Il documento copre tutte le fasi della gestione, a partire dagli studi e dalla pianificazione, agli interventi, alle determinazioni analitiche, fino ai monitoraggi
Terre e rocce con amianto naturale: le linee guida Snpa sono state pubblicate in allegato alla delibera del Consiglio Snpa 22 febbraio 2023, n. 197/2023.
Le finalità
Scopo dell'opera è di «fornire indicazioni tecniche per il controllo e la mitigazione del rischio lungo tutta la filiera di realizzazione di opere ed interventi in aree caratterizzate dalla presenza di amianto di esclusiva origine naturale, a partire dagli studi e dalla pianificazione, agli interventi, alle determinazioni analitiche, ai monitoraggi».
Non sei ancora abbonato ad Ambiente&Sicurezza? Clicca qui
Il piano dell'opera
- definizioni e criticità;
- inquadramento normativo;
- ambito di applicazione;
- rischio sanitario dell’amianto;
- il problema del fondo naturale;
- studi e pianificazione (mappatura dell’amianto naturale e indicazioni per la progettazione dei grandi cantieri);
- fase realizzativa (scavi in sotterraneo, scavi all’aperto, gestione delle acque di cantiere, caratterizzazione del materiale di scavo, monitoraggio delle fibre di amianto aerodisperse, Dpi e formazione dei lavoratori);
- determinazione dell’ amianto in aria e nelle terre e rocce (matrice aria, terre e suoli);
- gestione della comunicazione.
Completano l'opera:
- l'allegato 1 – amianto naturale (cenni geologici, caratteristiche dei minerali fibrosi);
- l'allegato 2 – il problema delle fibre non-normate (generalità e caso di studio);
- un atlante fotografico di immagini prese allo stereoscopio – microscopia ottica luce polarizzata – Dc microscopia elettronica a scansione e a trasmissione tratte da campioni in massa e particolato aerodisperso su filtro a membrana provenienti cave dell’Emilia Romagna, Valmalenco e Valle d’Aosta.