 ottobre 2019

Sicurezza nei parchi eolici: con la determina n. 292 del 2 ottobre 2019, l'Inail ha approvato e reso noto le "Linee di indirizzo Sgsl per l'esercizio dei parchi eolici". Il documento, disponibile gratuitamente sul sito istituzionale dell'Inail, è stato realizzato da Inail, Anev (Associazione nazionale energia del vento), Uilm e Fim-Cisl.

Non sei abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui!

Sicurezza nei parchi eolici: la struttura

Le linee guida sulla sicurezza nei parchi eolici abbracciano i seguenti argomenti:

  • pianificazione
  • attuazione
  • verifica
  • riesame della direzione
  • modelli organizzativi.

Sicurezza nei parchi eolici: gli allegati

Completa la "rosa" di argomenti un nutrito apparto di allegati che affrontano - fra gli altri - temi quali lo scadenzario degli adempimenti documentali e fornendo esempi di elenco dei pericoli, esempi di modulo per la predisposizione dei piano annuale di miglioramento, indicazioni sulla legislazione nazionale e standard formativi di settore (Gwo). Oltre a ciò sono presenti anche: un esempio di permesso di lavoro e l'elenco delle procedure e delle istruzioni operative richiamate.

Nell'introduzione al documento si precisa che: "L'adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (Sgsl), così come la rispondenza dello stesso alle presenti Linee d'indirizzo, hanno carattere volontario; le aziende del settore eolico, alle quali queste ultime sono rivolte, hanno quindi facoltà di aderire o meno alle stesse".

Sul tema delle rinnovabili leggi anche qui

L'adesione alle linee di indirizzo non è un atto obbligatorio, pertanto, ma sicuramente un atto opportuno, tenendo presente che, si legge sempre nell'introduzione: “Il punto imprescindibile da cui si è tracciata la linea di miglioramento è naturalmente rappresentato dall'assoluto rispetto di tutta la normativa applicabile in materia di salute e sicurezza sul lavoro introducendo anche, laddove ritenuto utile, riferimenti di tipo volontario (norme tecniche, documenti di indirizzo ecc.)".

La precisazione prosegue con l'avvertenza che "nel documento sono stati esplicitati e evidenziati solo quegli aspetti ritenuti rilevanti e peculiari ai fini dell'adozione del Sgsl per l'esercizio del parco eolico, ferma restando la necessità di adempiere a tutti gli obblighi normativi applicabili, ancorché non espressamente richiamati nel testo"

Fonte Inail

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome