Nella terza e ultima parte del webinar "Il rumore negli ambienti di lavoro" organizzato da AS 24 e 3M sono stati affrontati gli aspetti legati alle verifiche sull'utilizzo dei DPI, con particolare riferimento a:
- le verifiche, da parte del datore di lavoro, sull'utilizzo corretto dei DPI da parte dei lavoratori, in relazione alla formazione e all'addestramento ricevuti;
- le procedure da adottare in caso di utilizzo non corretto da parte dei lavoratori (responsabilizzazione del lavoratore e, in caso di reticenza da parte de lavoratore, provvedimento disciplinare);
- la gestione corretta dei DPI: corretta manutenzione; accurata e frequente pulizia; conservazione degli stessi in appositi contenitori dove non possano sporcarsi e/o danneggiarsi; controllo costante di tutte le componenti.Relatori:
- Luigi Aversa, specialista in medicina del lavoro, segretario regione Lombardia dell'Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti).
- Claudio Galbiati, Regulatory Affairs - prodotti per la sicurezza sul lavoro di 3M Italia S.p.A.
- Damiano Romeo, amministratore unico della Romeo Safety Italia.
- le verifiche, da parte del datore di lavoro, sull'utilizzo corretto dei DPI da parte dei lavoratori, in relazione alla formazione e all'addestramento ricevuti;
- le procedure da adottare in caso di utilizzo non corretto da parte dei lavoratori (responsabilizzazione del lavoratore e, in caso di reticenza da parte de lavoratore, provvedimento disciplinare);
- la gestione corretta dei DPI: corretta manutenzione; accurata e frequente pulizia; conservazione degli stessi in appositi contenitori dove non possano sporcarsi e/o danneggiarsi; controllo costante di tutte le componenti.Relatori:
- Luigi Aversa, specialista in medicina del lavoro, segretario regione Lombardia dell'Associazione Nazionale Medici d'Azienda e Competenti).
- Claudio Galbiati, Regulatory Affairs - prodotti per la sicurezza sul lavoro di 3M Italia S.p.A.
- Damiano Romeo, amministratore unico della Romeo Safety Italia.