Testo unico sulla sicurezza: confermate le modifiche

Testo unico sulla sicurezza modifiche
La misura, inizialmente introdotta da un altro decreto-legge (D.L. n. 149/2020), è ora diventata definitiva con la conversione nella legge n. 176/2020 del D.L. n. 137/2020

Testo unico sulla sicurezza: confermate le modifiche per effetto della conversione nella legge 18 dicembre 2020, n. 176 del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 recante «Ulteriori misure urgenti  in materia di  tutela  della  salute,  sostegno  ai  lavoratori  e  alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19».

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La misura, inizialmente introdotta da un altro decreto-legge (D.L. n. 149/2020), è ora diventata definitiva con l'inserimento dell'articolo 13-sexiesdecies da parte della legge n. 176/2020 in fase di conversione del D.L. n. 137/2020, e ha modificato gli allegati:

  • XLVII «indicazioni su misure e livelli di contenimento»;
  • XLVIII «contenimento per processi industriali».

Altre misure del D.L. n. 137/2020 come convertito in legge, riguardano:

  • la sospensione dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;
  • l'acquisizione  facilitata di dispositivi di  protezione e medicali nelle Rsa e nelle altre strutture residenziali;
  • l'utilizzo dei materiali legnosi  provenienti dalla manutenzione dei corsi d'acqua;
  • la funzionalità del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Di seguito i testi delle misure elencate sopra.

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Testo del  decreto-legge  28  ottobre  2020,  n.  137,  (in  Gazzetta

Ufficiale - Serie generale - n. 269 del 28 ottobre 2020),  coordinato

con la legge di conversione 18  dicembre  2020,  n.  176  (in  questo

stesso Supplemento Ordinario), recante: «Ulteriori misure urgenti  in

materia di  tutela  della  salute,  sostegno  ai  lavoratori  e  alle

imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica

da COVID-19.». (20A07144)

 

(in S.O. n. 43 alla Gazzetta Ufficiale del 24 dicembre 2020, n.319)

 

(omissis)

Art. 13
Sospensione   dei   versamenti   dei   contributi   previdenziali   e
  assistenziali e dei premi per l'assicurazione ((obbligatoria))  per
  i dipendenti delle aziende dei settori economici interessati  dalle
  nuove misure restrittive

 

1. Per i datori di lavoro privati di cui al comma 2, che  hanno  la

sede operativa nel territorio dello Stato,  sono  sospesi  i  termini

relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e

dei premi per l'assicurazione obbligatoria ((contro gli infortuni sul

lavoro e le malattie professionali)) dovuti  per  la  competenza  del

mese di novembre 2020.

2. La sospensione dei termini di cui  al  comma  1  si  applica  ai

datori di lavoro appartenenti ai settori interessati dal decreto  del

Presidente del Consiglio  dei  Ministri  del  24  ottobre  2020,  che

svolgono come attivita' prevalente una di quelle riferite  ai  codici

ATECO riportati nell'Allegato  1  al  presente  decreto  i  cui  dati

identificativi verranno comunicati,  ((a  cura  dell'Agenzia))  delle

Entrate, a INPS e a INAIL, al fine di consentire il riconoscimento ai

beneficiari delle misure concernenti la sospensione.

3. I pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali  e  dei

premi per l'assicurazione obbligatoria, sospesi ai sensi del comma 1,

sono effettuati, senza  applicazione  di  sanzioni  e  interessi,  in

un'unica soluzione entro il 16 marzo 2021  o  mediante  rateizzazione

fino a un massimo di quattro rate mensili di  pari  importo,  con  il

versamento della prima rata  entro  il  16  marzo  2021.  Il  mancato

pagamento di due rate, anche non consecutive, determina la  decadenza

dal beneficio della rateazione.

4. I benefici del presente articolo sono attribuiti in coerenza con

la normativa vigente dell'Unione  europea  in  materia  di  aiuti  di

Stato.

5. Agli oneri di cui al presente articolo, valutati in 504  milioni

di euro per l'anno 2020, si provvede ai sensi dell'articolo 34.

 

Art. 13 bis
Sospensione   dei   versamenti   dei   contributi   previdenziali   e
  assistenziali per i datori di lavoro privati con sede operativa nei
  territori interessati dalle nuove misure  restrittive  appartenenti
  ai  settori  economici   riferiti   ai   codici   ATECO   riportati
  nell'Allegato 1 e nell'Allegato 2

 

1. La sospensione dei versamenti contributivi dovuti  nel  mese  di

novembre 2020, di cui all'articolo 13, si applica anche in favore dei

datori di lavoro privati appartenenti ai settori  economici  riferiti

ai codici ATECO riportati nell'Allegato 1.  La  predetta  sospensione

non opera relativamente ai  premi  per  l'assicurazione  obbligatoria

INAIL.

2. E' altresi' sospeso il versamento dei contributi previdenziali e

assistenziali dovuti nel mese di novembre 2020, in favore dei  datori

di lavoro privati che abbiano unita' produttive  od  operative  nelle

aree del territorio nazionale,  caratterizzate  da  uno  scenario  di

massima gravita' e da un livello di rischio alto, individuate con  le

ordinanze del Ministro della salute adottate ai sensi dell'articolo 3

del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3  novembre

2020 e dell'articolo 19-bis del  presente  decreto,  appartenenti  ai

settori economici riferiti ai codici ATECO riportati nell'Allegato 2.

3. I dati identificativi relativi ai suddetti datori di lavoro sono

comunicati, a cura dell'Agenzia delle entrate, all'INPS, al  fine  di

consentire il riconoscimento ai beneficiari delle misure  concernenti

la sospensione.

4. I pagamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi

ai sensi del presente articolo sono effettuati, senza applicazione di

sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 16 marzo 2021  o

mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate  mensili  di

pari importo, con il versamento della prima rata entro  il  16  marzo

2021. Il mancato  pagamento  di  due  rate,  anche  non  consecutive,

determina la decadenza dal beneficio della rateizzazione.

5. I benefici di  cui  al  presente  articolo  sono  attribuiti  in

coerenza con la normativa vigente dell'Unione europea in  materia  di

aiuti di Stato.

6. Agli oneri derivanti dal  presente  articolo,  valutati  in  206

milioni di euro per l'anno 2020, si provvede ai  sensi  dell'articolo

34.

(omissis)

 

Art. 13 sexiesdecies
Modifiche al decreto legislativo 9 aprile  2008,  n.  81.  Attuazione
  della direttiva (UE) 2019/1833 e della direttiva (UE) 2020/739

1. Gli allegati XLVII e XLVIII annessi  al  decreto  legislativo  9

aprile 2008, n. 81, sono sostituiti dai seguenti:

 

«ALLEGATO XLVII

INDICAZIONI SU MISURE E LIVELLI DI CONTENIMENTO

 

Le misure previste nel presente allegato  devono  essere  applicate

secondo la natura delle attivita', la valutazione del rischio  per  i

lavoratori e la natura dell'agente biologico in questione.

Nella tabella, "raccomandato" significa che  le  misure  dovrebbero

essere applicate in linea di principio, a meno che i risultati  della

valutazione del rischio non indichino il contrario.

=====================================================================

|  A. Misure di   |            B. Livelli di contenimento           |

|  contenimento   |                                                 |

|                 +================+================+===============+

|                 |       2        |       3        |       4       |

+=================+================+================+===============+

|Luogo di lavoro                                                    |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|1. Il luogo di   |                |                |               |

|lavoro deve      |                |                |               |

|essere separato  |                |                |               |

|da qualsiasi     |                |                |               |

|altra attivita'  |                |                |               |

|svolta nello     |                |                |               |

|stesso edificio  |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|2. Il luogo di   |                |                |               |

|lavoro deve      |                |                |               |

|essere           |                |                |               |

|sigillabile in   |                |                |               |

|modo da          |                |                |               |

|consentire la    |                |                |               |

|fumigazione      |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Impianti                                                           |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|3. Il materiale  |                |                |               |

|infetto, compreso|                |                |               |

|qualsiasi        |                |                |               |

|animale, deve    |                |                |               |

|essere manipolato|                |                |               |

|in cabine di     |                |                |               |

|sicurezza o in   |                |                |               |

|condizioni di    |                |Si', in caso di |               |

|isolamento o di  |                |   infezione    |               |

|adeguato         |                | trasmessa per  |               |

|contenimento     |  Se del caso   |   via aerea    |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Attrezzature                                                       |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|4. L'aria in     |                |                |               |

|entrata e in     |                |                |               |

|uscita dal luogo |                |                |               |

|di lavoro deve   |                |                |               |

|essere filtrata  |                |                |               |

|con un sistema di|                |Si', per l'aria |               |

|filtrazione      |                |in entrata e in |Si', per l'aria|

|HEPA(1) o simile |       No       |     uscita     |   in uscita   |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|                 |                |    Si', per    |               |

|                 |                |    bancone,    |               |

|                 |                |  pavimento e   |               |

|                 |                |altre superfici |    Si' per    |

|5. Superfici     |                |  determinate   |   bancone,    |

|impermeabili     |                |     nella      |    pareti,    |

|all'acqua e      |Si', per bancone|valutazione del |  pavimento e  |

|facili da pulire |  e pavimento   |    rischio     |   soffitto    |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|6. Il luogo di   |                |                |               |

|lavoro deve      |                |                |               |

|essere mantenuto |                |                |               |

|a una pressione  |                |                |               |

|negativa rispetto|                |                |               |

|alla pressione   |                |                |               |

|atmosferica      |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|7. Superfici     |                |                |               |

|resistenti ad    |                |                |               |

|acidi, alcali,   |                |                |               |

|solventi e       |                |                |               |

|disinfettanti    |  Raccomandato  |      Si'       |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Sistema di funzionamento                                           |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|8. L'accesso deve|                |                |               |

|essere limitato  |                |                |Si', attraverso|

|soltanto agli    |                |                |una zona filtro|

|operatori addetti|  Raccomandato  |      Si'       | (airlock)(2)  |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|9. Controllo     |                |                |               |

|efficace dei     |                |                |               |

|vettori, per     |                |                |               |

|esempio roditori |                |                |               |

|e insetti        |  Raccomandato  |      Si'       |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|10. Procedure    |                |                |               |

|specifiche di    |                |                |               |

|disinfezione     |      Si'       |      Si'       |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|11. Stoccaggio in|                |                |               |

|condizioni di    |                |                |               |

|sicurezza        |                |                |Si', stoccaggio|

|dell'agente      |                |                | in condizioni |

|biologico        |      Si'       |      Si'       | di sicurezza  |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|12. Il personale |                |                |               |

|deve fare una    |                |                |               |

|doccia prima di  |                |                |               |

|uscire dall'area |                |                |               |

|di contenimento  |       No       |  Raccomandato  | Raccomandato  |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Rifiuti                                                            |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|13. Processo di  |                |                |               |

|inattivazione    |                |                |               |

|convalidato per  |                |                |               |

|lo smaltimento   |                |                |               |

|sicuro delle     |                |                |               |

|carcasse di      |                |Si', sul sito o |               |

|animali          |  Raccomandato  |   fuori sito   | Si', sul sito |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|Altre misure                                                       |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|14. Il           |                |                |               |

|laboratorio deve |                |                |               |

|contenere la     |                |                |               |

|propria          |                |                |               |

|attrezzatura     |       No       |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

|15. Presenza di  |                |                |               |

|una finestra di  |                |                |               |

|osservazione, o  |                |                |               |

|di una soluzione |                |                |               |

|alternativa, che |                |                |               |

|consenta di      |                |                |               |

|vedere gli       |                |                |               |

|occupanti        |  Raccomandato  |  Raccomandato  |      Si'      |

+-----------------+----------------+----------------+---------------+

 

(1) HEPA:filtro antiparticolato ad alta efficienza (High Efficiency

Particulate Air filter)

(2) Sistema chiuso: un sistema che separa fisicamente  il  processo

dall'ambiente (per esempio vasche di incubazione, serbatoi ecc.).

(3) Airlock/zona filtro: l'accesso  deve  avvenire  attraverso  una

zona filtro che e' un locale isolato dal laboratorio. La parte esente

da contaminazione della zona filtro deve essere separata dalla  parte

ad  accesso   limitato   tramite   uno   spogliatoio   o   docce   e,

preferibilmente, da porte interbloccanti.".

 

ALLEGATO XLVIII

                CONTENIMENTO PER PROCESSI INDUSTRIALI

 

Nella tabella, «raccomandato» significa che  le  misure  dovrebbero

essere applicate in linea di principio, a meno che i risultati  della

valutazione del rischio non indichino il contrario.

Agenti biologici del gruppo 1

Per le attivita' con agenti biologici  del  gruppo  1,  compresi  i

vaccini vivi  attenuati,  devono  essere  rispettati  i  principi  in

materia di sicurezza ed igiene del lavoro.

Agenti biologici dei gruppi 2, 3 e 4

Puo' essere opportuno selezionare e combinare  le  prescrizioni  di

contenimento delle diverse categorie sottoindicate  in  base  ad  una

valutazione del rischio connesso ad un particolare processo o  a  una

sua parte.

 

=====================================================================

|    A. Misure di     |         B. Livelli di contenimento          |

|    contenimento     |                                             |

|                     +==============+==============+===============+

|                     |      2       |      3       |       4       |

+=====================+==============+==============+===============+

|Informazioni generali                                              |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|1. Gli organismi vivi|              |              |               |

|devono essere        |              |              |               |

|manipolati in un     |              |              |               |

|sistema che separi   |              |              |               |

|fisicamente il       |              |              |               |

|processo             |              |              |               |

|dall'ambiente        |     Si'      |     Si'      |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|2. I gas di scarico  |              |              |               |

|del sistema chiuso   |              |              |               |

|devono essere        |minimizzare la| impedire la  |  impedire la  |

|trattati in modo da: | dispersione  | dispersione  |  dispersione  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|3. Il prelievo di    |              |              |               |

|campioni, l'aggiunta |              |              |               |

|di materiale a un    |              |              |               |

|sistema chiuso e il  |              |              |               |

|trasferimento di     |              |              |               |

|organismi vivi ad un |              |              |               |

|altro sistema chiuso |              |              |               |

|devono essere        |              |              |               |

|effettuati in modo   |minimizzare la| impedire la  |  impedire la  |

|da:                  | dispersione  | dispersione  |  dispersione  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|4. La massa dei      |              |              |               |

|fluidi di coltura non|              |              |               |

|puo' essere rimossa  |              |              |               |

|dal sistema chiuso a |inattivati con|inattivati con|inattivati con |

|meno che gli         |mezzi chimici |mezzi chimici |mezzi chimici o|

|organismi vivi non   |   o fisici   |   o fisici   |    fisici     |

|siano stati:         | convalidati  | convalidati  |  convalidati  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|5. I sigilli devono  |              |              |               |

|essere progettati in |minimizzare la| impedire la  |  impedire la  |

|modo da:             | dispersione  | dispersione  |  dispersione  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|6. L'area controllata|              |              |               |

|deve essere          |              |              |               |

|progettata in modo da|              |              |               |

|trattenere l'intero  |              |              |               |

|contenuto del sistema|              |              |               |

|chiuso in caso di    |              |              |               |

|fuoriuscita          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|7. L'area controllata|              |              |               |

|deve essere          |              |              |               |

|sigillabile in modo  |              |              |               |

|da consentire la     |              |              |               |

|fumigazione          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|Impianti             |                                             |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|8. Il personale deve |              |              |               |

|avere accesso a      |              |              |               |

|impianti di          |              |              |               |

|decontaminazione e di|              |              |               |

|lavaggio             |     Si'      |     Si'      |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|Attrezzature                                                       |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|9. L'aria in entrata |              |              |               |

|e in uscita dall'area|              |              |               |

|controllata deve     |              |              |               |

|essere filtrata con  |              |              |               |

|un sistema di        |              |              |               |

|filtrazione HEPA (1) |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|10. L'area           |              |              |               |

|controllata deve     |              |              |               |

|essere mantenuta a   |              |              |               |

|una pressione        |              |              |               |

|negativa rispetto    |              |              |               |

|alla pressione       |              |              |               |

|atmosferica          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|11. L'area           |              |              |               |

|controllata deve     |              |              |               |

|essere adeguatamente |              |              |               |

|ventilata per ridurre|              |              |               |

|al minimo la         |              |              |               |

|contaminazione       |              |              |               |

|dell'aria            | Raccomandato | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|Sistema di                                                         |

|funzionamento                                                      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|12. I sistemi        |              |              |               |

|chiusi (2) devono    |              |              |               |

|essere situati       |              |              |    Si', e     |

|all'interno di       |              |              |costruiti a tal|

|un'area controllata  | Raccomandato | Raccomandato |     fine      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|13. Affissione di    |              |              |               |

|avvisi di pericolo   |              |              |               |

|biologico            | Raccomandato |     Si'      |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|14. L'accesso deve   |              |              |               |

|essere limitato      |              |              |Si', attraverso|

|soltanto al personale|              |              |una zona filtro|

|addetto              | Raccomandato |     Si'      | (airlock) (3) |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|15. Il personale deve|              |              |               |

|fare una doccia prima|              |              |               |

|di uscire dall'area  |              |              |               |

|controllata          |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|16. Il personale deve|              |              |  Si', cambio  |

|indossare indumenti  |Si', indumenti|              |  completo di  |

|protettivi           |  da lavoro   |     Si'      |   indumenti   |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|                               Rifiuti                             |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|17. Gli effluenti dei|              |              |               |

|lavandini e delle    |              |              |               |

|docce devono essere  |              |              |               |

|raccolti e inattivati|              |              |               |

|prima dello scarico  |      No      | Raccomandato |      Si'      |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

|                     |Inattivati con|Inattivati con|Inattivati con |

|18. Trattamento degli|mezzi chimici |mezzi chimici |mezzi chimici o|

|effluenti prima dello|   o fisici   |   o fisici   |    fisici     |

|scarico finale       | convalidati  | convalidati  |  convalidati  |

+---------------------+--------------+--------------+---------------+

(1) HEPA:filtro antiparticolato ad alta efficienza (High Efficiency

Particulate Air filter)

(2) Sistema chiuso: un sistema che separa fisicamente  il  processo

dall'ambiente (per esempio vasche di incubazione, serbatoi ecc.).

(3) Airlock/zona filtro: l'accesso  deve  avvenire  attraverso  una

zona filtro che e' un locale isolato dal laboratorio. La parte esente

da contaminazione della zona filtro deve essere separata dalla  parte

ad  accesso   limitato   tramite   uno   spogliatoio   o   docce   e,

preferibilmente, da porte interbloccanti.".

(omissis)

Art. 19 novies
Disposizioni finalizzate a facilitare l'acquisizione  di  dispositivi
  di  protezione  e  medicali  nelle  RSA  e  nelle  altre  strutture
  residenziali

 

1. Al fine di fronteggiare le  criticita'  straordinarie  derivanti

dalla  diffusione  dell'epidemia  da  COVID-19  e  di  facilitare  la

tempestiva acquisizione  di  dispositivi  di  protezione  individuali

(DPI), come individuati dalla circolare del Ministero della salute n.

4373 del 12 febbraio 2020, e di altri dispositivi medicali  idonei  a

prevenire  il  rischio  di  contagio,  per  le  residenze   sanitarie

assistenziali (RSA), le case di  riposo,  i  centri  di  servizi  per

anziani, gestiti da  enti  pubblici  e  da  enti  del  Terzo  settore

accreditati, e le altre strutture residenziali pubbliche  e  private,

accreditate e  convenzionate,  comunque  denominate  dalle  normative

regionali, che durante l'emergenza erogano prestazioni  di  carattere

sanitario,    socio-sanitario,    riabilitativo,     socio-educativo,

socio-occupazionale o socio-assistenziale per  anziani,  persone  con

disabilita', minori, persone affette  da  tossicodipendenza  o  altri

soggetti in condizione di fragilita', e'  istituito  nello  stato  di

previsione del Ministero della salute un fondo con una  dotazione  di

40 milioni di euro per l'anno 2021.

2. Con decreto del Ministero della salute da adottare, di  concerto

con il Ministero dell'economia e delle finanze, entro  trenta  giorni

dalla data di entrata  in  vigore  della  legge  di  conversione  del

presente decreto, previa intesa in sede di Conferenza permanente  per

i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di  Trento

e di Bolzano, sono definiti i criteri di riparto del fondo di cui  al

comma 1 secondo linee  guida  che  consentano  alle  regioni  e  alle

province autonome di Trento e di Bolzano di garantire la sicurezza di

tutto il personale, sanitario e non sanitario,  impiegato  presso  le

strutture di cui al comma 1 e di tener  conto  della  demografia  del

processo di invecchiamento della  popolazione  ultrasettantacinquenne

residente su base regionale. All'onere di cui al comma 1, pari  a  40

milioni di euro per l'anno 2021, si provvede mediante  corrispondente

riduzione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, della legge  23

dicembre 2014, n. 190, come rifinanziato dall'articolo 34,  comma  6,

del presente decreto.

 

Art. 31 duodecies
Utilizzo dei materiali legnosi  provenienti  dalla  manutenzione  dei
                            corsi d'acqua

1. Al fine di garantire la  riduzione  degli  oneri  relativi  alla

manutenzione dei corsi d'acqua a carico degli  enti  locali  e  degli

altri enti competenti, nonche' la  produzione  di  energia  elettrica

mediante impianti alimentati da biomassa, il materiale  e  i  residui

legnosi provenienti dalla manutenzione dei corsi  d'acqua  realizzati

in  base  a  progetti  autorizzati  dagli  enti  pubblici   preposti,

contenenti  l'indicazione  topografica  e  la  stima  dei   materiali

ritratti,   rispondono   ai   criteri    della    tracciabilita'    e

rintracciabilita' di cui al  decreto  del  Ministro  delle  politiche

agricole alimentari  e  forestali  2  marzo  2010,  pubblicato  nella

Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2010, e sono  conseguentemente

considerati «biomassa e biogas derivanti  da  prodotti  agricoli,  di

allevamento e  forestali»  ai  sensi  dell'articolo  2  del  suddetto

decreto nonche' inclusi nella tabella B del medesimo decreto.

(omissis)

Art. 32
Misure per la funzionalita'  delle  Forze  di  polizia  e  del  Corpo
                   nazionale dei vigili del fuoco

 

1. Ai fini della prosecuzione, a decorrere dal 16  ottobre  2020  e

fino al 24 novembre  2020,  del  dispositivo  di  pubblica  sicurezza

preordinato al contenimento della diffusione  del  COVID-19,  nonche'

dello   svolgimento   dei   maggiori   compiti   comunque    connessi

all'emergenza epidemiologica in corso,  e'  autorizzata,  per  l'anno

2020, l'ulteriore spesa di euro 67.761.547, di  cui  euro  52.457.280

per il pagamento delle indennita' di ordine  pubblico  del  personale

delle Forze di polizia e degli altri oneri connessi  all'impiego  del

personale delle polizie locali ed euro 15.304.267  per  il  pagamento

delle prestazioni di lavoro straordinario del personale  delle  Forze

di polizia.

2. Al fine di garantire, per il periodo  di  cui  al  comma  1,  la

funzionalita' del Corpo nazionale dei vigili del fuoco  in  relazione

agli accresciuti impegni  connessi  all'emergenza  epidemiologica  in

corso e' autorizzata, per l'anno  2020,  l'ulteriore  spesa  di  euro

734.208 per il pagamento delle prestazioni  di  lavoro  straordinario

del personale dei vigili del fuoco.

3. Alla copertura degli oneri di cui  al  presente  articolo,  pari

complessivamente  ad  euro   68.495.755,   si   provvede   ai   sensi

dell'articolo 34.

 

Art. 32 bis
Misure per  la  funzionalita'  delle  Forze  di  polizia,  del  Corpo
  nazionale dei vigili del fuoco, delle Forze armate e del  Corpo  di
  polizia  penitenziaria,  nonche'   per   l'emersione   del   lavoro
  irregolare

1. Ai fini della prosecuzione, a decorrere dal 25 novembre  e  fino

al  31  dicembre  2020,  del  dispositivo   di   pubblica   sicurezza

preordinato  al  contenimento  della  diffusione  del   contagio   da

COVID-19, nonche' dello svolgimento  dei  maggiori  compiti  comunque

connessi all'emergenza epidemiologica in corso, e'  autorizzata,  per

l'anno 2020, l'ulteriore  spesa  di  euro  62.296.824,  di  cui  euro

48.522.984 per il pagamento delle indennita' di ordine  pubblico  del

personale delle  Forze  di  polizia  e  degli  altri  oneri  connessi

all'impiego del personale delle polizie locali ed euro 13.773.840 per

il pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario del  personale

delle Forze di polizia.

2. Al fine di garantire la piena funzionalita' del  dispositivo  di

soccorso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a decorrere dal 1°

novembre e fino al 31 dicembre 2020, e per garantire le attivita'  di

soccorso pubblico e di scorta tecnica in  caso  di  trasferimento  in

condizioni di biocontenimento, a decorrere dal 25 novembre e fino  al

31 dicembre 2020, in  relazione  agli  accresciuti  impegni  connessi

all'emergenza epidemiologica in corso,  e'  autorizzata,  per  l'anno

2020, l'ulteriore spesa di euro  5.325.302  per  il  pagamento  delle

prestazioni di lavoro straordinario del personale del Corpo nazionale

dei vigili del fuoco.

3. A decorrere dal 31 ottobre 2020 e fino al 31 gennaio  2021,  per

consentire il pagamento delle competenze per lavoro  straordinario  e

del compenso forfetario di  impiego  al  personale  militare  medico,

paramedico, di supporto e a quello costantemente impiegato nelle sale

operative  delle  Forze  armate,  indispensabile  ad  assicurare   lo

svolgimento  delle  molteplici  attivita'  aggiuntive  necessarie   a

contrastare  l'eccezionale  diffusione   del   COVID-19   sull'intero

territorio nazionale, e' autorizzata la  spesa  complessiva  di  euro

6.507.485, di cui euro 4.338.323 per l'anno 2020  ed  euro  2.169.162

per l'anno 2021. I  compensi  accessori  di  cui  al  presente  comma

possono essere corrisposti anche in deroga ai limiti  individuali  di

cui all'articolo 10, comma 3, della legge 8 agosto 1990, n. 231, e  a

quelli stabiliti dall'articolo 9, comma 3, del decreto del Presidente

della Repubblica 11 settembre 2007, n. 171.

4. All'articolo 103  del  decreto-legge  19  maggio  2020,  n.  34,

convertito, con modificazioni, dalla legge 17  luglio  2020,  n.  77,

sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 23, primo periodo, le parole: «24.615.384 euro per il

2020 e di 5.384.616 euro per il 2021» sono sostituite dalle seguenti:

«30.000.000 di euro per l'anno 2021»;

b) al comma 25, primo periodo, le parole:  «euro  24.615.384  per

l'anno 2020 e di euro 5.384.616 per  l'anno  2021,»  sono  sostituite

dalle seguenti: «30.000.000 di euro per l'anno 2021».

5. Al fine di dare piena attuazione alle  misure  urgenti  volte  a

garantire, nel  piu'  gravoso  contesto  di  gestione  dell'emergenza

epidemiologica da COVID-19, il regolare  e  pieno  svolgimento  delle

attivita' istituzionali di trattamento e di sicurezza negli  istituti

penitenziari, e' autorizzata, per l'anno 2020, la  spesa  complessiva

di euro 3.636.500  per  il  pagamento,  anche  in  deroga  ai  limiti

vigenti, delle prestazioni  di  lavoro  straordinario  del  personale

appartenente al Corpo di polizia penitenziaria svolte nel periodo dal

16 ottobre al 31 dicembre 2020.

6. Agli oneri derivanti dall'attuazione del comma  5  si  provvede,

per l'anno 2020,  quanto  a  euro  571.500,  mediante  corrispondente

riduzione del fondo di cui all'articolo 1, comma 457, della legge  27

dicembre  2017,  n.  205,  e,  quanto  a  euro  3.065.000,   mediante

corrispondente riduzione dello stanziamento  del  fondo  speciale  di

parte corrente iscritto, ai fini del  bilancio  triennale  2020-2022,

nell'ambito  del  programma  «Fondi  di  riserva  e  speciali»  della

missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero

dell'economia  e  delle  finanze  per   l'anno   2020,   allo   scopo

parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero della

giustizia.

7. Agli oneri derivanti  dai  commi  1,  2,  3  e  4  del  presente

articolo, pari a 71,96 milioni di euro per  l'anno  2020  e  a  26,78

milioni di euro per l'anno 2021, si provvede ai  sensi  dell'articolo

34)).

 

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