Webinar sulle modifiche al Tu sicurezza: guarda gratis la registrazione

Dal nuovo regime sanzionatorio in tema di sospensione delle attività al rafforzamento della figura del preposto (e non solo)

Webinar sulle modifiche al Tu sicurezza.

Guarda la registrazione del webinar di Ambiente&Sicurezza tenuto da Mario Gallo - docente di "Diritto del lavoro" all'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, con il contributo educazionale di Everbridge dedicato alle modifiche al Tu sicurezza apportate dal decreto-legge n. 146/2021 convertito con modifiche e integrazioni dalla legge 17 dicembre  2021, n. 215.

Oltre ai nuovi temi contenuti nei due provvedimenti, nel corso del webinar sulle modifiche al Tu sicurezza è stato affrontato - sotto il profilo tecnologico e organizzativo -  anche l'argomento della gestione degli eventi critici grazie all'intervento di Michela Carloni Gammon, account director di Everbridge.

Conduzione di Massimo Cassani, direttore editoriale di Ambiente&Sicurezza.

Nel webinar sulle modifiche al Tu sicurezza sono numerosi i temi trattati: dal nuovo regime sanzionatorio al rafforzamento della figura del preposto. In sintesi: da tempo e da più parti era richiesto un intervento organico sulla disciplina della prevenzione e della sicurezza che non affronta adeguatamente ambiti quali lo smart working, il lavoro all’estero, l’attività dei rider. Le modifiche normative di fine 2021 non danno una risposta a questa esigenza organica ma, mentre alcune novità sono interessanti, altre destano non poche perplessità negli operatori e in chi deve applicare la nuova disciplina.

La ratio del decreto-legge n. 146/2021 è da ricercarsi nella tendenza infortunistica che ha subito nell'ultimo periodo una preoccupante impennata. Ma il ricorso a misure sostanzialmente repressive ha dato il via anche a un intenso dibattito sull’effettivo mantenimento del modello prevenzionale di matrice europea sul quale, com’è noto, si fonda il D.Lgs. n. 81/2008, nonché sull’aderenza della strada scelta dal governo con la decretazione d’urgenza ai principi in materia di cui all’art. 77 della Costituzione.

Per questi motivi, quindi, parte della dottrina ha sottolineato la necessità di un più attento riesame in sede parlamentare di alcune norme introdotte con il D.L. n. 146/2021, oltre che l’integrazione anche con misure finalizzate a una più intensa azione di prevenzione nelle aziende. Da qui, l'emanazione della legge 17 dicembre  2021, n. 215.

Per guardare la registrazione del video, clicca sull'immagine qui sotto.

 

Il webinar è stato realizzato con il contributo educazionale di:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome